Stampare un campo "allegato" tipo jpg in un report

di il
16 risposte

16 Risposte - Pagina 2

  • Re: Stampare un campo "allegato" tipo jpg in un report

    Grazie @Alex.

    Riepilogando per fabionik2004:
    1. È vero che Access consente di avere in tabella un campo di tipo Oggetto OLE che può accogliere immagini, ma quasi tutti gli utenti del forum sconsigliano di usarlo perchè inglobare immagini nel database comporta un appesantimento del file "inutile", "dannoso" con il passare del tempo perchè il file-database tende ad aprirsi con maggiore difficoltà, fino (in casi estremi) all'impossibilità di aprire lo stesso.
    2. Per il motivo esposto al punto 1. si preferisce operare così:
    2.1 Crei una Cartella dove posizioni le tue immagini
    2.2 Nella tabella crei un campo di tipo Testo breve dove indichi il path (oppure solo il nome del file...poi ricostruisci il path in VBA) per raggiungere il file
    2.3 Nel report crei i 2 controlli che ti ho detto e sfrutti il codice VBA che ti ho suggerito. Praticamente quel codice va a prendere l'immagine e te la fa vedere nel controllo ImmagineFoto.

    Questa è l'unica vera-sana soluzione da mettere in atto.
  • Re: Stampare un campo "allegato" tipo jpg in un report

    Probabilmente sono fuori moda, anzi vista l'eta' ormai questa non e' una probabilita' ma una certezza.
    L'ultimo database che realizzavo risaliva agli anni 90 e 'Le Finestre' erano appena nate, ma quando ho avuto bisogno di ricorrere 'velocemente' a un DB per la mia azienda mi sono interessato ad Access, ho scoperto questo forum e ho cominciato a chiedere qualche suggerimento.
    Nel frattempo ho comprato divorato e studiato 6 testi, continuando a chiedere suggerimenti, continuando a lavorare nella mia azienda per 9-11 ore al giorno e trovando il tempo anche per la famiglia.
    Ovviamente la curiosita' e' il carburante principale di tutto.
    Oggi la mia applicazione Access regge il lavoro quotidiano in azienda, in rete, ed e' esattamente quello che avevo in testa ed e' esattamente quello di cui avevo bisogno senza ricorrere ai numerosi software in commercio che non sono soluzioni su misura.
    Non penso che progettero' altri DB importanti nei prossimi 10 anni, ma sono molto soddisfatto, e non solo per il risultato...
    Per questo ogni volta ringrazio Alex e tutti quelli che qui sul forum non offrono soluzioni pronte ma offrono stimoli di riflessione.
    Fate bene e continuate cosi', M il copia e incolla ma W il leggi e impara.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
16 risposte