Tabella Collegata in BE in sola lettura

di il
5 risposte

Tabella Collegata in BE in sola lettura

Ciao a tutti, vorrei sapere se c'è la possibilità di mettere solo una tabella collegata in BE in modalità di sola lettura, in modo che nel FE possa vederla interrogarla ma in nessun modo modificarla.
Per il momento ho esso la spunta di sola lettura sulle proprietà del database BE ma è una soluzione che ritengo pessima.

5 Risposte

  • Re: Tabella Collegata in BE in sola lettura

    Sul FE non aprirai la tabella direttamente, no?
    puoi facilmente gestire quanto chiedi utilizzando una form
  • Re: Tabella Collegata in BE in sola lettura

    MARMAURO ha scritto:


    Ciao a tutti, vorrei sapere se c'è la possibilità di mettere solo una tabella collegata in BE in modalità di sola lettura, in modo che nel FE possa vederla interrogarla ma in nessun modo modificarla.
    Per il momento ho esso la spunta di sola lettura sulle proprietà del database BE ma è una soluzione che ritengo pessima.
    Le tabelle, sono oggetti che NON devono essere accessibili dall'utente MAI, non consentendo la gestione dell'interfaccia...!
    Per questo motivo, ci sono le Maschere che consentono di definire sia i criteri di Validazione del DataEntry ma anche la modalità di accesso ai dati.
  • Re: Tabella Collegata in BE in sola lettura

    Grazie delle indicazioni, in realtà distribuendo a livello aziendale interno ho peccato io di superficialità, gestivo tutto già da maschere senza accesso "diretto" alle tabelle da parte degli utenti, con menu personalizzati , con BE protetto da password ecc....ma non avevo messo il codice per inibire l'apertura con il tasto shift (che mi apre anche accdbe) ora ho risolto utilizzando questo codice
    https://learntutorials.net/it/access-vba/topic/1547/abilita---disabilita-shift-key-su-db-open
    e sembra per le mie esigenze funzionare.
    @Alex scusa se sono cosi sfacciato ma tempo fa avevo scaricato una tua demo molto interessante sul relink delle tabelle FE BE se non sbaglio qui "masterdrive.it/microsoft-access-79/msaccess-gestione-relink-table-101119/" (forum che un "pochino" mi manca ) è possibile recuperala in qualche modo ?
    nel caso apro un altro thread
  • Re: Tabella Collegata in BE in sola lettura

    Se era l'articolo... no, non mi sono fatto copia... se era un demo si... quelli li ho.
    Io ho un Demo per il RELINK tabelle con PWD se non ricordo male... devo guardare, nel caso mandami una mail a titolo di Post-IT, e poi ti rispondo con l'allegato.

    Ciao
  • Re: Tabella Collegata in BE in sola lettura

    Fatto grazie in anticipo @Alex

    Ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte