XML Con foglio di stile

di il
13 risposte

XML Con foglio di stile

Buonasera.

Per visualizzare le fatture elettroniche in formato xml con Internet Explorer utilizzo un codice che inserisce i riferimenti al foglio di stile nell'xml, lo salva in un percorso temporaneo e passa il file ad internet explorer per la visualizzazione con 

Shell ("explorer " & "file:///" & PathTMP & FileName & ".TMP.xml")

Il tutto viene eseguito al click, su qualsiasi campo, del record relativo ad una certa fattura nella maschera che mi visualizza le fatture.

Tutto bello funzionante finchè stamani(dopo aggiornamento di windows?), internet explorer non si apre più su nessun pc, ne a casa ne in azianda.

Ringraziando sempre microsoft per l'ennesima gioia.. mi chiedevo se avete suggerimenti

Ho provato ad aprirle con Chrome e con Edge ma a quanto pare non gradiscono il riferimento al foglio di stile perchè mostrano solo una schermata bianca. se elimino il riferimento al foglio di stile vengono visualizzate con il classico tree degli xml .. illeggibile

Magari non è la sezione giusta del forum per questo problema ma lavoro con access e non sapevo dove postarlo… 

13 Risposte

  • Re: XML Con foglio di stile

    11/10/2023 - VBAndre ha scritto:


    Tutto bello funzionante finchè stamani(dopo aggiornamento di windows?), internet explorer non si apre più su nessun pc, ne a casa ne in azianda.

    Ringraziando sempre microsoft per l'ennesima gioia..

    Ciao,

    domandina se posso…. perchè usare ancora Internet Explorer che non ha più supporto ? 

    Annunciato nel 2021 che il supporto sarebbe terminato e a giugno del 2022 il supporto è terminato…
    Ora mi domando, è passato più di un anno dal termine del supporto e sono passati più di 2 anni dall'annuncio del termine del supporto di Internet Explorer…  a mio modesto avviso e parere non è saggio rimanere ancorati a tale browser e in 2 anni di tempo c'era per sganciarsi da tale sistema e aggiornarsi almeno su Edge.

    Detto questo, la mia perplessità è soprattutto legata alla sicurezza. Questi browser anche se sono aggiornati fino all'ultimo secondo, hanno comunque bug e falle mostruose … e mi domando, come hai fatto con la sicurezza rimanendo sul vecchio Internet Explorer? 

    Ma venendo alla tua richiesta, chi ti ha fornito il “codice” per tradurre i files formattati e leggibili in un browser, hanno avuto almeno 2 anni per aggiornare il così detto “codice” al browser più recente e aggiornato. 
    Domanda come mai oggi ti ritrovi con questo problema ? 

    Comunque… magari sei vittima di un virus, visto che in tutti i PC non si avvia più il browser… non so, vedo una situazione non molto ortodossa.

    Prendersela con Microsoft non ti risolve il problema in quanto non ti ha fatto un regalo, come dici tu, ma bensì già nel 2021 ti aveva avvisato che il supporto e con tutto quello che comporta, sarebbe terminato.
    Da quel momento in poi ti sei solo basato sulla Fortuna ?  che tutto andasse sempre e comunque bene ? 

    Non saprei… fai sapere da cosa dipende e se hai risolto … 

     internet explorer non si apre più su nessun pc, ne a casa ne in azianda.

    Forse non volevi dire che non si apre internet explorer, ma che invece viene indirizzata l'apertura di Edge



    Fine del supporto dell'applicazione desktop Internet Explorer 11 per alcuni sistemi operativi - Microsoft Lifecycle | Microsoft Learn

  • Re: XML Con foglio di stile

    11/10/2023 - By65Franco ha scritto:


    domandina se posso…. perchè usare ancora Internet Explorer che non ha più supporto ? 

    […]

    Premetto che IE viene utilizzato solo per visualizzare le fatture in formato XML presenti in rete locale e per fare scraping di siti web sicuri tramite VBA (tipo sito dell'Agenzia delle Entrate ecc). Per la navigazione uso Chrome e/o Edge

    Per il resto hai perfettamente ragione, era nel cassetto delle cose da fare ma essendo io l'utilizzatore principale del db e il "programmatore" a tempo perso ho mancato di lungimiranza e confidavo che IE avrebbe continuato a funzionare ben oltre la fine del supporto. Mentre per lo scraping da qualche mese sto riscrivendo il codice con le librerie di Selenium man mano che i vari siti non supportano più  IE.

    11/10/2023 - By65Franco ha scritto:


    la mia perplessità è soprattutto legata alla sicurezza

    Qui sono ignorante in materia ma, come ti ho scritto, per l'uso che ne facevo di IE non vedo problemi per la sicurezza

    11/10/2023 - By65Franco ha scritto:


    Ma venendo alla tua richiesta, chi ti ha fornito il “codice” per tradurre i files formattati e leggibili in un browser […]

    Il codice l'ho scritto io (o attingendo a qualche forum ..non ricordo) in VBA e semplicemente prende il file XML, inserisce il riferimento al foglio di stile, e lo salva come file XML. Non è specifico per un Browser ed in teoria Chrome aveva annunciato una decina di anni fa che avrebbe introdotto il supporto ai fogli di stile ma a quanto pare non è stato così oppure mi sfugge qualcosa

    	[...]
        FileCopy Path & FileName, PathTMP & FileName & ".TMP.xml"
        'Modifico il file temporaneo inserendo il riferimento al foglio di stile
        '*****************************
        Dim MyData As String, strData() As String
            Open PathTMP & FileName & ".TMP.xml" For Binary As #1
            MyData = Space$(LOF(1))
            Get #1, , MyData
            Close #1
            'popolo il vettore strData con le righe del file separate da vbCrLf
            strData() = Split(MyData, vbCrLf)
            'inserisco in seconda riga il riferimento al foglio di stile
            'in alcuni xml non c'è il separatore vbcrlf. Inserisco il riferimento al foglio di stile dopo "?>" che dovrebbe terminare solo la prima riga
            If InStr(1, strData(0), "?>") <> 0 Then
                strData(0) = Replace(strData(0), "?>", "?>" & vbCrLf & "<?xml-stylesheet type=""text/xsl"" href=""FoglioStileAssoSoftware.xsl""?>" & vbCrLf)
            Else
                If InStr(1, strData(0), "<FatturaElettronica xmlns:") <> 0 Then strData(0) = Replace(strData(0), "<FatturaElettronica xmlns:", "<?xml-stylesheet type=""text/xsl"" href=""FoglioStileAssoSoftware.xsl""?>" & vbCrLf & "<FatturaElettronica xmlns:")
            End If
            Open PathTMP & FileName & ".TMP.xml" For Binary As #1
            MyData = Join(strData, vbCrLf)
            Put #1, , MyData & vbCrLf
            Close #1
        '******************************
        Pause (1)
        Shell ("Explorer " & "file:///" & PathTMP & FileName & ".TMP.xml")
    	[...]

    11/10/2023 - By65Franco ha scritto:


    Forse non volevi dire che non si apre internet explorer, ma che invece viene indirizzata l'apertura di Edge

    Effettivamente su alcuni pc vengo reindirizzato su Edge mentre su altri non succede proprio niente. Da Task Manager vedo che si crea il processo IExplorer, si chiude dopo un paio di secondi, appaiono 4 processi Edge ma non compare nessuna finestra…

    11/10/2023 - By65Franco ha scritto:


    Prendersela con Microsoft non ti risolve il problema

    Non togliermi il mio capro espiatorio preferito :) lavoro 12 ore al giorno, "programmo" tra un cliente e l'altro (ti assicuro che è un delirio…) e se i miei programmini smettono di funzionare DEVE essere colpa di Microsoft :) ..anche si mi aveva avvertito…

    Scherzi a parte la mia esigenza attuale è trovare un programma sostituto di IE (Web Browser o altro), richiamabile da VBA, che mi consenta di visualizzare una fattura in formato XML formattata in modo leggibile

  • Re: XML Con foglio di stile

    Ho risolto creando una maschera con un controllo WebBrowser alla quale passo il percorso del file xml (con riferimento al foglio di stile) tramite OpenArgs.

    Su Form_Load assegno;

    Private Sub Form_Load()
        Me.WebBrowser0.ControlSource = "='" & Me.OpenArgs & "'"
    End Sub

    e tutto funziona

    Se qualcuno ha soluzioni migliori sono ben accette

  • Re: XML Con foglio di stile

    11/10/2023 - VBAndre ha scritto:


    Non togliermi il mio capro espiatorio preferito :) lavoro 12 ore al giorno, "programmo" tra un cliente e l'altro (ti assicuro che è un delirio…) e se i miei programmini smettono di funzionare DEVE essere colpa di Microsoft :) ..anche si mi aveva avvertito…

    Bene , bene … basta fare attenzione per la sicurezza, purtroppo Microsoft è quello che è. 

    12/10/2023 - VBAndre ha scritto:


    Ho risolto creando una maschera con un controllo WebBrowser alla quale passo il percorso del file xml (con riferimento al foglio di stile) tramite OpenArgs.

    E' una soluzione tampone fin quando Microsoft non rilascerà l'ennesimo aggiornamento “spacca tutto” ;-))

    Comunque provo a fare una ricerca, vediamo se salta fuori qualcosa di utile…

    Ti faccio sapere
    Ciao

  • Re: XML Con foglio di stile

    11/10/2023 - VBAndre ha scritto:


    Shell ("Explorer " & "file:///" & PathTMP & FileName & ".TMP.xml") [...]

    Hai provato a sostituire il protocollo Explorer con quello di Edge ? 

    Esempio :

    Shell "microsoft-edge:" & "file:///" & PathTMP & FileName & ".TMP.xml"
  • Re: XML Con foglio di stile

    12/10/2023 - VBAndre ha scritto:

    Se qualcuno ha soluzioni migliori sono ben accette

    Hai risolto e questo basterebbe per considerare il thread chiuso.

    Giusto per completezza, se hai Microsoft(già Office)365, quello “in abbonamento”, hai a disposizione anche il nuovo controllo WebView2 basato su Edge, così per pensarci nel caso in cui il controllo WebBrowser che usa IE11 venisse reso indisponibile. La documentazione Microsoft è a dir poco scarna ma cercando sul web trovi qualcuno che si è preso la briga di illustare un po' meglio il suo funzionamento

    https://www.devhut.net/access-new-modern-web-browser-control/

    https://www.devhut.net/everything-you-never-wanted-to-know-about-the-access-modern-web-browser-control/

    https://nolongerset.com/edge-browser-control-help/ (più che altro una raccolta di link ad altre pagine)

    https://www.youtube.com/watch?v=66wNedvHizk (non sono un accanito sostenitore dei video che “insegnano” Access, però qualcosa si può imparare dall'AccessUserGroups)

    Poi esistono controlli di terze parti che prevedono l'uso di euro o dollari e allora è meglio considerare il thread chiuso.

  • Re: XML Con foglio di stile

    12/10/2023 - By65Franco ha scritto:


    Hai provato a sostituire il protocollo Explorer con quello di Edge ? 

    Ciao, intanto grazie,

    si ho provato sia Edge che Chrome. Aprono gli xml ma se hanno un riferimento ad un foglio di stile viene visualizzata solo una schermata bianca.

    12/10/2023 - Philcattivocarattere ha scritto:


    Giusto per completezza, se hai Microsoft(già Office)365, quello “in abbonamento”, hai a disposizione anche il nuovo controllo WebView2 basato su Edge

    La mia versione di Access non ha qual controllo. Comunque grazie per i suggerimenti, ho dato un'occhiata ai link ma credo che, basandosi su Edge, il nuovo controllo WebView2 non sia in grado di leggere gli XML con foglio di stile. 

    Per il momento vado avanti con il vecchio controllo basato su IE11 in attesa di trovare altre soluzioni. Credo che l'esigenza di visualizzare una fattura (passata come file XML) dentro Access sia abbastanza comune e magari qualcuno con più competenze di me troverà una soluzione. 

  • Re: XML Con foglio di stile

    14/10/2023 - VBAndre ha scritto:


    si ho provato sia Edge che Chrome. Aprono gli xml ma se hanno un riferimento ad un foglio di stile viene visualizzata solo una schermata bianca.

    Ciao, 

    una curiosità…. hai verificato su edge su impostazioni l'opzione "Visualizza i file XML nel browser" che sia attivata ? 

  • Re: XML Con foglio di stile

    14/10/2023 - By65Franco ha scritto:


    hai verificato su edge su impostazioni l'opzione "Visualizza i file XML nel browser" che sia attivata ? 

    Non trovo quella impostazione su Edge… se cerco “XML” tra le impostazioni di Edge non trova nulla

  • Re: XML Con foglio di stile

    15/10/2023 - VBAndre ha scritto:


    14/10/2023 - By65Franco ha scritto:


    hai verificato su edge su impostazioni l'opzione "Visualizza i file XML nel browser" che sia attivata ? 

    Non trovo quella impostazione su Edge… se cerco “XML” tra le impostazioni di Edge non trova nulla

    ohi ohi … brutte notizie sto trovando ….

    Edge non apre i file XML - Microsoft Community

    Microsoft Edge Dev ora può aprire i file XML


    Prova a risalire da questo documento ad una possibile soluzione per rendere Edge compatibile a IE 

    Internet_Explorer_in_Edge


    L'argomento vedo che è stato trattato sin dal 2020 … verifica le versioni prima di apportare eventuali modifiche onde non complicare ulteriormente la situazione 

    Comunque è un problema noto che è stato affrontato e sicuramente risolto… fai alcune ricerche correlate a Edge e Xml / Xslt

  • Re: XML Con foglio di stile

    Grazie Franco.

    A quanto pare sia Edge che Chrome non visualizzano gli xml che puntano ad un foglio di stile in locale per ragioni di sicurezza.

    https://techcommunity.microsoft.com/t5/enterprise/msedge-xml-files-are-not-rendered-if-it-tries-to-access-local/m-p/3607726

    Qui https://textslashplain.com/2019/10/09/navigating-to-file-urls/ ci sono delle soluzioni per aggirare il problema come quella di avviare Edge da riga di comando passandogli un parametro msedge.exe --allow-file-access-from-files oppure aprire Edge in IEMode

    Ma credo che siano soluzioni temporanee e prima o poi dovrò appoggiarmi ad un programma esterno o cambiare approccio

    Continuo a indagare

  • Re: XML Con foglio di stile

    16/10/2023 - VBAndre ha scritto:


    Grazie Franco.

    A quanto pare sia Edge che Chrome non visualizzano gli xml che puntano ad un foglio di stile in locale per ragioni di sicurezza.

    https://techcommunity.microsoft.com/t5/enterprise/msedge-xml-files-are-not-rendered-if-it-tries-to-access-local/m-p/3607726

    Qui https://textslashplain.com/2019/10/09/navigating-to-file-urls/ ci sono delle soluzioni per aggirare il problema come quella di avviare Edge da riga di comando passandogli un parametro msedge.exe --allow-file-access-from-files oppure aprire Edge in IEMode

    Ma credo che siano soluzioni temporanee e prima o poi dovrò appoggiarmi ad un programma esterno o cambiare approccio

    Continuo a indagare

    Se non hai trovato soluzioni fai sapere… ti aiuto volentieri nella ricerca .   ciaooo buon lavoro

  • Re: XML Con foglio di stile

    Ritorno sull'argomento anche se sono passati un po' di giorni. Ho visto sul web alcuni suggerimenti che puntano all'utilizzo di un web server locale che in teoria risolverebbe “tutto”. Non l'ho provato però… in teoria funziona con tutti i browser, senza far intervenire la IE Mode, “abbassare” la sicurezza di Chrome o modificare il file di configurazione (in via permanente, temporaneamente non si può) in Firefox.

    Butto, tra i tanti disponibili, IIS Express 10.0 e XAMPP (che ha molto di più, certo, ed è anche in versione portable), Apache Http Server, Uniform Server.

    E' un post lampo, da prendere con cautela, non sono andato in profondità.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte