Lanciare un file vbs da remoto

di il
6 risposte

Lanciare un file vbs da remoto

Salve a tutti,

provo a scrivere qui anche se non so' se è la sezione giusta.
Ho un'applicativo fatto in Access che all'interno del codice VBA dovrebbe richiamare un file vbs che sta' su un'altra macchina.
Questo vbs dovrebbe importare dei files che Access ha preparato in un gestionale retail installato nel server
Ho provato in tutti i modi ma non c'è niente da fare questo script deve per forza essere lanciato dal server perchè per funzionare ha bisogno di una serie di cose che stanno solo su questa macchina.
Ho provato anche a copiarlo nella macchina dove c'è l'applicativo Access e lanciarlo da li ma niente da fare.
A questo punto l'unico modo per risolvere la cosa è stata quella di schedulare la partenza del vbs ogni 5 minuti nel server ma è una soluzione che non mi convince perchè vorrei che tutto fosse comandato dall'applicativo Access fino all'importazione dei files.
Secondo voi c'è un modo?
Grazie

6 Risposte

  • Re: Lanciare un file vbs da remoto

    Impossibile rispondere ... non si sa nulla dello script né dei problemi che ti dà ...
  • Re: Lanciare un file vbs da remoto

    Lo script fa una serie di operazioni (copie e spostamenti di files) e poi lancia un file batch al suo interno per preparare dei files in un certo formato e struttura che saranno poi importati dal gestionale.
    Questo vbs se lanciato fisicamente dal server va' perfettamente, se lanciato da un'altra macchina in rete non parte.
    Quindi devo trovare un sistema per lanciare da remoto questo vbs.
    Sto' provando anche PsExec.
    Qualcuno l'ha già utilizzato?
  • Re: Lanciare un file vbs da remoto

    Se esegui dal tuo PC lo script questo verrà eseguito sul PC non sul server.

    Prova psexec
  • Re: Lanciare un file vbs da remoto

    Per fare, si puo' fare TUTTO

    MA

    si puo' fare SE c'e' un opportuna INFRASTRUTTURA, abbastanza COMPLICATA da installare/configurare, per uno che non e' esperto.

    Da come descrivi il problema, l'approccio che stai tentando E' SBAGLIATO.

    Hai DIVERSE soluzioni possibili:

    1) la PIU' banale e' quella di COLLEGARTI in remoto, attraverso "Remote Desktop"/TeamViewer/AnyDesk/RemoteUtilities/..., e lanciare lo script a mano. Praticamente e' come se ti collegassi direttamente al PC da locale. Solo che lo fai attraverso un tool che ti CLONA il desktop locale (quello del pc a cui ti vuoi collegare) sul PC che stai usando per collegarti.

    2) quella che si usa di solito e' quello di creare una registrazione nello "scheduler" di Windows (NON lo scheduler dei processi!!! E' la versione Windows del "cron" di Linux) che lancia uno script ad intervalli prefissati. Se lo script trova quello che serve, esegue le operazioni che deve fare

    3) la PIU' complicata e' quella di creare un WEB SERVICE da chiamare via web. Ma per questo serve un bel po' di roba da installare/configurare/mantenere

    4) ci sono altre soluzioni, come appunto psexec, ed altre ancora ...

    PER EVITARE PASTICCI, e' meglio usare APPROCCI STANDARD: usare 1) o 2)


    Comunque, QUASI sicuramente c'e' un errore concettuale di fondo: ti ritrovi con questo problema MOLTO probabilmente perche' sono state fatte SCELTE architetturali SBAGLIATE!
  • Re: Lanciare un file vbs da remoto

    Grazie per la risposta.

    L'opzione 1 la vorrei evitare perchè non voglio che l'utente si colleghi alla macchina e faccia partire per conto suo il vbs.
    La seconda opzione è quella che ho predisposto al momento e la terza non è percorribile.
    Mi resta solo l'opzione 4 (PsExec o altro) se voglio automatizzare il processo
  • Re: Lanciare un file vbs da remoto

    È esattamente quello che gli ho già detto io ... ed è un thread già vecchio ...

    Leggi il regolamento ... se posti tanto per mandare un messaggio non ha molto senso ...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte