Informazioni un po' generali

di il
10 risposte

Informazioni un po' generali

Ciao a tutti,
premetto di essere neofita in merito però mi sto cimentando nello studiare l'ambiente Android.

La domanda che pongo è la seguente, vorrei realizzare un gioco molto simile ad Harvest Land o Hay Day e vorrei sapere proprio le basi da dove iniziare, che tipi di programmi, non ho fretta di raggiungere un risultato quindi preferirei imparare a programmare (senza utilizzare programmi che creano da soli il codice).
Il mio dubbio inoltre prendendo spunto proprio da questi due giochimè sapere come si realizzano i personaggi, se esiste un software univoco che permetta di scrivere il codice / intervenire sulla grafica per la creazione di piante, ambientazioni, laghi etc.

So che la domanda è molto generica, chiedo il vostro supporto per questo motivo
Sono ben accetti suggerimenti a link, manuali, qualsiasi cosa. Tempo e voglia non mancano.

Grazie a tutti

10 Risposte

  • Re: Informazioni un po' generali

    DevaInside ha scritto:


    vorrei realizzare un gioco molto simile ad Harvest Land o Hay Day e vorrei sapere proprio le basi da dove iniziare [...]
    Trovo che non abbia senso, da neofita, prefiggersi l'obiettivo di realizzare una applicazione, addirittura un gioco quindi con una complessità superiore (legata all'uso di grafica, suoni e altro), partendo da una base inesistente.

    Inizia con qualcosa di più piccolo, sperimenta con applicazioni semplici ed elementari, acquisisci esperienza gradualmente e, quando ne avrai a sufficienza per approcciare un progetto simile, allora procedi.

    DevaInside ha scritto:


    So che la domanda è molto generica, chiedo il vostro supporto per questo motivo
    Proprio perché la domanda è generica, non è possibile fornirti una gran supporto, se non quello di consigliarti l'acquisto di libri, la lettura di documentazione, il download di tool di sviluppo, la consultazione delle guide ufficiali e delle reference per lo sviluppatore e così via.

    DevaInside ha scritto:


    Sono ben accetti suggerimenti a link, manuali, qualsiasi cosa.
    Sono i link che trovi tranquillamente con Google e che non necessitano di un suggerimento specifico da parte di qualcuno, posto che peraltro la strada fatta da altre persone potrebbe essere non adatta a quella ideale per te (proveniendo ad esempio da linguaggi diversi o avendo già delle esperienze).

    DevaInside ha scritto:


    Tempo e voglia non mancano.
    Tanto meglio. Tra le altre cose, dai un'occhiata e fai una ricerca anche su questo forum, visto che abbiamo parlato di questa tematica svariate volte, tipo qui e qui.

    Ciao!
  • Re: Informazioni un po' generali

    Dalla mia esperienza ti consiglio di buttarti, qualsiasi sia il progetto (difficile o non).
    Ti dico fin da subito che non sarà semplice ma al termine di quest'ultimo avrai imparato il quadruplo delle cose nella metà del tempo che ci avrebbe messo uno che si cimenta sullo studio.
    La pratica è il miglior studio che ci possa essere.

    Io ho iniziato a programmare android (senza neanche conoscere java) iniziando un progetto di un'app aziendale, "matto" molti mi dicevano, anche in questo forum quando facevo delle richieste dove si capiva che non ero "all'altezza" del lavoro.
    Bene, oggi è diventato un programma enorme ed in meno di 2 anni ho imparato cose dove altri ci avrebbero messo il doppio del tempo.

    Purtroppo la grafica non è il mio campo, ma spero che questa mia testimonianza ti sia di supporto, fidati, non ascoltare chi ti dice che è un progetto troppo grande per te.
    Farai cose di cui non ne capirai il senso (forse copiate su internet), ma col tempo quel senso verrà da sè senza che tocchi libri...
  • Re: Informazioni un po' generali

    "La pratica è il miglior studio che ci possa essere." si... ed anche no....

    scrivendo codice sicuramente si memorizza molto ma se non usi libri rischi di fare sempre le cose nello stesso modo mentre leggendo un libro potresti trovare soluzioni alternative ( e migliori) ,lo stesso vale per i tutorial online ed i corsi ,
    questa almeno è la mia opinione,

    "Cinque sono i gradi per giungere alla saggezza: tacere, ascoltare, ricordare, agire, studiare."
    (Proverbio arabo)
  • Re: Informazioni un po' generali

    Ciao Alka,
    grazie per il tuo parere e le informazioni fornite.
    Cercherò di essere più esaustiva.
    Il fine è quello di riuscire a programmare un app gestionale... e ok... per adesso è un volo pindarico.
    La domanda è... considerando il 'fine' da quale tipo di programma mi consigli di iniziare?
    Un neofita di programmazione, secondo te da dove deve iniziare?
    Perché sto iniziando a studiare le basi della programmazione, le terminologie etc, ovviamente fondamentali.
    Piano Piano sto cercando di addentrarmi nel mondo c# che mi sembra quello più logico.

    Leggo tante guide dove la domanda viene posta a chi decide di iniziare questo percorso, scegli il programma in base al risultato che vuoi raggiungere. Ti chiedo un consiglio su questo.
    Grazie ancora
  • Re: Informazioni un po' generali

    Grazie Sern per il tuo contributo e supporto.
    Diciamo che sono davvero alle prime basi, potrei installare un app che possa fare il lavoro per me però vorrei addentrarmi nello studio della programmazione, non so lo sento più affine.
    Sicuramente cercherò di non perdere la rotta perchè effettivamente il lavoro da fare è immenso (in termini di studio).
    Però la tua è stata una bella iniezione di fiducia
    Grazie
  • Re: Informazioni un po' generali

    DevaInside ha scritto:


    La domanda è... considerando il 'fine' da quale tipo di programma mi consigli di iniziare?
    Un neofita di programmazione, secondo te da dove deve iniziare?
    A mio avviso, un neofita può iniziare dall'applicazione che vuole, poiché non la considero una questione dirimente.

    Ciò che invece risulta determinante è la possibilità di realizzarla o meno, che fa capire se si è pronti ad affrontare il progetto che si ha in mente, oppure se è necessario studiare ancora.

    Considerando comunque la quantità di nozioni da acquisire, io partirei comunque da un buono e continuativo studio approfondito, magari sfruttando le esercitazioni proposte dal testo o che è possibile trovare sul Web, per passare a qualcosa di più complesso nel momento in cui si riconosce il fatto di saper padroneggiare tutto quello che serve per potersi cimentare con un progetto più articolato.

    Ciao!
  • Re: Informazioni un po' generali

    Ciao Deva

    Concordo con quanto ti hanno già detto:
    • Non esiste nulla di impossibile: se veramente vuoi fare qualcosa, impegnati e ci riuscirai
    • Non porti come obbiettivo "fare il mondo". Tieni d'occhio il tuo obbiettivo finale, però suddividilo in tanti piccoli obbiettivi più fattibili. Ti aiuterà a focalizzarti su un argomento alla volta, imparando le conoscenze piano piano (mix di studio e pratica) e alla fine vedrai se avrai le capacità per fare il mondo o meno... E nel secondo caso, comunque avrai fatto esperienza e imparato cose che arricchiranno la tua persona
    Purtroppo, per poterti aiutare, abbiamo bisogno di richieste specifiche ed inquadrate in uno specifico argomento.

    Già nei tuoi post noto incertezza: nel primo parli di fare dei giochi. Nell'ultimo parli di ERP.
    Nella realtà vuoi fare un gioco o un ERP?

    Sempre di programmazione si tratta, però i temi, le competenze e i percorsi possono essere completamente diversi.

    Dacci una mano... ad aiutarti!
  • Re: Informazioni un po' generali

    Ottimo consiglio il tuo.
    Vorrei arrivare, anche se tra anni, anche se non mai (come dici tu) a realizzare un gioco gestionale per Android, stile Harvest Land / Hay Day.

    Non so proprio da dove iniziare quando parlate di basi e se è troppo studiare (ho già preso qualche libro in biblioteca) su C #

    Grazie
  • Re: Informazioni un po' generali

    Supponi di voler togliere la milza al tuo gatto (ok, povero gatto ).
    Tutto sommato, che ci vuole?
    Tagli la pelle, sposti gli organi in modo da arrivare alla milza, la tagli, cuci quello che hai tagliato, finito.

    MAGARI, sotto la supervisione di un veterinario, lo potresti anche fare, MA SOLO perche' il veterinario ha studiato NON SOLO come arrivare alla milza, ma come e' fatto un gatto, quali sono le malattie, il fatto che la milza potrebbe non stare dove dovrebbe o potrebbe avere un colore o una forma diverse da quella prevista, oppure anche saper come ovviare ad eventuali errori, ad esempio perche' hai tagliato un'arteria invece che una vena, ecc, ecc, ecc.

    Per realizzare un programma ""mediamente"" complesso come un videogioco, NON BASTA imparare quello che serve per realizare il videogioco. Per questo non serve nemmeno studiare: scarichi i sorgenti da GitHub, li compili ed hai il gioco funzionante.

    FORSE !

    Perche' di ""casini"" c'e' ne possono essere n-mila: i sorgenti possono contenere degli errori, possono aver usato una versione vecchia di android o una versione troppo nuova, o caratteristiche dell'hardware che non sono supportate dal tuo smartphone/tablet.

    NON ESISTE una strada DIRETTA che ti porta dal NON SAPERE NULLA alla REALIZZAZIONE di QUEL PARTICOLARE videogioco, e men che meno una che ti porta DIRETTAMENTE ad implementare un ""generico"" videogioco.

    Prima di arrivare al videogioco, devi sapere TUTTO QUELLO CHE SERVE per saper programmare IN GENERALE, cioe' QUALUNQUE tipo di applicazione.

    POI c'e' la fase di ""specializzazione"" neccessaria per poter realizzare SPECIFICATAMENTE videogiochi: dalla grafica 2D e 3D (e la relativa matematica) alla corretta gestione dell'interfaccia utente ALLA conoscenza DETTAGLIATA di come funziona Android (in questo caso) ed alle librerie necessarie per realizzare la parte grafica.

    L'avere una librerie gia' pronta NON BASTA! Se non capisci la documentazione (dirai: che ci vuole, basta leggere! Se fosse vero ) e non capisci come USARLA per fare quello che ti serve, la libreria NON TI SERVE A NIENTE.

    Quindi, "consiglio":
    DEVI SEGUIRE un percorso SIMILE a quello che ha seguito chiunque abbia imparato a programmare!
    1) si deve STUDIARE seguendo un percorso SIMILE a quello che si fa alle superiori o all'universita'
    2) si devono fare TANTI esercizi via via piu' complessi FINO ad ""arrivare la' dove nessuno e' giunto prima""
  • Re: Informazioni un po' generali

    Non me ne voglia l'utente @sern ma, parlando da autodidatta, il suo non è un buon consiglio. Lo studio non si sostituisce a niente... Buttarsi in un progetto (come ho fatto io) e sperare di imparare leggendo codice di altri, richiede dei tempi biblici per imparare. Perché: trovi il codice, non lo capisci ma fa ciò che ti serve e sei contento. Poi quando cerchi di riadattarlo non ne vieni fuori... E cosa fai? Cerchi altro codice? No... Studi e scopri come fare. Nel mentre hai imparato che anche altre cose si fanno in modo diverso... E giù a riscrivere codice per correggere bug che nemmeno sapevi di avere...

    Ho cominciato da VB.NET proprio così... Copiando roba in giro, quasi a caso. Poi ho scoperto come usare la guida ufficiale Microsoft e mi si è aperto un mondo. E via a riprendere codice da capo... Poi ti blocchi di nuovo da un'altra parte... Allora acquisto un libro e lo leggo... Ho fatto prima a cancellare il progetto e a ripartire! E di nuovo non basta... Altro libro, altra riscrittura... Ci son voluti anni, e il risultato (a posteriori) non mi soddisfa più. Ora lo stesso progetto lo tirerei giù in un mese, e lo farei meglio (più compatto e più efficiente).

    Se proprio ti ci vuoi muovere da autodidatta, quel che mi sento di suggerirti è: compra un bel libro dedicato al linguaggio JAVA, poi un altro dedicato ad ANDROID, e prenditi il tempo necessario alla lettura e a seguire gli esempi nei testi. Approfondisci anche tutto quello che riesci sula documentazione ufficiale online su metodi, proprietà e compagnia bella... (così impari ad usarla la documentazione, che non so perché molta gente che si arrangia, nemmeno la prende in considerazione)

    DOPO, comincia un progetto tuo... Investendo qualche tempo sullo studio, ne recuperi moooolto sullo sviluppo. Ovviamente se non hai la possibilità di seguire un itinerario scolastico. Nel qual caso, quello vince su tutto come base...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte