ASP.NET collegamento SQL SERVER

di il
3 risposte

ASP.NET collegamento SQL SERVER

Salve, sono un newby di .net e sto cercando di scrivere un'applicazione di gestione di una semplice tabella collegata ad una database sql server esistente.
Sto provando sia una modalità client che una modalità web.
Ho provato a collegare il database con una applicazione client Windows Form usando le classi in System.Data.SqlClient e funziona bene.
Ho provato a fare la stessa cosa con una applicazione web asp.net razor e mi dà errore:CS1069 Il nome di tipo 'SqlConnection' non è stato trovato nello spazio dei nomi 'System.Data.SqlClient'.
Cosa sto sbagliando ?
Grazie.
Allegati:
31011_ac10d425b52daa975c7159aff561ad70.jpg
31011_ac10d425b52daa975c7159aff561ad70.jpg

3 Risposte

  • Re: ASP.NET collegamento SQL SERVER

    loky62 ha scritto:


    Ho provato a collegare il database con una applicazione client Windows Form usando le classi in System.Data.SqlClient e funziona bene. Ho provato a fare la stessa cosa con una applicazione web asp.net razor e mi dà errore [...]
    Stai creando un'applicazione Web con Blazor?

    Se sì, credo che il motivo sia piuttosto ovvio: stai scrivendo con C# un programma che verrà compilato ed eseguito nel browser dell'utente, usando WebAssembly, quindi tale applicazione non potrà ovviamente accedere al database, sia perché gira in un browser sia perché comunque il database non è accessibile dalla macchina nella quale l'utente sta utilizzando l'applicazione tramite il browser stesso.
  • Re: ASP.NET collegamento SQL SERVER

    Grazie della spiegazione Marco, un tutorial mi aveva portato fuori strada.
    Adesso ho creato una applicazione ASP.NET con .NET FRAMEWORK e il collegamento al database funziona bene con ADO.NET.
  • Re: ASP.NET collegamento SQL SERVER

    loky62 ha scritto:


    Adesso ho creato una applicazione ASP.NET con .NET FRAMEWORK e il collegamento al database funziona bene con ADO.NET.
    In quel caso, la tua applicazione gira sul server, quindi si collega correttamente al database per recuperare i dati e genera pagine Web dinamicamente da restituire al client.

    Ciao!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte