Due db context vanno bene lo stesso?

di il
1 risposte

Due db context vanno bene lo stesso?

Ciao a tutti , ho fatto un progetto asp .net core mvc che dovrebbe essere composto logicamente da due parti : una gestione utenti(da riutilizzare in altri progetti) ed una gestione dei dati dell'applicazione ,ho pensato di utilizzare due db e due dbcontext , tutto sembra funzionare bene ma mi chiedevo se ci sono delle controindicazioni che non conosco rispetto a questa soluzione , grazie della vostra opinione,ciao

1 Risposte

  • Re: Due db context vanno bene lo stesso?

    surfernet ha scritto:


    ho pensato di utilizzare due db e due dbcontext , tutto sembra funzionare bene ma mi chiedevo se ci sono delle controindicazioni che non conosco rispetto a questa soluzione
    Non vedo controindicazioni particolari. L'unica limitazione che risulta ovvia è nell'impossibilità di legare le tabelle degli utenti del DB relativo ai dati dell'altro database, inteso come vincolo stretto (es. foreign key), ma se gestisci questo legame a livello applicativo (quindi via codice), mi sembra più che OK.

    Anzi, in un contesto di "microservizi", autenticazione e altre logiche di business dovrebbero essere scollegate e indipendenti tra loro, meglio ancora se lo sono nella base dati utilizzata, quindi a maggior ragione in quello scenario la scelta appare più che giustificata e ottima.

    Ciao!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte