Compilazione con DEV C++

di il
8 risposte

Compilazione con DEV C++

Buongiorno, essendo alle prime armi con il C++ ho difficoltà nell'utilizzo di DEV C++. Anche semplicemente cercando di compilare uno degli Examples (Hello) ricevo un errore dal compilatore quale: C:\Dev-Cpp\Examples\Hello\Makefile.win - [Build Error] [Hello.o] Errore - 1073741819.

Mi rendo conto della banalità della richiesta ma no ci arrivo proprio . Grazie 

8 Risposte

  • Re: Compilazione con DEV C++

    Devi aprire il progetto e poi compilarlo.

    Anche quando crei un tuo programma, crea un progetto.

    P.S. quale versione usi?

  • Re: Compilazione con DEV C++

    Ciao, grazie della risposta.

    Io apro il file Hello.dev. Mi apre il progetto Hello Sample del quale fa parte Hello.cpp. Dando il comando di compilazione nei log viene riportato l'errore di cui sopra. E così anche con altri file di esempio.

    Per essere precisi e a scanso di fraintendimenti allego lo screenshot.

    La versione di DEV C++ credo sia l'ultima (4.9.9.2) che gira su Windows 10.

    Sicuramente sbaglio qualcosa. Ho provato a cercare altre soluzioni in internet (tipo spostare i progetti su C:\ e simili ma senza risultato)

    Grazie comunque

    Gianluca

  • Re: Compilazione con DEV C++

    Quella versione di devcpp è notoriamente buggata e sconsigliatissima da tempo.

    Usa la versione di Embarcadero o altro IDE/compilatore (Code-Blocks, Visual Studio Community …)

  • Re: Compilazione con DEV C++

    Avevo iniziato con Dev solo perché consigliato dal corso che ho iniziato a seguire.

    Grazie mille, domani scarico una delle alternative.

  • Re: Compilazione con DEV C++

    Questo non depone a favore del corso.

    quella versione era deprecata anche ai tempi di XP.

  • Re: Compilazione con DEV C++

    06/03/2024 - agnolut ha scritto:


    La versione di DEV C++ credo sia l'ultima (4.9.9.2) che gira su Windows 10.

    Sicuramente sbaglio qualcosa. Ho provato a cercare altre soluzioni in internet (tipo spostare i progetti su C:\ e simili ma senza risultato)

    Grazie comunque

    Gianluca

    Se per qualche motivo vuoi continuare con DEV C++ ti consiglio la versione 5.11, quella curata da Orwell -> http://orwelldevcpp.blogspot.com/

    L'ho testata fino a Windows 10 (non ho l'11) e funziona perfettamente.

    Altrimenti segui i consigli di oregon.

  • Re: Compilazione con DEV C++

    Hai provato ad eseguirlo con diritti di amministrazioni e impostare la compatibilità? Eventuale Antivirus che da problemi?

  • Re: Compilazione con DEV C++

    La versione più aggiornata di Dev-C++ è quella distribuita, supportata e anche sponsorizzata da Embarcadero, che si può scaricare gratuitamente dalla pagina dedicata, ed è stata aggiornata e compilata usando le ultime release di Delphi (il linguaggio con cui è stato creato l'IDE).

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte