Dev-c++, non riesco ad eseguire un programma

di il
10 risposte

Dev-c++, non riesco ad eseguire un programma

Salve a tutti come da titolo ho installato questo semplicissimo ide per esercitarmi un pochino con il linguaggio c. Il problema è che quando provo a lanciare anche un programma semplicissimo come il classico “Hello World” il programma compila ma effettivamente se vado nella cartella non c'è nessun file compilato, infatti se provo a lanciare il file sorgente ho l'errore di file non compilato. L'installazione mi sembra andata a buon fine, ho installato la versione con il compilatore naturalmente. Mi potete dare una mano a risolvere? Dovrei aggiungere la variabile di ambiente in path forse ma non so come si fa.

10 Risposte

  • Re: Dev-c++, non riesco ad eseguire un programma

    Devi creare un progetto console. Lo hai fatto?

  • Re: Dev-c++, non riesco ad eseguire un programma

    Innanzitutto quale versione di Dev-C++ stai usando? E sistema operativo?
    Io uso la versione 5.11 (by Orwell) e l'ho testato sia su W7 che W10, ma non su W11 che non ho.
    Poi hai creato un progetto o sei partito con l'opzione “File sorgente”?

    In ogni caso, un semplicissimo “Hello World” dovrebbe compilarsi fin da subito.

  • Re: Dev-c++, non riesco ad eseguire un programma

    Niente, ho disistallato la versione 4.9.9 mi pare che sia, ed ho installato la 5.11 e fila liscio. Non mi era accorto che era una beta, forse non aveva il compilatore non saprei.

    Comunque c'è qualcuno di buon cuore che mi aiuta a fare qualche programmino, sto ripetendo il C perchè mi servirebbe rivedere un pò di basi di programmazione, ho sostenuto già questo esame ad ingegneria informatica qualche anno fa e adesso lo sto riprendendo per vari motivi. Posso scrivere in questo post?

  • Re: Dev-c++, non riesco ad eseguire un programma

    Questo è un forum non tutorial online.

    Fai delle domande tecniche sul tuo codice se non va qualcosa ma in un thread diverso per ogni problema. Leggi il regolamento

  • Re: Dev-c++, non riesco ad eseguire un programma

    19/02/2023 - Domeniks88 ha scritto:


    Niente, ho disistallato la versione 4.9.9 mi pare che sia, ed ho installato la 5.11 e fila liscio. Non mi era accorto che era una beta, forse non aveva il compilatore non saprei.

    Ah ecco. Mi sembrava strano. L'unica versione del Dev-C++ da usare è la 5.11 by Orwell, le precedenti sono piene di bug.
    C'è anche un nuovo fork  by Embarcadero (la stessa software house che realizza Delphi) arrivato alla versione 6.3, ma che ancora non ho testato perchè mi trovo bene con la 5.11.

    Comunque c'è qualcuno di buon cuore che mi aiuta a fare qualche programmino, sto ripetendo il C perchè mi servirebbe rivedere un pò di basi di programmazione, ho sostenuto già questo esame ad ingegneria informatica qualche anno fa e adesso lo sto riprendendo per vari motivi. Posso scrivere in questo post?

    Intanto per iniziare/ripassare ti consiglio queste dipense: https://ennebi.solira.org/c-lang/c-lang.pdf

    In rete trovi anche dei tutorial, basta cercare con google “tutorial linguaggio C”.

    Infine, come ha già scritto oregon, puoi intervenire con domande tecniche, aprendo nuovi thread.

  • Re: Dev-c++, non riesco ad eseguire un programma

    Grazie mille davvero euscar, ho dato una prima occhiata alla guida e sembra davvero strutturata benissimo, io ho anche un manuale del C ma propone degli esercizi senza nessuna risoluzione o suggerimento quindi anche se imparo i vari costrutti per esercitarmi ho delle difficoltà. Certamente non vorrei aprire thread per argomenti banali, infatti stavo cercando di iniziare dalle basi come ad esempio qualche algoritmo per il calcolo del massimo tra quattro numeri solo usando if ed if annidati, sono riuscito a trovare una risoluzione e la riesco a capire ma se volessi costruire una mia risoluzione iniziano i problemi e non so come partire

  • Re: Dev-c++, non riesco ad eseguire un programma

    27/02/2023 - Simo_Clemmy ha scritto:


    19/02/2023 - Domeniks88 ha scritto:


    Salve a tutti come da titolo ho installato questo semplicissimo ide per esercitarmi un pochino con il linguaggio c. Il problema è che quando provo a lanciare anche un programma semplicissimo come il classico “Hello World” il programma compila ma effettivamente se vado nella cartella non c'è nessun file compilato, infatti se provo a lanciare il file sorgente ho l'errore di file non compilato. L'installazione mi sembra andata a buon fine, ho installato la versione con il compilatore naturalmente. Mi potete dare una mano a risolvere? Dovrei aggiungere la variabile di ambiente in path forse ma non so come si fa.

    Se posso consigliarti non usare Dev-c++, piuttosto installa sublime text ed un compilatore come minGW.

    Sublime text lo puoi installare direttamente dal loro sito internet mentre per minGW segui pure questo video: https://www.youtube.com/watch?v=dRxPUblx2SY&ab_channel=AnielMaharajh

    Poi esegui il programma direttamente dal CMD senza problemi.

    Grazie ma in effetti già facevo in questo modo, cioè ad esempio scrivevo il programma con un editor ad esempio notepad++ e compilavo con gcc però è più comodo con un ide integrato dove premi un tasto e compila ed esegue direttamente.

  • Re: Dev-c++, non riesco ad eseguire un programma

    Ok grazie mille, per adesso mi sono spostato su php perchè ho un impegno universitario che devo portare a termine quindi per adesso il C può aspettare :)  grazie comunque delle info, sei nuovo del forum? Io ho ripreso la programmazione dopo tanto tempo e stavo cercando un pò di aiuto perchè ho delle difficoltà da solo a cimentarmi. 

  • Re: Dev-c++, non riesco ad eseguire un programma

    27/02/2023 - Simo_Clemmy ha scritto:


    19/02/2023 - Domeniks88 ha scritto:


    Salve a tutti come da titolo ho installato questo semplicissimo ide per esercitarmi un pochino con il linguaggio c. Il problema è che quando provo a lanciare anche un programma semplicissimo come il classico “Hello World” il programma compila ma effettivamente se vado nella cartella non c'è nessun file compilato, infatti se provo a lanciare il file sorgente ho l'errore di file non compilato. L'installazione mi sembra andata a buon fine, ho installato la versione con il compilatore naturalmente. Mi potete dare una mano a risolvere? Dovrei aggiungere la variabile di ambiente in path forse ma non so come si fa.

    Se posso consigliarti non usare Dev-c++, piuttosto installa sublime text ed un compilatore come minGW.

    De gustibus.

    Io mi trovo così bene con il Dev-C++ 5.11 che per ora non ho alcuna intenzione di cambiare (tra l'altro si appoggia su MinGW). E' vero che bisogna smanettarci un po' prima di imparare ad usarlo bene, ma lo stesso vale per molti altri IDE.  Ed inoltre è molto leggero.

    Prima o poi darò un'occhiata anche alla versione 6.3 di Embarcadero.

  • Re: Dev-c++, non riesco ad eseguire un programma

    27/02/2023 - Simo_Clemmy ha scritto:


    27/02/2023 - Domeniks88 ha scritto:


    Ok grazie mille, per adesso mi sono spostato su php perchè ho un impegno universitario che devo portare a termine quindi per adesso il C può aspettare :)  grazie comunque delle info, sei nuovo del forum? Io ho ripreso la programmazione dopo tanto tempo e stavo cercando un pò di aiuto perchè ho delle difficoltà da solo a cimentarmi. 

    Si sono nuovo, sono uno studente di terza superiore e non sono molto esperto però nel mio me la cavo… Se serve aiuto chiedi pure, non so quanto possa aiutarti.

    Grazie, ti ripeto mi sono spostato su php e dovrei impararlo anche alla svelta perchè ho un esame e dovrei fare un piccolo progettino con un dbms

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte