Problema c++

di il
60 risposte

60 Risposte - Pagina 3

  • Re: Problema c++

    Secondo me nella condizione del while non ci sono errori, l'unica soluzione che mi viene è bloccare con un if.
  • Re: Problema c++

    No ... si è detto di non usare if perchè basta la while. Quante volte ripeterlo?

    NON ANDARE A CASO ma esegui il ciclo su CARTA passo passo e mostra sul forum cosa succede.
  • Re: Problema c++

    Fuori dal while ho messoe funziona:
     somma = somma / 2
    Per caso è la soluzione che pensavi tu?
  • Re: Problema c++

    Dividere per 2 la somma non ha alcun senso e non capisco come tu lo possa pensare.
  • Re: Problema c++

    Non mi viene in mente nient'altro
  • Re: Problema c++

    Ultimo aiutino ...

    Ti devi assicurare che

    1) il controllo del valore sia fatto subito prima di sommarlo

    2) il controllo del valore sia fatto subito dopo l'input
  • Re: Problema c++

    Se mi dici un controllo penso all'if magari in modo scritto diverso. Ma non ho capito una cosa: l'if iniziale funzionava perchè non và bene?
  • Re: Problema c++

    TI HO DETTO che la while fa quello che fa la if, quindi il controllo lo fa la while.

    Il codice con la if non ti ho detto che non va bene, non te l'ho mai detto. Ti ho detto che si può evitare di ripetere la if perché quel lavoro lo fa la while. E' un modo per migliorare il codice, per ottimizzarlo e per imparare a scrivere bene i programmi.

    Comunque, se non risolvi, lascia perdere e passa ad altro.
  • Re: Problema c++

    Non riesco proprio a capire come controllare in numero che si inserisce senza l'if, è vero che lo fà la while ma quale altra istruzione può prevenire la somma dell'ultimo numero con i precedenti. Mi arrendo, magari si tratta di qualcosa di avanzato che non ho ancora studiato, sono solo alle basi basi. Grazie comunque per l'aiuto.
  • Re: Problema c++

    No ... è una cosa banale ma bisogna ragionarci. Lo farai in seguito quando seguirai i consigli.
  • Re: Problema c++

    Un'ultima opzione: tutta la condizione viene controllata se è true o false al posto dell'if.
  • Re: Problema c++

    ??? Che vuoi dire ???
  • Re: Problema c++

    No, niente il lavoro del computer sarebbe lo stesso, intendevo prendere la condizione del while e vedere prima di sommare il numero inserito se la rende true o false a seconda di come era impostata la variabile booleana
  • Re: Problema c++

    Quello che devi scrivere ce l'hai nel mio ultimo "aiutino" ...

    Tu parti da

    while
    ... input
    ... somma

    Devi modificarlo in modo che alla while segua la somma e all'input segua la while ...

    Ho capito che hai 15 anni ma te l'ho praticamente scritto ... !
  • Re: Problema c++

    Ahh ok ora ho capito...in pratica n parte da zero, somma parte da zero e al primo giro è zero poi io inserisco il numero e poi lo somma e così via solo che essendo la somma prima dell'operazione di input quando metto il numero che fà diventare falsa la condizione del while il ciclo si chiude prima di sommarlo.Io penso sempre che ci sono delle syategie complicate ed invce a volte basta scambiare due operazioni. Grazie mille per l'aiuto.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
60 risposte