Semplice Libreria Grafica

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Semplice Libreria Grafica

Un Saluto a tutta la comunità ,

Avrei in mente di provare alcune routine matematiche e vorrei avere un output grafico a schermo.

Cercando su Internet ho trovato una libreria della Borland, un po datata (2005) a quanto ho capito ma che sembra fare il suo dovere.
Posto i link che ho trovato :

https://winbgim.codecutter.org

Qualcuno di voi l'ha provata ? E' ancora valida o esiste qualcos'altro un po più recente ma altrettanto facile da usare ?

Vi ringrazio sin d'ora per l'aiuto.

8 Risposte

  • Re: Semplice Libreria Grafica

    Https://en.cppreference.com/w/cpp/links/lib

    Disegnare a schermo e' sempre un bagno di sangue (NON SO se la libreria della borland disegna su schermo!)
    Ti conviene puntare a librerie che generano un'immagine (png/jpg/tif/...).
    In questo modo, come plus, l'immagine ti resta ""in saccoccia"" .

    Una famosa e' "cairo"
    https://www.gtk.org/docs/installations/windows/#using-gtk-from-msys2-packages
  • Re: Semplice Libreria Grafica

    Ciao Migliorabile,

    allora la BGI della Borland disegna su schermo ed e' per questo che la vorrei usare.
    Mi sono documentato un po e permette di fare i classici disegni vettoriali tipo, cerchi, quadrati, archi, linee, ecc.
    Usa mi sembra massimo 16 colori e permette l'uso del mouse e dei caratteri vettoriali, anche essi a colori.

    Qui si spiega la procedura di installazione per Code::Blocks e verso la fine c’è un piccolo demo grafico, che e' quello che vorrei fare anche io praticamente.
    https://www.youtube.com/watch?v=FxCdMM9H66

    Qui verso la fine puoi vedere un demo completo in azione con vari effetti grafici:
    https://www.youtube.com/watch?v=gb5LFuE8Cc

    Ho dato un'occhiata al link che mi hai dato, ho bisogno di tempo per dargli un'occhiata approfondita, ma da uno sguardo veloce non mi sembra che ci sia un qualche cosa di cosi immediato come questa libreria della Borland, ma tieni presente che io sono ad un livello terra terra, quindi potrei tranquillamente sbagliare.

    Poi io ho bisogno di vedere un qualcosa in movimento, non roba da 120 FPS o anti aliasing o cose del genere,
    giusto la stessa cosa che puoi vedere alla fine del video del primo link.

    In caso le immagini statiche me li prendo con il print screen
  • Re: Semplice Libreria Grafica

    Ciao,
    mi sembra di capire che tu voglia disegnare direttamente i pixel a schermo.

    Se è così dai un'occhiata a questo file:
    https://github.com/fededevi/pingo/blob/master/example/windowbackend.c

    Questo crea una finestra di windows e ci disegna sopra dalla memoria chiamando direttamente le api di windows in C, anche se è un po' scritta a "pene" dovresti comunque ottenere fps nell'oprdine dei 100-1000 con un pc moderno.
  • Re: Semplice Libreria Grafica

    Ciao fededevi,

    Grazie per l'indicazione, ma stavo cercando una libreria con un set di comandi che mi permetta di disegnare qualche cosa di semplice a schermo, tipo linee, cerchi, quadrati e cose del genere.
    La libreria che ho trovato, va benissimo ma non funziona con l'ultima versione di Code::Blocks, o per meglio dire, se riuscivo a far funzionare la libreria, poi non andava qualche altra cosa, quindi ho lasciato perdere, forse e' troppo vecchia.

    Facendo delle prove pero', sono riuscito a farla funzionare con una versione portable di Code::Blocks, una versione che si trova sul sito di winBGIm, seguendo una piccola guida.

    Cosi mi sono creato una directory con la versione portatile di Code::Blocks e me lo sono configurato per poter fare degli esperimenti.

    Non la considero una cosa molto elegante e funzionale ma per il momento va bene cosi, poi penso di passare a qualche cosa di più adeguato e moderno più in la, quando l'esperienza me lo permetterà.

    Pensavo a SDL o similari, comunque un qualche cosa che sia ben documentato, magari anche con qualche cosa in Italiano, anche se ci spero poco.

    Ciao e Grazie di nuovo

    P.S.

    Se la cosa interessa anche ad altri, fatemi sapere cosi vedo di postare i vari passaggi che ho seguito per la configurazione, anche se non e' niente di complicato.
  • Re: Semplice Libreria Grafica

    TonyF ha scritto:


    Grazie per l'indicazione, ma stavo cercando una libreria con un set di comandi che mi permetta di disegnare qualche cosa di semplice a schermo, tipo linee, cerchi, quadrati e cose del genere.
    Se questo è il tuo scopo e se la piattaforma è Windows, e se hai famigliarità con le API di Windows, potresti adoperare le GDI senza la necessità di installare librerie aggiuntive:

    https://docs.microsoft.com/en-us/windows/win32/gdi/windows-gdi

    Qui sono le funzioni necessarie per disegnare semplici linee, poligoni, archi, ellissi e curve più complesse:

    https://docs.microsoft.com/en-us/windows/win32/gdi/line-and-curve-functions

    Qui un esempio di codice:

    https://docs.microsoft.com/en-us/windows/win32/gdi/drawing-a-pie-chart
  • Re: Semplice Libreria Grafica

    Ciao Unqualunque,

    Al momento non ho molta familiarità con le api di Windows, ma ti ringrazio tanto per l'alternativa.

    Molti di voi mi hanno linkato degli esempi sul sito

    https://docs.microsoft.co

    Per voi deve essere tutto molto chiaro visto che siete dei veterani del c++, ma io non riesco a seguire gli esempi di questo sito, danno per scontato che devi sapere come si inizializza lo schermo o cose del genere e gli esempi non funzionano praticamente mai, perché manca del codice o forse perché non uso Visual Studio o che so io.

    Ma questo e' dovuto sicuramente anche al fatto che io sono agli inizi e non riesco a capire la logica di come vengono pubblicati questi esempi, comunque devo ammettere che la cosa e' frustrante.

    Vedrò di documentarmi trovando qualche manuale sulle api di Windows o consultando qualche altro sito

    P.S.

    Scusatemi per lo sfogo

    Grazie di nuovo Unqualunque e un Ciao e una Buona Domenica a te e a tutta la comunità.
  • Re: Semplice Libreria Grafica

    Non deprimerti, le api di windows non sono proprio banali da utilizzare e sono piuttosto a basso livello.

    Puoi sempre optare per abbandonare c/c++ e fare i tuoi test su js con il canvas che è super semplice: https://jsfiddle.net/jdias/ztpBF

    Oppure provare una libreria più ad alto livello come Qt, nota però che Qt è un framework enorme e ha il suo sistema di build e il suo IDE oltre a vari modi di creare interfacce.
  • Re: Semplice Libreria Grafica

    Ciao Fededevi,

    ti ringrazio per la solidarietà

    JS l'ho già usato e proprio non lo digerisco, troppo giocattoloso e limitato, specialmente in velocità.
    Qt non lo conosco, magari mi documento.

    Ma al momento continuerò sul c++, mi sto rendendo conto che non e' una passeggiata ma poi tieni presente che ci sto smanettando da qualche mese, rinunciare subito cosi mi sembra prematuro.

    Se tra qualche altro mese sarò ancora ad un punto morto allora prenderò in considerazione un altro linguaggio.

    Quello che ho capito che e' ancora troppo presto per passare alla parte grafica, ho troppe lacune e ancora non conosco bene la sintassi.

    Continuerò a smanettare con il terminale fino a quando non mi sentirò pronto ad affrontare altro.

    Comunque un grande grazie a te e a tutti gli altri che mi hanno aiutato, lo apprezzo tanto, spero di poter dare anche io il mio contributo in futuro.
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