Connessione database online con c#

di il
45 risposte

45 Risposte - Pagina 2

  • Re: Connessione database online con c#

    Montanaro ha scritto:


    oregon ha scritto:


    Che vuoi dire con "sullo stesso wifi"? Ci descrivi come sono collegati esattamente i due sistemi? Uno vede l'altro con un ping?

    Che c'entra il Mysql??

    si uno vede l'altro tramite ping.

    il mysql l'ho usato per un database.
    con un computer A devo andare a leggere un database sul computer B.


    è un prototipo di un programma di aggiormanento sul tipo:

    tizio ha il programma FAI-COSE sul suo computer.
    Questo dovrà andare a vedere online in un database se è presente una sua versione piu recente e nel caso scaricarla.
    Non si capisce nulla ...

    Sul computer B c'è installato "SQL Server" o "MySql" ?
  • Re: Connessione database online con c#

    Montanaro ha scritto:


    Sh3dir ha scritto:


    Ciao,
    noto che stai utilizzando l'ip pubblico, forse devi aggiungere delle regole di port forwanding sul tuo router per indirizzare le richieste che arrivano su una specifica porta alla macchina dove gira il server.

    Per quanto riguarda il codice C#, non so aiutarti.

    ok. grazie

    Non hai capito. NON stai utilizzando un IP pubblico ma NON si capisce quale DBMS stai usando. Dato che fai ping il port forwarding non penso c'entri in questo caso. C'è solo confusione sui DB
  • Re: Connessione database online con c#

    è un prototipo di un programma di aggiormanento sul tipo:
    
    tizio ha il programma FAI-COSE sul suo computer.
    Questo dovrà andare a vedere online in un database se è presente una sua versione piu recente e nel caso scaricarla.
    Con un bel po' di fantasia posso supporre che vuoi fare una sorta di Windows update, cioè un meccanismo per aggiornare un programma alla disponibilità di una nuova versione.

    Se è così non ti serve alcun database e niente del genere, basta
    * un server web/ftp/quello che vuoi
    * un file di testo su cui c'è la versione corrente del programma.

    Dal tuo eseguibile fai scaricare il file di testo, controlli la versione e decidi se fare lo scaricamento dell'aggiornamento.
    Usualmente si mette anche un hash nel file di testo per essere sicuri che lo scaricamente sia andato a buon fine.

    Ci vogliono degli "accrocchi" nel caso in cui si voglia aggiornare un eseguibile (cioè un EXE), tipicamente con un opportuno programmello .BAT con un ciclo di attesa della chiusura dell'EXE.

    Insomma... routine
  • Re: Connessione database online con c#

    " è un prototipo di un programma di aggiormanento sul tipo:

    tizio ha il programma FAI-COSE sul suo computer.
    Questo dovrà andare a vedere online in un database se è presente una sua versione piu recente e nel caso scaricarla."

    la tecnologia ClickOnce potrebbe essere utile :
    https://it.wikipedia.org/wiki/ClickOnc
    https://docs.microsoft.com/it-it/visualstudio/deployment/clickonce-security-and-deployment?view=vs-2019

  • Re: Connessione database online con c#

    sspintux ha scritto:


    Montanaro ha scritto:


    sspintux ha scritto:


    Dalla tua stringa di connessione della prima domanda sembra
    che tu voglia connetterti ad un db SqlServer.... e poi parli di MySql.

    Non sono mica la stessa cosa

    mmm.... quindi o scarico una libreria mysql su visual studio per c# sul computer A
    oppure scarico MS SQLServer sul computer B ?
    mi sono perso ,
    forse è il caso che chiarisci una volta per tutte con quali e quanti db hai a che fare


    con un database fatto con mysql.
    ma potrei cambiarlo se necessario (ad esempio se la parte di codice c# che utilizzo non è coerente con il database) e passare a ms sql server.
  • Re: Connessione database online con c#

    oregon ha scritto:


    Montanaro ha scritto:


    oregon ha scritto:


    Che vuoi dire con "sullo stesso wifi"? Ci descrivi come sono collegati esattamente i due sistemi? Uno vede l'altro con un ping?

    Che c'entra il Mysql??

    si uno vede l'altro tramite ping.

    il mysql l'ho usato per un database.
    con un computer A devo andare a leggere un database sul computer B.


    è un prototipo di un programma di aggiormanento sul tipo:

    tizio ha il programma FAI-COSE sul suo computer.
    Questo dovrà andare a vedere online in un database se è presente una sua versione piu recente e nel caso scaricarla.
    Non si capisce nulla ...

    Sul computer B c'è installato "SQL Server" o "MySql" ?
    MySql
  • Re: Connessione database online con c#

    +m2+ ha scritto:


    è un prototipo di un programma di aggiormanento sul tipo:
    
    tizio ha il programma FAI-COSE sul suo computer.
    Questo dovrà andare a vedere online in un database se è presente una sua versione piu recente e nel caso scaricarla.
    Con un bel po' di fantasia posso supporre che vuoi fare una sorta di Windows update, cioè un meccanismo per aggiornare un programma alla disponibilità di una nuova versione.

    Se è così non ti serve alcun database e niente del genere, basta
    * un server web/ftp/quello che vuoi
    * un file di testo su cui c'è la versione corrente del programma.

    Dal tuo eseguibile fai scaricare il file di testo, controlli la versione e decidi se fare lo scaricamento dell'aggiornamento.
    Usualmente si mette anche un hash nel file di testo per essere sicuri che lo scaricamente sia andato a buon fine.

    Ci vogliono degli "accrocchi" nel caso in cui si voglia aggiornare un eseguibile (cioè un EXE), tipicamente con un opportuno programmello .BAT con un ciclo di attesa della chiusura dell'EXE.

    Insomma... routine

    ti sembrerà strano ma le specifiche non le dà il programmatore
  • Re: Connessione database online con c#

    oregon ha scritto:


    La 172 è privata e molto probabilmente l'altro PC che sta attestato sullo stesso router wifi non arriva al primo solo per una configurazione dei firewall del sistema operativo.

    ho tolto il firewall.
    niente. sempre stesso errore.
  • Re: Connessione database online con c#

    Se usi MySql allora come vuoi che funzioni

    qlConnection builder = new SqlConnection(@"Data Source=172.16.80.206,1433; Network Library=DBMSSOCN;Initial Catalog=animali;User ID=rob;Password=robpass");

    che è fatto per SQL Server?

    Installa correttamente Sql Server con il DB che hai chiamato "animali", imposta gli utenti per l'accesso e la sicurezza per il DB e poi riprovi.
  • Re: Connessione database online con c#

    Montanaro ha scritto:


    oregon ha scritto:


    La 172 è privata e molto probabilmente l'altro PC che sta attestato sullo stesso router wifi non arriva al primo solo per una configurazione dei firewall del sistema operativo.

    ho tolto il firewall.
    niente. sempre stesso errore.
    E' ovvio!

    Il consiglio del firewall era "prima" di sapere che il ping funzionava e che avevi usato MySql e non Sql Server.

    Devi rispondere a chi ti risponde seguendo il discorso e leggendo tutto il thread, non facendo "gruppi" di risposte non legate l'una con l'altra.
  • Re: Connessione database online con c#

    Montanaro" post_id="8656939" time="1595832847 ha scritto:


    ti sembrerà strano ma le specifiche non le dà il programmatore
    il problema è capire qual è il problema.
    Se ho ben interpretato la risposta te l'ho già fornita non serve alcun rdbms e nessuna porta e nessun firewall .
    Basta un server http magari con un banale htaccess per ridurre i soliti 'hacker' della domenica

    Ti sembrerà strano ma è un problema banale risolto una decina di anni fa
  • Re: Connessione database online con c#

    +m2+ ha scritto:


    Montanaro" post_id="8656939" time="1595832847 ha scritto:


    ti sembrerà strano ma le specifiche non le dà il programmatore
    il problema è capire qual è il problema.
    Se ho ben interpretato la risposta te l'ho già fornita non serve alcun rdbms e nessuna porta e nessun firewall .
    Basta un server http magari con un banale htaccess per ridurre i soliti 'hacker' della domenica

    Ti sembrerà strano ma è un problema banale risolto una decina di anni fa

    proporrò questa soluzione.
    magari provo a implementarla così da essere più convincente.
    altri consigli ?
  • Re: Connessione database online con c#

    oregon ha scritto:


    Montanaro ha scritto:


    oregon ha scritto:


    La 172 è privata e molto probabilmente l'altro PC che sta attestato sullo stesso router wifi non arriva al primo solo per una configurazione dei firewall del sistema operativo.

    ho tolto il firewall.
    niente. sempre stesso errore.
    E' ovvio!

    Il consiglio del firewall era "prima" di sapere che il ping funzionava e che avevi usato MySql e non Sql Server.

    Devi rispondere a chi ti risponde seguendo il discorso e leggendo tutto il thread, non facendo "gruppi" di risposte non legate l'una con l'altra.

    scaricato MS SQL SERVER
    creata tabella e provata connessione.
    Niente.
    c'è ancora qualcosa che sfugge.
  • Re: Connessione database online con c#

    Montanaro ha scritto:


    proporrò questa soluzione.
    magari provo a implementarla così da essere più convincente.
    altri consigli ?
    beh no, è già la risposta.
    Si possono fare rifiniture come scaricamento di blocchi di file ad esempio con compressione 7z qualora non ci sia un singolo file da aggiornare
  • Re: Connessione database online con c#

    Montanaro ha scritto:


    scaricato MS SQL SERVER
    creata tabella e provata connessione.
    Niente.
    c'è ancora qualcosa che sfugge.
    Detta così non significa nulla.

    Cosa hai fatto esattamente? Quale versione? Come l'hai installato? Hai usato il mixed mode? Hai creato l'utente? Hai dato i permessi per quell'utente al DB? Hai provato la connessione con il "SQL Server Management Studio" (SSMS)?

    Se scrivi "niente" nessuno ti potrà mai rispondere.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
45 risposte