Connessione database online con c#

di il
45 risposte

45 Risposte - Pagina 3

  • Re: Connessione database online con c#

    +m2+ ha scritto:


    Montanaro ha scritto:


    proporrò questa soluzione.
    magari provo a implementarla così da essere più convincente.
    altri consigli ?
    beh no, è già la risposta.
    Si possono fare rifiniture come scaricamento di blocchi di file ad esempio con compressione 7z qualora non ci sia un singolo file da aggiornare


    ok grazie lo stesso.

    la questione è che avevo già sviluppato un programma che si collega a un sito web e ne scarica un file.
    e la mia idea era appunto di verificare la presenza di una nuova versione andando a verificare un file txt ivi presente.
    ma è stata accantonata (non da me ovviamente) a favore di query all'interno di un database SQL.

    quantomeno ho smanettato sui database di cui ero proprio a zero
  • Re: Connessione database online con c#

    Chi l'ha accantonata è manifestamente un incapace tecnico, non ha idea di cosa ci sia da fare.
    Vabbè capita.
  • Re: Connessione database online con c#

    +m2+ ha scritto:


    Chi l'ha accantonata è manifestamente un incapace tecnico, non ha idea di cosa ci sia da fare.
    Vabbè capita.
    Nel frattempo ho fatto il serverino con xampp su un computer A e inserito un file html su cui ho messo una foto da scaricare.
    E dall'altro lato, fatto girare il mio programmino c# che ha puntualmente ha scaricato la foto sul computer B.
    Ora dovrei fare il file testo come versionamento dove andare a chekkare.
    Ma spendo ancora un po di energie sulla versione database sql che mi sa che è quella che dovrò consegnare.
  • Re: Connessione database online con c#

    +m2+ ha scritto:


    Chi l'ha accantonata è manifestamente un incapace tecnico, non ha idea di cosa ci sia da fare.
    Vabbè capita.
    Nel frattempo ho fatto il serverino con xampp su un computer A e inserito un file html su cui ho messo una foto da scaricare.
    E dall'altro lato, fatto girare il mio programmino c# che ha puntualmente ha scaricato la foto del computer A sul computer B.
    Ora dovrei fare il file testo come versionamento dove andare a chekkare così avrò il piano B pronto.
    Ma spendo ancora un po di energie sulla versione database sql che mi sa che è quella che dovrò consegnare.
  • Re: Connessione database online con c#

    Montanaro ha scritto:


    .......
    Ma spendo ancora un po di energie sulla versione database sql che mi sa che è quella che dovrò consegnare.
    ... è vero che bisogna legare l'asino dove dice il padrone,
    ma ,se il db serve solo per sapere se esiste una nuova versione del software,
    forse è meglio legare il padrone dove dice l'asino
  • Re: Connessione database online con c#

    sspintux ha scritto:


    Montanaro ha scritto:


    .......
    Ma spendo ancora un po di energie sulla versione database sql che mi sa che è quella che dovrò consegnare.
    ... è vero che bisogna legare l'asino dove dice il padrone,
    ma ,se il db serve solo per sapere se esiste una nuova versione del software,
    forse è meglio legare il padrone dove dice l'asino
    ehehehe e pensa che io dovrei fare impianti elettrici, non programmare software

    cmq la versione con il serverino apache mi è stata bocciata.
    sono ritornato a sbattermi sul sql.

    stavolta però sto provando ad utilizzando mysql con visual studio e dall'altra parte ho il serverino mysql.

    l'errore più comune quando lancio il programmino c#:

    'Host 'computerA' is not allowed to connect to this MariaDB server'

    ho provato a dare i seguenti permessi sul mysql del computer B :

    CREATE USER 'root'@'localhost IDENTIFIED BY 'password';
    GRANT ALL PRIVILEGES ON *.* TO 'root'@'localhost';


    ma al momento ancora nulla di fatto
  • Re: Connessione database online con c#

    Montanaro ha scritto:


    ehehehe e pensa che io dovrei fare impianti elettrici, non programmare software
    Se sei quello che fa i quadri elettrici, allora o accettano la tua soluzione oppure si devono rivolgere a un programmatore di professione e stipendiarlo.

    Dal momento che bocciano la tua soluzione, perché il problema è ancora a carico tuo? C'è scritto "tuttofare" nel contratto di assunzione?
  • Re: Connessione database online con c#

    Probabilmente c'è scritto "o impari a farlo o ti licenziamo" ... purtroppo ...
  • Re: Connessione database online con c#

    Montanaro ha scritto:


    ............
    l'errore più comune quando lancio il programmino c#:

    'Host 'computerA' is not allowed to connect to this MariaDB server'

    ho provato a dare i seguenti permessi sul mysql del computer B :

    CREATE USER 'root'@'localhost IDENTIFIED BY 'password';
    GRANT ALL PRIVILEGES ON *.* TO 'root'@'localhost';

    ma al momento ancora nulla di fatto
    non sono un grande esperto di MySql, ma in quel modo stai dando i permessi solo
    se ti colleghi dal computer dove è installato MySql;

    al posto di localhost dovresti mettere l'ip del computer A

    oppure % se vuoi che sia valido per ogni client.

    vedi e ti può essere utile:
    HTH
  • Re: Connessione database online con c#

    Le competenze elettriche sono uno dei grandi crucci della mia vita, tentai perfino la scuola radio elettra (che non esiste più ho scoperto)

    Vabbe la risposta è quella sopra: gli utenti mysql sono specifici di una certa macchina o intervallo di macchine.
    Ma ribadisco che esporre un server mysql su internet, cioè proprio la porta 3306, per questo banale problema, sarebbe motivo di licenziamento immediato per qualsiasi informatico di qualsiasi livello.

    Più o meno come se un medico,ad un paziente cui bisogna solo tagliare le unghie, proponesse un trapianto di reni,così tanto per
  • Re: Connessione database online con c#

    Montanaro ha scritto:


    ...
    cmq la versione con il serverino apache mi è stata bocciata.
    sono ritornato a sbattermi sul sql.
    ...
    grande coscienza... preferire esporre su internet un database server invece che un application server, che e' nato proprio per fare anche queste cose...
    la tua soluzione e' sicuramente meno complicata e piu' indicata...
    amen

    salutoni romagnoli
    --
    Andrea

    Where is the wisdom? Lost in the knowledge.
    Where is the knowledge? Lost in the information.
    (T.S.Eliot)

    Where is the information? Lost in the data.
    Where is the data? Lost in the @%&#@ database.
    (Joe Celko)
  • Re: Connessione database online con c#

    Cmq è andato anche con il collegamento con la query c# del computer A su server mysql del computer B usando ethernet
    ora infiocchetto tutto e consegno.

    thanks
  • Re: Connessione database online con c#

    Cmq, tutta colpa tua
    pensavi ti dessero una medaglia con tanto di aumento solo perchè ,
    oltre a saper fare l'elettricista, sai anche programmare e probabilmente te ne sei anche vantato ?

    ... questo thread mi ha messo molto di malumore

    Saluti con rispetto Montanaro.
  • Re: Connessione database online con c#

    Cioè questo significherebbe saper programmare?
  • Re: Connessione database online con c#

    +m2+ ha scritto:


    Cioè questo significherebbe saper programmare?

    io non l'ho detto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
45 risposte