Connessione database online con c#

di il
45 risposte

Connessione database online con c#

Ciao

sto provando a collegare e fare query su database.

Ci riesco in locale.

SqlConnection builder = new SqlConnection(@"Data Source=(LocalDB)\MSSQLLocalDB;AttachDbFilename=C:\Users\Utente\source\repos\ConsoleDate\Database1.mdf;Integrated Security=True;Connect Timeout=30");

Ma non riesco a capire la stringa di connessione per connettermi online o su un altro computer in rete.

Su un altro computer in rete ho provato dando l'ip, la password e il nome del computer.


Data Source=190.190.200.100,1433;Network Library=DBMSSOCN;Initial Catalog=C:\Users\Utente\source\repos\ConsoleDate\Database1.mdf;User ID=rob;Password=rob-pass

45 Risposte

  • Re: Connessione database online con c#

    Se online intendi su Internet, è ovvio che non possa funzionare.

    Su una LAN, non puoi accedere ad un file in una specifica cartella (che magari neanche esiste sull'altro computer). Sul secondo computer deve girare SQL Server e devi indicare un provider, un db e un utente abilitato al DB sul secondo computer

    "Provider=sqloledb;Data Source=190.190.200.100,1433;Network Library=DBMSSOCN;Initial Catalog=TuoDb;User ID=rob;Password=tuaPassword;"
  • Re: Connessione database online con c#

    Ciao Montanaro,
    cosa intendi per internet? ma è un database Azure?
    Se è su un altro pc ti devi assicurare che il file (cartella condivisa) è raggiungibile ed il pc.
    Qui trovi vari esempi di connessione al database Sql Server.

    Ciao e buona programmazione.
  • Re: Connessione database online con c#

    Niente

    ho scaricato il mysql sul computer B. ho creato un database e poi una tabella.

    sul computer A ho dato la seguente stringa:
    SqlConnection builder = new SqlConnection(@"Data Source=172.16.80.206,1433; Network Library=DBMSSOCN;Initial Catalog=animali;User ID=rob;Password=robpass");

    dove rob e robpass sono identici per database e computer.


    i computer sono collegati sullo stesso wifi.

    ho provato anche ad usare porte standard per il mysql trovate in rete ma niente
  • Re: Connessione database online con c#

    Dalla tua stringa di connessione della prima domanda sembra
    che tu voglia connetterti ad un db SqlServer.... e poi parli di MySql.

    Non sono mica la stessa cosa
  • Re: Connessione database online con c#

    Che vuoi dire con "sullo stesso wifi"? Ci descrivi come sono collegati esattamente i due sistemi? Uno vede l'altro con un ping?

    Che c'entra il Mysql??
  • Re: Connessione database online con c#

    Ciao,
    noto che stai utilizzando l'ip pubblico, forse devi aggiungere delle regole di port forwanding sul tuo router per indirizzare le richieste che arrivano su una specifica porta alla macchina dove gira il server.

    Per quanto riguarda il codice C#, non so aiutarti.
  • Re: Connessione database online con c#

    La rete 172 è locale.
    Insomma un po' di confusione.
    In generale sia per MS che my sul puoi fare una vpn anche pptp per facilitare uso da client microsoft.

    La porta di mysql è la 3306 ma usualmente non si espone su internet e basta, ma si usa vpn o tunnel ssh
  • Re: Connessione database online con c#

    La 172 è privata e molto probabilmente l'altro PC che sta attestato sullo stesso router wifi non arriva al primo solo per una configurazione dei firewall del sistema operativo.
  • Re: Connessione database online con c#

    +m2+ ha scritto:


    La rete 172 è locale.
    Ops, è vero! T.T
    Pardòn!
    Mi dileguo.
  • Re: Connessione database online con c#

    sspintux ha scritto:


    Dalla tua stringa di connessione della prima domanda sembra
    che tu voglia connetterti ad un db SqlServer.... e poi parli di MySql.

    Non sono mica la stessa cosa

    mmm.... quindi o scarico una libreria mysql su visual studio per c# sul computer A
    oppure scarico MS SQLServer sul computer B ?
  • Re: Connessione database online con c#

    oregon ha scritto:


    Che vuoi dire con "sullo stesso wifi"? Ci descrivi come sono collegati esattamente i due sistemi? Uno vede l'altro con un ping?

    Che c'entra il Mysql??

    si uno vede l'altro tramite ping.

    il mysql l'ho usato per un database.
    con un computer A devo andare a leggere un database sul computer B.


    è un prototipo di un programma di aggiormanento sul tipo:

    tizio ha il programma FAI-COSE sul suo computer.
    Questo dovrà andare a vedere online in un database se è presente una sua versione piu recente e nel caso scaricarla.
  • Re: Connessione database online con c#

    oregon ha scritto:


    La 172 è privata e molto probabilmente l'altro PC che sta attestato sullo stesso router wifi non arriva al primo solo per una configurazione dei firewall del sistema operativo.

    esatto, sono su stesso router con una rete privata wifi.
    dici che è un problema di firewall ? provo a disabilitare tutto ma non ci spero molto che sia il firewall.
  • Re: Connessione database online con c#

    Sh3dir ha scritto:


    Ciao,
    noto che stai utilizzando l'ip pubblico, forse devi aggiungere delle regole di port forwanding sul tuo router per indirizzare le richieste che arrivano su una specifica porta alla macchina dove gira il server.

    Per quanto riguarda il codice C#, non so aiutarti.

    ok. grazie
  • Re: Connessione database online con c#

    Montanaro ha scritto:


    sspintux ha scritto:


    Dalla tua stringa di connessione della prima domanda sembra
    che tu voglia connetterti ad un db SqlServer.... e poi parli di MySql.

    Non sono mica la stessa cosa

    mmm.... quindi o scarico una libreria mysql su visual studio per c# sul computer A
    oppure scarico MS SQLServer sul computer B ?
    mi sono perso ,
    forse è il caso che chiarisci una volta per tutte con quali e quanti db hai a che fare
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
45 risposte