18/11/2025 - pordoi ha scritto:
Il mio probleme e' gestire 60 utenti che posso avere accesso a determinate tabelle di un database. Il programma e' sviluppato in wpf c# , pensavo ad Identity Framework.
Esiste la libreria Microsoft Identity, ed esiste Entity Framework: quel "Identity Framework" che citi precisamente non mi sembra che esista, ma potrei sbagliarmi.
Questa combinazione di solito è frequente nelle applicazioni ASP.NET, poiché coinvolge token di autorizzazione e altri strumenti tipicamente presenti nelle applicazioni web.
Nel tuo caso non so se serve questo tipo di complessità, dipende da come hai deciso di strutturare il tuo sistema software in generale.
Te lo dico perché qualora tu abbia la necessità di verificare l'accesso di utenti a una applicazione WPF, basterebbe una tabella "Utenti" debitamente strutturata, magari con una password "hashata" non in chiaro.
Se devi invece regolare esplicitamente l'accesso alle tabelle a prescindere dal client WPF, allora puoi usare gli strumenti messi a disposizione direttamente dal database server, usando utenti e ruoli dell'RDBMS (es. i login, gli user ecc. di SQL Server).
Fai qualche ricerca in merito.