Scelta IP in chat client-server

di il
63 risposte

63 Risposte - Pagina 2

  • Re: Scelta IP in chat client-server

    Grazie mille per la spiegazione molto ampia. Mi hai chiarito parecchio le idee. Praticamente, se ho capito bene, (Io che fungerò da server) dovrò andare sulla pagina di configurazione del router e settare una regola per la porta TCP (ad esempio 8001) e mettere il mio indirizzo IP (ad esempio 192.168.1.7). Poi per vari client (che non dovranno fungere da server) non dovrei fare nulla. Il servizio DDNS l'ho abilitato e già implementato nel programma.
  • Re: Scelta IP in chat client-server

    Il servizio DDNS va abilitato nel router del server ... dove l'hai abilitato tu?
  • Re: Scelta IP in chat client-server

    Mi sono registrato su un sito che lo permette gratuitamente, sono andato sul mio router (server) e l'ho abilitato. Sul mio programma ho utilizzato circa la funzione che mi hai consigliato e ho testato la funzionalità: se inserisco il dns che ho scelto mi restituisce il mio IP pubblico, quindi direi che funziona.
  • Re: Scelta IP in chat client-server

    Ok, ma è il tuo "software client" che dovrà sfruttare la gethostbyname per collegarsi al server con il nome. Hai modificato anche il sw client?
  • Re: Scelta IP in chat client-server

    Si ho modificato entrambi.
  • Re: Scelta IP in chat client-server

    Ecco come ho fatto per associare la porta al mio indirizzo, dovrei essere apposto?
    Allegati:
    18650_a36284461dd342ba5e392851ff8be7c3.png
    18650_a36284461dd342ba5e392851ff8be7c3.png
  • Re: Scelta IP in chat client-server

    Ho cambiato porta, ho impostato sia quella interna ed esterna 8888. Non credo cambi niente.
    Invece ho dei problemi. Non riesco nemmeno più a collegarmi all'interno della mia rete (ne simulando dal mio pc, ne tra 2 pc casalinghi).
    Praticamente:
    Nel programma-server imposto il DNS (xxxxx.ddns.net),
    SE nel client metto come IP del server il mio IP 192.168.x.x si collega e non da problemi.
    SE invece (sempre nel client) metto il DNS oppure l'indirizzo IP pubblico, ottengo questo errore: Impossibile stabilire la connessione: rifiuto persistente del computer di destinazione xx.xxx.xx.xxx:8888 (le x censurano l'ip pubblico).

    Da cmd, quando starto il server, nelle connessioni attive sulla porta 8888 trovo questo. E' normale sia così?
    TCP 0.0.0.0:8888 0.0.0.0:0 LISTENING 11888

    Help
  • Re: Scelta IP in chat client-server

    ...scusa ma il programma l'hai scritto tu e chiedi se è normale?
  • Re: Scelta IP in chat client-server

    +m+ ha scritto:


    ...scusa ma il programma l'hai scritto tu e chiedi se è normale?
    Volevo capire se è un problema di firewall/NAT o altro...
    Ah sopra ho dimenticato di aggiungere che nelle varie prove che ho fatto ho provato sia a disabilitare il firewall di windows che quello del router.
  • Re: Scelta IP in chat client-server

    Ho la netta sensazione che non ci siamo capiti.

    Cosa hai messo nel server come indirizzo per ascoltare? Mostra questo codice altrimenti facciamo notte ...
  • Re: Scelta IP in chat client-server

    oregon ha scritto:


    Ho la netta sensazione che non ci siamo capiti.

    Cosa hai messo nel server come indirizzo per ascoltare? Mostra questo codice altrimenti facciamo notte ...
    Ho messo il DNS/IP pubblico, nella porta (adesso) 8888
  • Re: Scelta IP in chat client-server

    NO ... La mia prima risposta è stata

    Il server girerà sull'ip locale del pc (192.... con la porta che hai scelto)
  • Re: Scelta IP in chat client-server

    oregon ha scritto:


    NO ... La mia prima risposta è stata

    Il server girerà sull'ip locale del pc (192.... con la porta che hai scelto)
    Mea culpa. Non ci avevo fatto caso. L'errore adesso è: Impossibile stabilire la connessione. Risposta non corretta della parte connessa dopo l'intervallo di tempo oppure mancata risposta dall'host collegato xx.xxx.xx.xxx:8888 (le x stanno per l'ip pubblico).
  • Re: Scelta IP in chat client-server

    Ci spieghi una volta *bene* come hai impostato client e server e dove stanno client e server?
  • Re: Scelta IP in chat client-server

    Il server dovrebbe girare sulla mia macchina, il client potrebbe essere un mio amico da casa sua e l'altro potrei essere io.
    Ti linko la base del template che poi ho modificato per adattarlo al mio "progetto".
    http://www.geekpedia.com/tutorial239_Csharp-Chat-Part-1---Building-the-Chat-Client.html
    http://www.geekpedia.com/tutorial240_Csharp-Chat-Part-2---Building-the-Chat-Server.html
    Non potevo scriverlo da solo date le mie conoscenze, ho preferito usare un template con dei commenti, per capire meglio il "mondo" dei socket.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
63 risposte