Sostituire Pro con Enterprise

di il
15 risposte

Sostituire Pro con Enterprise

Salve a tutti,

Ho la versione 10.2.3 PRO di Delphi.

Ho anche licenza 11 Enterprise acquistata recentemente e posso scaricare le versioni precedenti.

Posso andare a sostituire la versione PRO con la corrispondente versione Enterprise  in maniera indolore ? O sono costretto a reinstallare tutti i componenti ?

Sfortunatamente al momento non posso usare la 11 perchè non ho tutti i componenti compatibili.

Il motivo: devo connettermi con database MSSQL e con la PRO non posso farlo (non ho il modulo opzionelae per la connessione con DB)

grazie

Roberto

15 Risposte

  • Re: Sostituire Pro con Enterprise

    09/06/2023 - robnic ha scritto:


    Posso andare a sostituire la versione PRO con la corrispondente versione Enterprise  in maniera indolore ? O sono costretto a reinstallare tutti i componenti ?

    Siccome si tratta di due versioni differenti, una 10.x e una 11.x, puoi installarle anche “side by side” e tenerle entrambe.

    I componenti andrebbero installati per sicurezza, in quanto trattandosi di versioni differenti, il setup dei componenti potrebbe ad esempio aver installato file binari compatibili con la 10.x e non con la versione 11.x. In breve, tutto dipende da caso a caso e dal metodo di distribuzione scelto.

    Puoi migrare le impostazioni con l'apposito strumento, il Migration Tool.

    Ciao! :)

  • Re: Sostituire Pro con Enterprise

    09/06/2023 - Alka ha scritto:


    09/06/2023 - robnic ha scritto:


    Posso andare a sostituire la versione PRO con la corrispondente versione Enterprise  in maniera indolore ? O sono costretto a reinstallare tutti i componenti ?

    Siccome si tratta di due versioni differenti, una 10.x e una 11.x, puoi installarle anche “side by side” e tenerle entrambe.

    I componenti andrebbero installati per sicurezza, in quanto trattandosi di versioni differenti, il setup dei componenti potrebbe ad esempio aver installato file binari compatibili con la 10.x e non con la versione 11.x. In breve, tutto dipende da caso a caso e dal metodo di distribuzione scelto.

    Puoi migrare le impostazioni con l'apposito strumento, il Migration Tool.

    Ciao! :)

    Scusa, non mi sono espresso bene. Vorrei poter mantenere la versione 10.2.3 ma “trasformandola” in Enterprise. La 11 la usero' poi in futuro. Questo mi consentirebbe di non reinstallare tutto da zero. Comunque nel frattempo ho chiesto al mio rivenditore per vedere se puo' fare qualcosa a riguardo…

  • Re: Sostituire Pro con Enterprise

    09/06/2023 - robnic ha scritto:


    Vorrei poter mantenere la versione 10.2.3 ma “trasformandola” in Enterprise. La 11 la usero' poi in futuro.

    Eh no, di fatto sono due prodotti diversi, che vengono distribuiti con diverse dotazioni, quindi tu hai un primo prodotto con una certa dotazione, e un secondo prodotto con una dotazione più estesa, ma non puoi fondere le cose portando il primo al livello del secondo, dove i file in più che sono presenti nel secondo sono realizzati per essere compatibili e fruibili con la versione più alta.

    E' come se tu acquistassi una Fiat 500, di cui ne esistono diverse opzioni, e poi ne acquistassi un modello più nuovo e di serie superiore, volendo però di fatto “potenziare” la prima macchina. Non è possibile (se parliamo di tutto ciò che è strettamente integrato in Delphi).

    Se ci riferiamo invece alla disponibilità di software aggiuntivi che puoi scaricare con una licenza Enterprise, se sono tool esterni allora li avrai a disposizione per entrambi, ovviamente, ma i due software rimangono una “10 Pro” e una “11 Ent”.

    Ciao! :)

  • Re: Sostituire Pro con Enterprise

    09/06/2023 - Alka ha scritto:


    09/06/2023 - robnic ha scritto:


    Vorrei poter mantenere la versione 10.2.3 ma “trasformandola” in Enterprise. La 11 la usero' poi in futuro.

    Eh no, di fatto sono due prodotti diversi, che vengono distribuiti con diverse dotazioni, quindi tu hai un primo prodotto con una certa dotazione, e un secondo prodotto con una dotazione più estesa, ma non puoi fondere le cose portando il primo al livello del secondo, dove i file in più che sono presenti nel secondo sono realizzati per essere compatibili e fruibili con la versione più alta.

    E' come se tu acquistassi una Fiat 500, di cui ne esistono diverse opzioni, e poi ne acquistassi un modello più nuovo e di serie superiore, volendo però di fatto “potenziare” la prima macchina. Non è possibile (se parliamo di tutto ciò che è strettamente integrato in Delphi).

    Se ci riferiamo invece alla disponibilità di software aggiuntivi che puoi scaricare con una licenza Enterprise, se sono tool esterni allora li avrai a disposizione per entrambi, ovviamente, ma i due software rimangono una “10 Pro” e una “11 Ent”.

    Ciao! :)

    La versione enterprise rispetto alla PRO ha alcune feature aggiuntive. Una in particolare è la possibilità di accedere a database client/server. E' questa cosa che mi manca nella PRO. Io credo (ma forse mi sbaglio) che l'installazione delle due versioni (pro ed enterprise) sia la stessa. In base al codice di licenza avremo una pro o una enterprise. La mia idea è quella di poter (avendo ora una una licenza Enterprise) di poter attivare tale funzionalità nella versione PRO. Comunque aspetto risposta dal mio rivenditore e lo saprò con sicurezza … Poi magari vi faccio sapere. Grazie.

  • Re: Sostituire Pro con Enterprise

    09/06/2023 - robnic ha scritto:


    La versione enterprise rispetto alla PRO ha alcune feature aggiuntive. Una in particolare è la possibilità di accedere a database client/server.

    Sì, ma questo “accesso” è pilotato da driver che sono scritti o compilati in genere per una versione specifica di Delphi.

    09/06/2023 - robnic ha scritto:


    Io credo (ma forse mi sbaglio) che l'installazione delle due versioni (pro ed enterprise) sia la stessa.

    E' probabile, ma in tal caso dovrai comunque reinstallare la tua versione Pro vecchia come Enterprise, migrando i setting dalla vecchia Pro.

    09/06/2023 - robnic ha scritto:


    Comunque aspetto risposta dal mio rivenditore e lo saprò con sicurezza … Poi magari vi faccio sapere. Grazie.

    Probabilmente li conosco, ma visto che li hai interpellati, concordo che vale la pena vedere cosa dicono in merito: magari a livello di licenza c'è la “terza via” che permette di soddisfare la tua necessità. :)

    Tieni aggiornato il thread quando hai news, che sono interessato per curiosità. :D

  • Re: Sostituire Pro con Enterprise

    Chiedo venia se mi intrometto ma se il tuo problema è “solo” la connessione ad un database e dici che la pro non ha questo tipo di possibilità, non puoi pensre di installare solo i componenti che ti servono?,cosi al volo mi vengono in ment gli zeoslib, se non vado errato ti danno tale possibilità.

  • Re: Sostituire Pro con Enterprise

    12/06/2023 - ziobacco ha scritto:


    Chiedo venia se mi intrometto ma se il tuo problema è “solo” la connessione ad un database e dici che la pro non ha questo tipo di possibilità, non puoi pensre di installare solo i componenti che ti servono?,cosi al volo mi vengono in ment gli zeoslib, se non vado errato ti danno tale possibilità.

    Ciao,

    si, effettivamente c'e' questa possibilità. Giusto ieri avevo cercato qualcosa del genere. Tendenzialmente preferirei comunque usare componenti standard. Comunque ho scoperto che posso accedere ad un database SQL server anche usando ADO i cui componenti Delphi sono inclusi con la versione pro.

  • Re: Sostituire Pro con Enterprise

    12/06/2023 - robnic ha scritto:


    Comunque ho scoperto che posso accedere ad un database SQL server anche usando ADO i cui componenti Delphi sono inclusi con la versione pro.

    Sì, è vero. In realtà, la limitazione dell'accesso ai dati è più una questione di licenza e ambito di utilizzo del prodotto, piuttosto che un impedimento tecnico vero e proprio.

  • Re: Sostituire Pro con Enterprise

    FireDac non ti piace?

  • Re: Sostituire Pro con Enterprise

    12/06/2023 - sihsandrea ha scritto:


    FireDac non ti piace?

    FireDAC non “dovrebbe” avere driver per database client/server e superiori, nell'edizione Professional.

    Credo sia proprio il problema che l'autore della discussione sta cercando di risolvere, facendo l'upgrade a Enterprise, anche se vorrebbe questo supporto in una versione precedente.

  • Re: Sostituire Pro con Enterprise

    Io un'occhiata su embarcadero la darei…

    Firedac può connettersi tranquillamente a qualsiasi db, magari puoi sfruttare odbc.

    Io ho pure riesumato paradox su un win10 64 bit…. Ho dovuto leggere le guide e i forum 10 volte ma alla fine ci sono riuscito. Mssql è una passeggiata.

    https://docwiki.embarcadero.com/RADStudio/Sydney/en/Connect_to_Microsoft_SQL_Server_(FireDAC)

  • Re: Sostituire Pro con Enterprise

    Ovviamente lo stesso discorso vale per enterprise, nel senso che posso migrare da pro. Dovresti limare qualcosa, ma lo stesso qualcosa che limeresti per adattare il programma al nuovo componente, che sia firedac, zeos o ado. 

    Non ragionano tutti allro stesso modo. Ma, ripeto, che sia delphi7 o embarcadero delphi 11.3 dovrai per forza andare a limare o integrare qualcosa.

  • Re: Sostituire Pro con Enterprise

    13/06/2023 - sihsandrea ha scritto:


    Firedac può connettersi tranquillamente a qualsiasi db, magari puoi sfruttare odbc.

    FireDAC non ha il driver per MSSQL nelle versioni Professional.

    ODBC non lo prenderei assolutamente in considerazione oggi: è estremamente lento su database di questa tipologia, si perderebbe qualsiasi vantaggio prestazionale dell'uso di un database del rango di SQL Server, oltre a possibili altre limitazioni legate a un driver che è obsoleto e legacy da almeno 20 anni.

    13/06/2023 - sihsandrea ha scritto:


    Io ho pure riesumato paradox su un win10 64 bit […]

    Il limite non è tecnico, ma legato alla mancanza dello specifico driver per il database desiderato, e anche a una limitazione della licenza.

    Paradox non ha problemi, essendo un database file based (non client/server).

    13/06/2023 - sihsandrea ha scritto:


    Mssql è una passeggiata.

    Di nuovo, il problema non è di “non riuscire”, ma legato a una limitazione della licenza: i driver non sono disponibili nella Professional, e comunque senza licenza non sarebbero “legalmente” utilizzabili. L'elenco dei driver cosiddetti “Enterprise” (dall'edizione in cui sono presenti) è riportato all'interno della pagina introduttiva di FireDAC nella documentazione.

    Ciao! :)

  • Re: Sostituire Pro con Enterprise

    Il mio rivenditore mi ha detto di aprire ticket con supporto Embarcadero per poter abilitare la licenza Enterprise con la mia 10.2

    Comunque, visto che ho risolto con i componenti ADO già presenti nella PRO, ho deciso di usare questi ultimi. Se fosse stato un programma con un accesso al DB molto intensivo avrei preferito FIREDAC ma visto che si tratta di un accesso blando va bene anche cosi.

    grazie

    Roberto

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte