Collegamento tra celle

di il
27 risposte

27 Risposte - Pagina 2

• Re: Collegamento tra celle

14/11/2025 - alexps81 ha scritto:

14/11/2025 - rispo ha scritto:

CON TABELLA

Cosa intendi esattamente con "TABELLE"? Le tabelle sono le ListObject. Tu intendi quelle oppure la tabella la confondi con un intervallo di celle? E' una differenza importante questa.

Sono comunissime tabelle 

Sono comunissime tabelle 

Mmmmm...se sono "comunissime tabelle" allora sono ListObject ma ho il sospetto che ciò che hai tu non sono queste ma semplici intervalli.

Ma non c'è modo di allegare un file di esempio? Nonostante io sia un iscritto da molto tempo, purtroppo non ho mai frequentato la sezione Excel quindi non so se è possibile allegare file.

Ad ogni modo come pesavi dovesse avviarsi la ricerca?

1. Selezioni una cella e lanci una macro? (sarebbe meglio...quindi selezioni la cella e poi premi un pulsante con macro abbinata)
    2. Selezioni una cella e in automatico parte la ricerca? In questo caso ci sono fogli da discriminare oppure la ricerca deve essere estesa a tutti i fogli?
    3. Ci sono aree dei fogli da non considerare?
    4. Le celle trovate devono essere "evidenziate" dando un colore di fondo? In questo caso bisogna prima rimuovere il colore a tutte le celle ad applicarlo alla cella trovata. Se hai alte celle colorate per altri motivi allora perderesti il colore.
    5. Nei vari fogli dove cercare, i valori possono essere presenti più di una volta oppure può comparire solo una volta?

FOGLIO 1

CODICECODICE ORIGDESCRIZIONETIPO
    12323423DFGEFGWEFA
    456545EWGEWFGEB
    1234343DRC

FOGLIO 2

CODICECODICE ORIGDESCRCOLORESEZ
    99567CADCSDAb1
    10056757DCDr2
    102765675DASCm3
    1046776556567CCXCXg4
    100167765767CXCDADCv5

Click su 123  mi apre foglio due e mi seleziona celle in rosso 

se aggiungo dati (tabella sotto) deve sempre trovarmi le stesse celle come sopra

1111112121212dssdfa0.5
    222222212345sadvn0.75
    99567CADCSDAb1
    10056757DCDr2
    102765675DASCm3
    1046776556567CCXCXg4
    100167765767CXCDADCv5

Cosa vuol dire adesso che clicchi su "123" e deve selezionarti le celle in rosso nel foglio2? In foglio 2 non vedo in nessuna parte scritto "123". Perché deve selezionare allora le celle "102" e "104" oltre a quelle sulla stessa riga? Poi puoi rispondere a tutte le domande fatte al mio precedente post?

Sono comunissime tabelle 

Mmmmm...se sono "comunissime tabelle" allora solo ListObject ma ho il sospetto che ciò che hai tu non sono queste ma semplici intervalli.

Ma non c'è modo di allegare un file di esempio? Nonostante io sia un iscritto da molto tempo, purtroppo non ho mai frequentato la sezione Excel quindi non so se è possibile allegare file.

Ad ogni modo come pesavi dovesse avviarsi la ricerca?

1. Selezioni una cella e lanci una macro? (sarebbe meglio...quindi selezioni la cella e poi premi un pulsante con macro abbinata)

click su cella

2. Selezioni una cella e in automatico parte la ricerca? In questo caso ci sono fogli da discriminare oppure la ricerca deve essere estesa a tutti i fogli?

seleziono la cella e in automatico mi porta al foglio e cella che decido io  

1. Ci sono aree dei fogli da non considerare?
    2. Le celle trovate devono essere "evidenziate" dando un colore di fondo? In questo caso bisogna prima rimuovere il colore a tutte le celle ad applicarlo alla cella trovata. Se hai alte celle colorate per altri motivi allora perderesti il colore.

si, devono essere evidenziate

1. Nei vari fogli dove cercare, i valori possono essere presenti più di una volta oppure può comparire solo una volta?

solo una volta

Ok ma quando selezioni la cella interessata nel Foglio 1, il suo contenuto può essere presente in uno solo dei vari fogli oppure può comparire in più fogli?

Ad esempio diciamo che in cella A1 del Foglio 1 hai la parola "CASA". Questa parola può essere presente sia nel Foglio 2 che ne Foglio 3, ecc...oppure solo in uno di questi fogli?

Poi non hai spiegato ancora il tuo penultimo post: cosa significa che clicchi su "123" e deve selezionare le celle in rosso del Foglio 2? Dove si trova "123" nel Foglio 2? Io non lo vedo

Ok ma quando selezioni la cella interessata nel Foglio 1, il suo contenuto può essere presente in uno solo dei vari fogli oppure può comparire in più fogli?

Solo in un foglio . È univoco 

Ad esempio diciamo che in cella A1 del Foglio 1 hai la parola "CASA". Questa parola può essere presente sia nel Foglio 2 che ne Foglio 3, ecc...oppure solo in uno di questi fogli? Solo uno 

Poi non hai spiegato ancora il tuo penultimo post: cosa significa che clicchi su "123" e deve selezionare le celle in rosso del Foglio 2? Dove si trova "123" nel Foglio 2? Io non lo vedo nel foglio 1 

Forse non riesco a spiegarmi ,,probabile ! In poche parole quel 123 lo devo abbinare 

FOGLIO 1

CODICECODICE ORIGDESCRIZIONETIPO
    12323423DFGEFGWEFA
    456545EWGEWFGEB
    1234343DRC

FOGLIO 2

99567CADCSDAb1
    10056757DCDr2
    102765675DASCm3
    1046776556567CCXCXg4
    100167765767CXCDADCv5

Click su 123  mi apre foglio due e mi seleziona celle in rosso 

se aggiungo dati (tabella sotto) deve sempre trovarmi le stesse celle come sopra

1111112121212dssdfa0.5
    222222212345sadvn0.75
    99567CADCSDAb1
    10056757DCDr2
    102765675DASCm3
    1046776556567CCXCXg4
    100167765767CXCDADCv5

Uhm... Forse non hai capito come funziona una relazione, sia pure fatta in fogli excel.

Quale logica spinge, non un calcolatore elettronico bensì un essere umano, a capire cosa hanno in comune il codice 123 del foglio 1 con i codici 102 e 104 del foglio 2?

Supponiamo che selezioni 123 ma che nel rigo ci sia una cella che ha valore "ABC" per fare quello che vuoi fare (perdona il gioco di parole) devi fare la ricerca di quel "ABC" sulle righe corrispondenti nel foglio collegato.

Si chiamano chiavi. Chiave primaria e chiave secondaria. 

Per capirlo: ci sono Pippo, Pluto, Pierino e Caio. Due di questi sono papà ogniuno di uno degli altri due. Sai dirmi chi sono i figli e di quali padri? Ti serve un cognome. Se Pippo fa rossi, Pluto fa verdi, Pierino fa verdi e Caio fa rossi, già si possono stabilire dei legami, indipendentemente dalla loro posizione.

I padri saranno su foglio 1 e i figli su foglio 2 le mamme su foglio 3 e per individuare 

queste ultime ti serve la cella cognome marito.

Senza la chiave (maledetto t9 o come si chiama adesso) non serve a nulla cerca verticale. Deve cercare la cella che hanno in comune.

P.s. puoi fare più cerca verticale su colonna a, colonna b ecc... E selezionare tutte le corrispondenze dei valori del rigo della cella selezionata (padre). Ma devi spiegare che relazione hanno i dati.

Forse non riesco a spiegarmi ,,probabile ! In poche parole quel 123 lo devo abbinare 

Ma lo devi abbinare a cosa?

Io ho capito che tu vuoi evidenziare quella cella presente nel Foglio X, che ha lo stesso contenuto della cella selezionata con il click del mouse del Foglio di partenza. Ora, detto ciò, cosa significa che tu clicchi su "123" del Foglio 1 e deve selezionare le celle in rosso del Foglio 2? Dal tuo esempio dove lo vedi "123" nel Foglio 2? 

14/11/2025 - sihsandrea ha scritto:

Non so se ho capito...

foglio1 "articoli pippo"
    rigo    A                       B             C               ...                N
     1      1  pinza sgorbia     bla bla         xxx              ...            ecc.. ecc...
     2      2  forbice curva     bla bla         xxx              ...            ecc.. ecc...
     3      3  lima raspa        bla bla         xxx              ...            ecc.. ecc...

foglio 2 "articoli pluto"
    rigo    A                       B             C               ...                N
    1       1  pinza sgorbia     bla bla         xxx              ...            ecc.. ecc...
    2       3  lima raspa        bla bla         xxx              ...            ecc.. ecc...
    3       8  pinza retta       bla bla         xxx              ...            ecc.. ecc...

foglio 3 "articoli minnie"
    rigo    A                      B              C               ...                N
    1       5  cesoie            bla bla         xxx              ...            ecc.. ecc...
    2       6  cacciavite        bla bla         xxx              ...            ecc.. ecc...
    3       3  lima raspa        bla bla         xxx              ...            ecc.. ecc...

se selezioni foglio1:A1  vuoi che venga selezionata A1 su foglio 2

se selezioni foglio1:A3 vuoi che venga selezionato A2 su foglio 2 e A3 su foglio 3

ho capito bene? (excel mi fa adorare access).

Ti ho pure fatto l'esempio se cerchi lima raspa fa la ricerca per il testo "lima raspa" che trova sugli altri fogli . Non seleziona cacciavite per avere lima raspa sugli altri fogli. Se vedi lima raspa ha nella colonna A sempre valore 3 e non è un caso ma una chiave.

Si potrebbe applicare un filtro automatico con l'istruzione Autofilter e poi toglierlo con una macro attivata da un pulsante.

Prima si vede quale è l'ultima cella con i dati e poi si attiva il range con il filtro di ricerca.

Sempre che io abbia capito bene le necessità di Rispo.......

Chiedo perdono non mi sono accorto che la discussione era progredita....

Public Sub Selezione(Target As String)
    Dim IndirizzoUltimaCella As Single

Foglio2.Select

IndirizzoUltimaCella = Cells(Rows.Count, "A").End(xlUp).Row

Foglio2.Range("A1:D" & IndirizzoUltimaCella).AutoFilter 1, Target
            MsgBox "ok"
            ActiveSheet.AutoFilter.ShowAllData

End Sub

14/11/2025 - Premuroso ha scritto:

Sempre che io abbia capito bene le neccessità di Rispo

Mah...onestamente non è molto chiaro quello che chiede. Per ora attendo delucidazioni riguardo alla ricerca di "123" nel Foglio 2 che io non vedo nell'esempio proposto

Buongiorno.

Rispo sembra che abbia rinunciato...

Ecco un link con una prova che ho fatto con un file Excel

Cliccando sulla prima colonna foglio1 e poi sul pulsante vengono evidenziati tutti i riscontri negli altri fogli.

Spero serva.

https://drive.google.com/file/d/17fvC6uY287Fdd0vje0ltLZpgJlJTGlE8/view?usp=drive_link

Perchè funzioni bisogna scaricarlo sul pc. 

Bisogna togliere il blocco di sicurezza che windows mette su file scaricati in internet posto in proprietà file.

Bye

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
27 risposte