Collegamento tra celle

di il
27 risposte

Collegamento tra celle

Buongiorno a tutti. 

Vi spiego (spero mi capiate) cosa dovrei fare

Ho varie tabelle su diversi fogli , vorrei che selezionando una cella mi porti ad un'altra cella o più celle evidenziandole  di un'altra tabella di un altro foglio 
Grazie

27 Risposte

• Re: Collegamento tra celle

Per come la descrivi, si può fare con una macro in VBA. Tu quanto ne sai?

Se ti basta una cella singola ed hai il modo di ricavare l'indirizzo della cella di destinazione, potrebbe in alternativa bastare la funzione COLLEG.IPERTESTUALE

Entrambi i metodi sono indipendenti dalla versione di Excel che stai usando.

12/11/2025 - Sgrubak ha scritto:

Per come la descrivi, si può fare con una macro in VBA. Tu quanto ne sai?

Se ti basta una cella singola ed hai il modo di ricavare l'indirizzo della cella di destinazione, potrebbe in alternativa bastare la funzione COLLEG.IPERTESTUALE

Entrambi i metodi sono indipendenti dalla versione di Excel che stai usando.

Collegamento ipertestuale riesco . Però avrei bisogno di più celle. VBA sono a zero ??

Segnalo crossposting.

https://www.forumexcel.it/forum/threads/collegamento-tra-celle.83506/

Ciao ho scritto 2 righe di codice come suggerimento per il tuo problema.

Poi questo codice di base puoi ampliarlo come vuoi.

Il codice presume due fogli dove sul foglio1 ci sono le celle da cliccare e sul foglio2 le celle da selezionare.

Quindi sono necessari questi fogli perchè non ho fatto alcuna gestione degli errori.

Questo codice va messo in un modulo. Se non c'è devi crearlo. In Visual basic seleziona "Inserisci" e poi "modulo".

Public Sub Selezione(Target As String)

Foglio2.Select ' Seleziona il foglio interessato
    Range(Target).Select 'Seleziona le celle interessate

End Sub

Poi con il destro del mouse clicca sull'etichetta in basso "Foglio1" e inserisci questo codice.

Se selezioni la cella a1 o a2 o a3 del Foglio1 vieni indirizzato sul foglio 2 e selezionati  A1:A4 o B1:B4 o C1:C4

Public Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Range) ' intercetta un click su una cella

If Not Intersect(Target, Range("A1:A4")) Is Nothing Then ' controlla che il click sia sulle celle giuste o altrimenti ignora il click

Select Case Target.Address(False, False) 'seleziona la cella cliccata con il suo indirizzo

Case "A1"

Selezione "A1:A4" 'richiama sub pubblica per la selezione

Case "A2"

Selezione "B1:B4" 'richiama sub pubblica per la selezione

Case "A3"

Selezione "C1:C4" 'richiama sub pubblica per la selezione

End Select

End If

End Sub	

Grazie... e funziona

Il problema è che se filtro i dati mi da risultati errati spostandosi le celle ... Il problema maggiore era questo 

Ciao forse non capisco.

Anche con i dati filtrati il codice sceglierà sempre da A1-A4. Se il contenuto delle celle non conterrà il valore di ricerca del filtro, le celle A1-A4 non verranno visualizzate.

Dovresti forse darci un po più di dettagli.

Bye

13/11/2025 - Premuroso ha scritto:

Ciao forse non capisco.

Anche con i dati filtrati il codice sceglierà sempre da A1-A4. Se il contenuto delle celle non conterrà il valore di ricerca del filtro, le celle A1-A4 non verranno visualizzate.

Dovresti forse darci un po più di dettagli.

Bye

Ho varie tabelle su diversi fogli. Cliccando ad esempio su una cella del foglio connectors, mi deve abbinare i terminali specifici. il problema e che se aggiungo articoli mi sfasa tutto e gli abbinamenti si sfalsano

Mi spiace ma continuo a non capire.

Se il problema sono dei dati aggiunti alla colonna da selezionare, si può memorizzare la cella più alta che contiene dati e di conseguenza inglobare il tutto evidenziandole.

Es : hai A1-A2-A3 con dati. Cliccando su una cella del foglio Connector li evidenzia.

Aggiungi dati in A4-A5 il programma può individuare l'ultima cella con dati e cioà A5 e evidenziare, cliccando sulla cella del foglio Connector, le celle da A1 a A5.

E' questo che vuoi ?

Bye

13/11/2025 - rispo ha scritto:

Cliccando ad esempio su una cella del foglio connectors, mi deve abbinare i terminali specifici

Ciao, ma cosa vuol dire questa frase? Puoi essere più specifico con la spiegazione, magari facendo degli esempi concreti.

13/11/2025 - alexps81 ha scritto:

13/11/2025 - rispo ha scritto:

Cliccando ad esempio su una cella del foglio connectors, mi deve abbinare i terminali specifici

Ciao, ma cosa vuol dire questa frase? Puoi essere più specifico con la spiegazione, magari facendo degli esempi concreti.

Hai ragione, cerco di spiegarmi meglio 

FOGLIO 1 CON TABELLA ARTICOLI PIPPO 
    FOGLIO 2 CON TABELLA ARTICOLI PLUTO
    FOGLIO 3 CON TABELLA ARTICOLI MINNI 
    Click  cella A1 nel FOGLIO 1  CON TABELLA ARTICOLI PIPPO mi deve selezionare  articoli che sono nel foglio 2 o 3.   Esempio Foglio 2 celle A2 - A3 - A4 
    Il problema sussiste che se aggiungo articoli nelle tabelle di selezione (Pluto o Minni) le celle del  Foglio 2  A2 - A3 - A4 non saranno Piu nella stessa posizione 

Non so se ho capito...

foglio1 "articoli pippo"
    rigo    A                       B             C               ...                N
     1      1  pinza sgorbia     bla bla         xxx              ...            ecc.. ecc...
     2      2  forbice curva     bla bla         xxx              ...            ecc.. ecc...
     3      3  lima raspa        bla bla         xxx              ...            ecc.. ecc...

foglio 2 "articoli pluto"
    rigo    A                       B             C               ...                N
    1       1  pinza sgorbia     bla bla         xxx              ...            ecc.. ecc...
    2       3  lima raspa        bla bla         xxx              ...            ecc.. ecc...
    3       8  pinza retta       bla bla         xxx              ...            ecc.. ecc...

foglio 3 "articoli minnie"
    rigo    A                      B              C               ...                N
    1       5  cesoie            bla bla         xxx              ...            ecc.. ecc...
    2       6  cacciavite        bla bla         xxx              ...            ecc.. ecc...
    3       3  lima raspa        bla bla         xxx              ...            ecc.. ecc...

se selezioni foglio1:A1  vuoi che venga selezionata A1 su foglio 2

se selezioni foglio1:A3 vuoi che venga selezionato A2 su foglio 2 e A3 su foglio 3

ho capito bene? (excel mi fa adorare access).

14/11/2025 - sihsandrea ha scritto:

Non so se ho capito...

foglio1 "articoli pippo"
     1      1  pinza sgorbia     bla bla         xxx              ...            ecc.. ecc...
     2      2  forbice curva     bla bla         xxx              ...            ecc.. ecc...
     3      3  lima raspa        bla bla         xxx              ...            ecc.. ecc...

foglio 2 "articoli pluto"
    1       1  pinza sgorbia     bla bla         xxx              ...            ecc.. ecc...
    2       3  lima raspa        bla bla         xxx              ...            ecc.. ecc...
    3       8  pinza retta       bla bla         xxx              ...            ecc.. ecc...

foglio 3 "articoli minnie"
    rigo    A                      B              C               ...                N
    1       5  cesoie            bla bla         xxx              ...            ecc.. ecc...
    2       6  cacciavite        bla bla         xxx              ...            ecc.. ecc...
    3       3  lima raspa        bla bla         xxx              ...            ecc.. ecc...

se selezioni foglio1:A1  vuoi che venga selezionata A1 su foglio 2

se selezioni foglio1:A3 vuoi che venga selezionato A2 su foglio 2 e A3 su foglio 3

ho capito bene? (excel mi fa adorare access).

esatto ... naturalmente se aggiungo articoli gli abbinamenti non devono cambiare

14/11/2025 - rispo ha scritto:

CON TABELLA

Cosa intendi esattamente con "TABELLE"? Le tabelle sono le ListObject. Tu intendi quelle oppure la tabella la confondi con un intervallo di celle? E' una differenza importante questa.

14/11/2025 - rispo ha scritto:

esatto ... naturalmente se aggiungo articoli gli abbinamenti non devono cambiare

Tempo fa feci un foglio per fatture dove gli articoli erano presenti su foglio 2

Usavo cerca verticale, mi posizionavo al rigo, digitavo il codice (erano 10 codici) e riportavo la descrizione l'aliquota ecc.. ).

Devi usare cerca verticale ma devi avere una cella che in base alla cella selezionata fa il lavoro di ricerca e selezione delle righe dei fogli. Una macro sarebbe meglio.

Purtroppo excel mi fa venire l'itterizia, capito il problema aspetta che chi ne mastica più di me ti dia la dritta giusta.

Cerca verticale cerca il valore non la cella quindi se sposti di rigo non cambia nulla.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
27 risposte