Funzione MESE inglobata in CONTA.SE restituisce zero

di ugoldrake il
9 risposte

Ciao a tutti.

ho questa formula che mi fa impazzire, excel non la rifiuta ma non restituisce neppure il valore corretto: dove sbaglio?

=CONTA.SE(Foglio1!$C$2:$C$54;"="&MESE("01/01/"&A$1)&"")

Sto cercando di contare i valori presenti nell'intervallo di date in cui il mese sia gennaio e l'anno di riferimento contenuto nella cella A1: in A1 ho ovviamente inserito l'anno corrente 2023.

La formula di per sé non presenterebbe errori ma, sebbene nell'intervallo di celle indicato ci siano ben 40 valori riferiti al periodo scelto, il risultato dà sempre 0. L'intervallo di celle è formattato a DATA “gg/mm/aaaa” e la cella contenente la formula ha una formattazione generica.

Qualche idea?

Grazie

Ciao

9 Risposte

• Puoi postare il file excel?

• Si, ma prima devo scoprire come si fa

• Usa dropbox o un sito di sharing

• Buongiorno,

effettivamente così non può funzionare perchè nell'intervallo di date stai cercando il valore 1 (la funzione mese restituisce 1) che ovviamente non trova…

Se vuoi cercare le date comprese tra 1/1/2023 e 31/1/2023 puoi usare CONTA.PIU.SE nella quale puoi usare più condizioni anche su intervalli diversi

=CONTA.PIÙ.SE(Foglio1!$C$2:$C$54;">=01/01/"&A$1;Foglio1!$C$2:$C$54;"<=31/01/"&A$1)
  • Grazie VBAndre,

in effetti così funziona ma c'è il problema del febbraio bisestile da gestire, cosa che la funzione MESE se lo regolava da sé.

Per cercare una vi d'uscita ho inserito 2 righe per ogni mese dell'anno in cui indico le date di inizio e fine mese, la fine con la funzione FINE,MESE, ma è bruttissimo e mi costringe a ridisegnare tutto il foglio.

Ad ogni modo come si fa a postare il file di esempio?

Grazie
    Ciao

• Te l'ho scritto prima.

Per trovare il fine febbraio puoi partire dal 1° marzo e togliere un giorno

• 01/03/2023 - ugoldrake ha scritto:

Ad ogni modo come si fa a postare il file di esempio?

Come ti ha scritto Oregon devi usare un sito di sharing qualsiasi. 

Puoi farti un account gratuito a Dropbox qui, carichi il tuo file e poi posti il link

• Non 31/03 - 1 ma 01/03 - 1

E &"" non serve

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte