Problemi sull' Hard disk ?

di il
9 risposte

Problemi sull' Hard disk ?

Buongiorno.

MI hanno comunicato (sono all'estero) che hanno un problema con un file di Excel.

In breve dopo vari tentativi fatti sotto la mia guida tramite telefono è emerso che:

1) Il file se lanciato direttamente da Google Drive non ha problemi.

2) Se faccio un copia incolla da Google Drive su una penna USB e lancio il file da lì non ha problemi.

3) Se faccio un copia incolla da Google Drive sul desktop e lo lancio da lì, il file non esegue più le macro con il messaggio " Impossibile eseguire la macro xxxxxxx. E' possibile che tale macro non siano disponibile nella cartella di lavoro o che tutte le macro siano disattivate. "

Chiedo gentilmente se ci possano essere altri motivi al di là di problemi legati all' Hard Disk.

Grazie per l'aiuto.

9 Risposte

• Re: Problemi sull' Hard disk ?

12/12/2025 - Premuroso ha scritto:

Se faccio un copia incolla da Google Drive sul desktop

e se lo copi su c:\miacartella?

Sihsandrea grazie per la risposta.

Avevo già provato nella cartella documenti con lo stesso esito.

Ho contattato una persona che, settimana prossima, proverà a capirci qualche cosa.

Gli ho detto di controllare le proprietà del disco c: per capire se magari sono cambiati/negati i diritti di accesso.

Altro non saprei....

Ciao.

Dopo che lo scarichi sul PC, hai provato a seguire questa procedura?

1. Tasto destro sul file Excel scaricato

2. Proprietà

3. Spunta su "Sblocca"

5. OK

Poi provi ad aprirlo ed attivare chiaramente le macro.

Alexps81 Grazie per la risposta.

Quando si scarica un  file da internet, alcune volte questo viene bloccato da esecuzioni di macro e si può modificare appunto in proprietà file.

Il file in questione non ha blocchi.

Ciao.

Ma non è sempre lo stesso problema di cui parlavi in questa sede?

Ciao Alka.

No. Il problema a cui fai riferimento è nato da una mia esigenza di mettere un blocco ai salvataggi.

Ho crato un file che funge da chiave e se non è presente, e si tenta di salvare il file, una macro intercetta il salvataggio e lo impedisce.

Ora quello funziona bene.

Invece qui il problema è che tutte le macro cessano di funzionare, se si lancia il file da Hard disk.

Lanciandolo direttamente da Google Drive o da una chiavetta USB le macro funzionano.

Il file e la versione di Excel sono uguali.

Questa mattina un tecnico informatico, da me interpellato, cercherà di venire a capo del problema. 

Speriamo....

Ciao.

18/12/2025 - Premuroso ha scritto:

Invece qui il problema è che tutte le macro cessano di funzionare, se si lancia il file da Hard disk.

Lanciandolo direttamente da Google Drive o da una chiavetta USB le macro funzionano.

Il file e la versione di Excel sono uguali.

Ricordo benissimo la soluzione che avevi descritto, e già nella precedente occasione avevo commentato di quanto fosse farraginoso e molto incline a generare potenzialmente una marea di problemi. :)

12/12/2025 - Premuroso ha scritto:

Chiedo gentilmente se ci possano essere altri motivi al di là di problemi legati all' Hard Disk.

Leggendo anche questo thread, mi sento più che rafforzato nella mia posizione e nel suggerire processi meno manuali, intricati e poco sicuri (non solo nel senso di sicurezza in sé, ma anche dal punto di vista dell'affidabilità della soluzione).

Già è difficile anche solo descrivere come si svolge questo processo, figuriamoci andare a diagnosticare errori o problematiche nel flusso in sé.

Tuttavia, sono altrettanto sicuro del fatto che il mio consiglio non verrà preso in considerazione, tanto quanto sono sicuro che nulla di tutto ciò possa essere legato a problemi di hard disk: le possibilità che un errore fisico del disco possa selezionare se eseguire una macro o meno su un documento che si apre comunque nel modo corretto sono al limite dell'impossibile.

Buongiorno.

Il problema è stato risolto dal tecnico che ho contattato.

Ho ricevuto una sua email che spiega sinteticamente la causa.

"Non c era più tra le posizioni attendibili in centro protezione l unità C del pc. Aggiunta quella é ripartito".

Presumo che intendesse il centro protezioni di Excel.

Non so come questo sia potuto succedere ma tutto è bene ciò che finisce bene....

Grazie a tutti che, come sempre, siete disponibili.

Alka grazie per la risposta.

In questo specifico caso se il file funzionava da Google Drive e da USB non vedo cosa possano influire le limitazioni software che ho messo in fase di salvataggio.
    O il file si può salvare oppure no.

Questo mi è stato utile qualche giorno fà, su un altro file che io ho aggiornato, su google Drive.

Mi sono poi ritrovato la versione precedente anche se avevo comunicato all'operatrice di fare un copia incolla da Google Drive a pc (lei sa come fare).

Sono abbastanza sicuro che invece l'operatrice ha aperto il file sul suo pc, e l'ha salvato sovrascrivendo il mio file su Google Drive.

Solo lei lo poteva fare ora.

E' vero che anche un copia e incolla diretto può provocare il danno ma come già scritto in precedenza, non ho a che fare con sabotatori intenzionali ma con maldestri operatori.

Ciao.

PS: Sono all'estero e l'unica maniera di aggiornare i file è Google Drive.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte