18/12/2025 - Premuroso ha scritto:
Invece qui il problema è che tutte le macro cessano di funzionare, se si lancia il file da Hard disk.
Lanciandolo direttamente da Google Drive o da una chiavetta USB le macro funzionano.
Il file e la versione di Excel sono uguali.
Ricordo benissimo la soluzione che avevi descritto, e già nella precedente occasione avevo commentato di quanto fosse farraginoso e molto incline a generare potenzialmente una marea di problemi. :)
12/12/2025 - Premuroso ha scritto:
Chiedo gentilmente se ci possano essere altri motivi al di là di problemi legati all' Hard Disk.
Leggendo anche questo thread, mi sento più che rafforzato nella mia posizione e nel suggerire processi meno manuali, intricati e poco sicuri (non solo nel senso di sicurezza in sé, ma anche dal punto di vista dell'affidabilità della soluzione).
Già è difficile anche solo descrivere come si svolge questo processo, figuriamoci andare a diagnosticare errori o problematiche nel flusso in sé.
Tuttavia, sono altrettanto sicuro del fatto che il mio consiglio non verrà preso in considerazione, tanto quanto sono sicuro che nulla di tutto ciò possa essere legato a problemi di hard disk: le possibilità che un errore fisico del disco possa selezionare se eseguire una macro o meno su un documento che si apre comunque nel modo corretto sono al limite dell'impossibile.