Difficoltà invio automatico con pec legalmail

di Anonimizzato24529 il
46 risposte
Visto che rispondete subito ci riprovo.
Sono appena rientrato dall'installazione del pacchetto presso un cliente che ha una gestione abbastanza complicata in termini di software necessario per la sua azienda.
A parte che ha ignorato il mio (e che ho visto voi condividete) consiglio di creare una pec esclusivamente per la gestione della FE (voglio vedere quando in un anno ha almento 4000 messaggi senza calcolare eventuali scarti + le fatture passive relativi alle FE), ha la pec LEGALMAIL .Ho passato il pomeriggio inutilmente a cercare di inviare (come prova alla mia pec) alcuni files xml utilizzando la dll chilkat che con tutti gli altri gestori funziona.
Continuo ad avere l'errore di ID/psw errati quando sono sicuro di aver parametrizzato in modo corretto.

avete avuto modo di risolvere un problema simile?

46 Risposte

• Prova col mio programmello tposto non usa Chilkat
  • +m2+ ha scritto:

Prova col mio programmello tposto non usa Chilkat
    Ma lo posso usare all'interno del mio vb6?. Considera che l'utente si limita a cliccare sul bottone "invia fatture" e la procedura si connette al server smtp fornendo ID e PSW.
    poi prende tutte le fatture nell'elenco (da 10-50 x volta) 1 alla volta e le invia all'ADE
  • Non vedo perché no. Il punto è capire se funziona. Poi gli facciamo inviare anche il nonno per pec
    Lo lanci a riga di comando.

domani controllo se è scaricabile.
  • +m2+ ha scritto:

Non vedo perché no. Il punto è capire se funziona. Poi gli facciamo inviare anche il nonno per pec
    Lo lanci a riga di comando.

domani controllo se è scaricabile.
    Ciao
    mi sono scordatodi segnalarti che ho pure un programma che ogni tot minuti accede alla cartella inbox della pec e scarica in automatico i nuovi messaggi distribuendoli in funzione al tipo
    - notifica di consegna
    - scarto
    - fattura fornitori
  • Sembro turbato?
  • Suggerisco

(1) mandami la porzione di sorgente VB6 che provo a riscriverla in delphi (sempre con chilkat), vediamo
    se c'è qualche parametro da aggiustare (per te sarebbe soluzione migliore)

(2) prova tposto e tleggo.
    lo scopo è banalmente vedere se sono compatibili con la casella che utilizzi

https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/fatturazione-elettronica/fatturazione-elettronica-b2b-programmi-t36534.html#p8610133

https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/fatturazione-elettronica/fatturazione-elettronica-b2b-programmi-t36534.html#p8610138
  • +m2+ ha scritto:

Suggerisco

(1) mandami la porzione di sorgente VB6 che provo a riscriverla in delphi (sempre con chilkat), vediamo
    se c'è qualche parametro da aggiustare (per te sarebbe soluzione migliore)

(2) prova tposto e tleggo.
    lo scopo è banalmente vedere se sono compatibili con la casella che utilizzi

https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/fatturazione-elettronica/fatturazione-elettronica-b2b-programmi-t36534.html#p8610133

https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/fatturazione-elettronica/fatturazione-elettronica-b2b-programmi-t36534.html#p8610138
    approfondisco senza turbarti

Lo stesso pacchetto l'ho installato da altri clienti che usano aruba, gmail ecc e non ci sono problemi
    con legalmail di inforcert riesco a connettermi al server ma non mi accetta l'ID ne la PSW
    tieni conto che legalmail fornisce all'utente un codice di accesso di 6 chr composto da numeri e lettere maiuscole da usare come id

Invece di perdere, e far perdere, tempo penso di far attivare dal cliente una pec Aruba. penso che 6€ anno possa spenderli.

Come set di istruzioni ho usato quelle che trovi nel sito chilkat e le ho adattate al mio programma.

cmq quella di usare tleggo per loopare sulla casella inbox mi sembra un buon consiglio.
    se ho tempo + tardi mi collego in teleassistenza dal cliente e verifico.
  • Principalmente è per capire qual'è esattamente il "dramma drammatico".
    per modo di dire.
  • +m2+ ha scritto:

Principalmente è per capire qual'è esattamente il "dramma drammatico".
    per modo di dire.
    ciao.

parafrasando il sommo

Or incomincian le dolenti note
    a farmisi sentire; or son venuto
    là dove molto pianto mi percuote

anche con tileggo ho l'errore

Eccezione fatale durante apertura imap a0001 NO invalid password

il file .ini è

[imap]
    server=mbox.cert.legalmail.it
    port=993
    user=X110Y9
    password=s4@15E47

id e psw sono non nella stessa sequenza e contenuto dell'originale

ti garantisco che la psw è corretta

Ma se avessi una pec dedicata non faresti la seguente modifica a tvedo(sempre che riesca ad accedere )?
    non metto subject e tu mi scarichi (lasciando copia sul server) tutto il contenuto non ancora letto
    sarebbe una figata!

Dimenticavo.
    GRAZIE
  • mau_rizio ha scritto:

Sei sicuro di usare i parametri giusti?
    A me funziona con Chilkat e Access.
    smtp: sendm.cert.legalmail.it
    porta: 465
    https://www.legalmail.it/upload/Legalmail_guida_conf_Outlook_POP.pdf
    Ciao,
    stavo provando il programmello come li chiama m2 che legge la casella di arrivo e scarica elaborando eventuali nuovi files.

i parametri sono questi

smtp sendm.cert.legalmail.it
    imap mbox.cert.legalmail.it

l'ID è il campo da 6 CARATTERI CON NUMERI E LETTERE MAIUSCOLE (ho provato anche con l'indirizzo pec)
    la psw è quella che il cliente utilizza se entra da webmail.

Anche tleggo di m2 da lo stesso errore
  • mau_rizio ha scritto:

Sei sicuro di usare i parametri giusti?
    A me funziona con Chilkat e Access.
    smtp: sendm.cert.legalmail.it
    porta: 465
    https://www.legalmail.it/upload/Legalmail_guida_conf_Outlook_POP.pdf
    ciao,
    non riesco proprio.
    con tutti gli altri gestori funziona con legalmail no.
    se ritieni risolutivo ti mando in privato la rouine che effettua la connessione.
    oppure se vuoi mandarmi la tua.
    Ho preso chilkat ed ho sostituito i paramentri.
    Mi connetto a legalmail ma poi non fa il login con errore di psw errata. ma se la digito nella pagina webmal entro senza problemi.
    Grazie
    Dario
  • Sono in fila alle poste ma prima o poi dovrei arrivare in ufficio
  • +m2+ ha scritto:

Sono in fila alle poste ma prima o poi dovrei arrivare in ufficio
    odio le file
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
46 risposte