Esterometro 2019

di il
49 risposte

49 Risposte - Pagina 3

  • Re: Esterometro 2019

    dario46 ha scritto:


    Biagio De Franco ha scritto:


    ...Aspettate i corrispettivi telematici e ne vedremo delle belle (spero che voi non abbiate clienti corrispettivi, io si purtroppo!)
    io ne ho , ma come mia abitudine mi approccio con un certo anticipo alle relative problematiche.
    per i registratori, che vanno sostituiti almeno quelli installati da più di 3 anni (non è che la lobby dei misuratori fiscali c'entra qualcosa?) io mi rivolgo ad un rivenditore da anni e mi ha spiegato quanto segue:

    - ogni registratore deve essere collegato in rete con l'ADE (lo immaginate la sera quando devono inviare le chiusure gironaliere?!)
    - si deve aggiornare il firmware (o sostituire il registratore) in modo che alla chiusura di cassa giornaliera venga prodotto un file xml (dal firmware stesso) ed inviato all'ADE dal registratore stesso.

    Quindi la cosa non ci riguarda.
    Mi pare di capire, da quel poco che ho letto in materia, che siano esclusi nuovi software di invio periodico dei corrispettivi (tipo spesometro). Dovrebbe essere un adempimento che riguarda solo gli strumenti elettronici (reg. di cassa) che dovranno essere provvisti di collegamento diretto con L'AdE e che attraverso un firmware dovranno inviare giornalmente un file XML. Sono previste due scadenze Luglio 2019 e Gennaio 2020 a seconda del fatturato (sopra o sotto 400.000 euro).
  • Re: Esterometro 2019

    [Neapolis] ha scritto:


    Pao76 ha scritto:



    Ciao, scusa ma a che test hai sottoposto i files xml generati? c'e' un nuovo sw agenzia delle entrate per il controllo?
    Se il tracciato è quello, ritengo che si possa usare lo stesso modulo di controllo dello scorso anno...


    Ho verificato anch'io ......il tracciato e mi sembra identico a quello Dati Fatture.
    Allora mi chiedo... perche' ripetere le specifiche e non richiamare semplicemente al vecchio provvedimento?
    Inoltre nel nuovo provvedimento non si fa riferimento a nessun "nuovo modulo di controllo" messo a disposizione dall'AdE.
  • Re: Esterometro 2019

    Rudy ha scritto:


    Mi pare di capire, da quel poco che ho letto in materia, che siano esclusi nuovi software di invio periodico dei corrispettivi (tipo spesometro). Dovrebbe essere un adempimento che riguarda solo gli strumenti elettronici (reg. di cassa) che dovranno essere provvisti di collegamento diretto con L'AdE e che attraverso un firmware dovranno inviare giornalmente un file XML. Sono previste due scadenze Luglio 2019 e Gennaio 2020 a seconda del fatturato (sopra o sotto 400.000 euro).
    Te lo confermo:
    1° Luglio 2019 per i soggetti d'imposta con volume d'affari superiore ai 400.000 euro annui;
    1° Gennaio 2020 per tutti gli altri.
  • Re: Esterometro 2019

    Rudy ha scritto:



    Allora mi chiedo... perche' ripetere le specifiche e non richiamare semplicemente al vecchio provvedimento?
    Per tenerci "svegli"
  • Re: Esterometro 2019

    dario46 ha scritto:


    Biagio De Franco ha scritto:


    ...Aspettate i corrispettivi telematici e ne vedremo delle belle (spero che voi non abbiate clienti corrispettivi, io si purtroppo!)
    io ne ho , ma come mia abitudine mi approccio con un certo anticipo alle relative problematiche.
    per i regi..........

    Quindi la cosa non ci riguarda.
    A meno che non hai (come me) Supermercati con più di 2 casse, nel qual caso va messo il Server RT, che fa da concentratore, al quale il software di front-end fornisce i dati da spedire. Non è cosa banale. Auguri.
  • Re: Esterometro 2019

    Help vi chedo un aiuto...
    devo fare i programmi per esterometro, ma va proprio fatto? così mi hanno detto
    mi interessa avere il file col tracciato record etc...le specifiche tecniche
    anche se dicono essere simile a spesometro (così ho già i programmi adeguati) ho necessità di sapere come va fatto il file
    non ho nessuna specifica tecnica, avete un link o info a riguardo?
    Oppure avere un esempio di file esterometro.xml già composto..
    grazie mille a chi mi aiuta..
    ciao
  • Re: Esterometro 2019

    morning ha scritto:


    Help vi chedo un aiuto...
    devo fare i programmi per esterometro, ma va proprio fatto? così mi hanno detto
    mi interessa avere il file col tracciato record etc...le specifiche tecniche
    anche se dicono essere simile a spesometro (così ho già i programmi adeguati) ho necessità di sapere come va fatto il file
    non ho nessuna specifica tecnica, avete un link o info a riguardo?
    Oppure avere un esempio di file esterometro.xml già composto..
    grazie mille a chi mi aiuta..
    ciao
    Ma hai letto questo 3d dall'inizio o è troppa fatica???????
  • Re: Esterometro 2019

    Scusami si l'ho anche letto
    ma non sono brava come tutti voi ed evidentemente qualcosa mi è sfuggito

    oltretutto i link delle prima pagine (che ho riletto ..) non portano a nulla e non reindirizzano alle specifiche di Ade
    mi aspettavo un pò più di gentilezza,
    mi spiace che sono poco informata

    puoi rispondere ai miei quesiti?
    grazie
  • Re: Esterometro 2019

    morning ha scritto:


    Scusami si l'ho anche letto
    ma non sono brava come tutti voi ed evidentemente qualcosa mi è sfuggito

    oltretutto i link delle prima pagine (che ho riletto ..) non portano a nulla e non reindirizzano alle specifiche di Ade
    mi aspettavo un pò più di gentilezza,
    mi spiace che sono poco informata

    puoi rispondere ai miei quesiti?
    grazie
    Immagino (spero) tu avessi già creato i programmi per la comunicazione DatiFatture (ex spesometro)
    L'esterometro è la stessa cosa, stesso tracciato, stessa nomenclatura dei file e stessi controlli, solo che tratta solo le operazioni transfrontaliere ed ha cadenza mensile anzichè semestrale. In pratica, a grandi linee, dal precedente software DatiFatture filtri solo i documenti emessi/ricevuti a/da Estero.
    Se non avevi mai creato il software DatiFatture, le specifiche per l'Esterometro sono incluse in quelle della Fatturazione Elettronica.
    Le specifiche le trovi al link , a partire da pag. 97
  • Re: Esterometro 2019

    Grazie ferro
    gentilissimo, ciao
  • Re: Esterometro 2019

    morning ha scritto:


    Scusami si l'ho anche letto
    ma non sono brava come tutti voi ed evidentemente qualcosa mi è sfuggito

    oltretutto i link delle prima pagine (che ho riletto ..) non portano a nulla e non reindirizzano alle specifiche di Ade
    mi aspettavo un pò più di gentilezza,
    mi spiace che sono poco informata

    puoi rispondere ai miei quesiti?
    grazie
    Ha cadenza mensile ma per i trimestrali ... almeno per le fatture di acquisto, si puo' inviare ogni tre mesi. Basta registrare le fatture estere nell'ultimo mese di competenza.....
  • Re: Esterometro 2019

    Ma i codici stato estero da inserire nel tag <IdPaese> sono quelli numerici che si trovano sul sito dell'Ade
    dove per esempio SAN MARINO ha il codice 037 oppure sono i codici ISO 3166-1 alpha2
    dove SAN MARINO ha il codice SM ?
  • Re: Esterometro 2019

    jug ha scritto:


    Ma i codici stato estero da inserire nel tag <IdPaese> sono quelli numerici che si trovano sul sito dell'Ade
    dove per esempio SAN MARINO ha il codice 037 oppure sono i codici ISO 3166-1 alpha2
    dove SAN MARINO ha il codice SM ?
    ALPHA 2

  • Re: Esterometro 2019

    Ciao a tutti,
    è chiaro che il tracciato XML relativo all’Esterometro non differisce da quello relativo allo Spesometro se non nel contenuto dei dati che verranno trasmessi; per questo vi chiedo come avete gestito i filtri per l’estrazione dei dati includendo solo quelle oggetto di esterometro?

    Grazie

    Francesco
  • Re: Esterometro 2019

    Ho semplicemente escluso quelle italiane (sia CLI che FOR).
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
49 risposte