Esterometro 2019

di il
49 risposte

Esterometro 2019

Ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla sull'argomento... Qualcuno ha già dato un'occhiata al tracciato record "esterometro" mensile da inviare all'Ade l'anno prossimo? L'ho guardato velocemente e sembra identico al tracciato spesometro 2017/2018.... Volevo solo conferma.

49 Risposte

  • Re: Esterometro 2019

    Ciao, l'argomento interessa anche a me.
    Ma dove hai trovato le specifiche tecniche?

    Giorgia
  • Re: Esterometro 2019

    Nelle specifiche della fattura elettronica di aprile 2018 sono presenti anche le specifiche per l'esterometro
  • Re: Esterometro 2019

    Ciao a tutti,

    si sono presenti le specifiche ma il tracciato xls di riferimento sembrerebbe essere lo stesso dello "spesometro".
    Confermate?

    P.S. dopo ulteriori verifiche, sembra proprio che l'esterometro sia esattamente lo spesometro del 2018, venuto meno delle fatture elettroniche e con qualche piccola modifica, tipo la comunicazione mensile.
  • Re: Esterometro 2019

    Buongiorno, qualcuno sa se le fatture estere ricevute possono essere consegnate in xlm allo SDI sotto forma di autofattura (tipodocumento TD20), e quindi esonerate poi dall'esterometro ?
  • Re: Esterometro 2019

    Pao76 ha scritto:


    Nelle specifiche della fattura elettronica di aprile 2018 sono presenti anche le specifiche per l'esterometro
    Scusa, hai il link ?
    Grazie
  • Re: Esterometro 2019

    nnbarone ha scritto:


    Buongiorno, qualcuno sa se le fatture estere ricevute possono essere consegnate in xlm allo SDI sotto forma di autofattura (tipodocumento TD20), e quindi esonerate poi dall'esterometro ?
    No, le fatture estere non possono essere trasmesse allo sdi come td20 autofattura.
  • Re: Esterometro 2019

    Confermo che il tracciato dell'esterometro è quello dello spesometro
  • Re: Esterometro 2019

    Ragazzi, io guardando bene l'allegato delle specifiche tecniche, non vedo nessun esterometro, ma vedo una comunicazioni allo sdì delle fatture estere cambiando il nome, che poi il formato del file richiami lo spesometro è un'altro discorso..



    il tracciato 1.3 10 ottobre 2018 prevede l'invio allo sdi del file firmato dal legale rappresentante..
  • Re: Esterometro 2019

    Ciao
    Stavo cercando infomazioni sul tracciato xml dell'esterometro quindi da quello che VI risulta e lo stesso tracciato xml dello spesomentro??

    Se e' cosi vuol dire che nel programma che ho usato fino all'altro ieri devo aggiungere la selezione di considerare solo gli stranieri e scartare gli italiani

    Corretto?
    Scusate il tracciato excel dell'esterometro aggiornato non lo trovo sul sito ADE qualcuno ha il link .

    Grazie Mille per la disponibilita
  • Re: Esterometro 2019

    Ciao..

    il tracciato è incluso qui..


    sezione 3/4/5.

    Ho dato una occhiata ed il tracciato mi sembra identico..
    Io comunque mi sto' muovendo per inoltrare solo quelle in arrivo..
    quelle in uscita le mando allo sdi come fatture normali..
  • Re: Esterometro 2019

    Scusate ma faccio fatica a capire un paio di cose.
    Da quel che ho capito l'Esterometro è sostanzialmente un clone del precedente DatiFatture (ex spesometro) solo che tratta DTE e DTR transfrontalieri.
    Non capisco però se il file generato deve avere la stessa nomenclatura che era prevista prima. Qualcuno ha lumi in merito?
  • Re: Esterometro 2019

    f3rr0 ha scritto:


    Scusate ma faccio fatica a capire un paio di cose.
    Da quel che ho capito l'Esterometro è sostanzialmente un clone del precedente DatiFatture (ex spesometro) solo che tratta DTE e DTR transfrontalieri.
    Non capisco però se il file generato deve avere la stessa nomenclatura che era prevista prima. Qualcuno ha lumi in merito?
    Ciao,
    si, il file generato deve avere la stessa nomenclatura che era prevista prima ( Specifiche tecniche 1.3 dell'AdE pag 99 )
    ciao
  • Re: Esterometro 2019

    fram ha scritto:


    f3rr0 ha scritto:


    Scusate ma faccio fatica a capire un paio di cose.
    Da quel che ho capito l'Esterometro è sostanzialmente un clone del precedente DatiFatture (ex spesometro) solo che tratta DTE e DTR transfrontalieri.
    Non capisco però se il file generato deve avere la stessa nomenclatura che era prevista prima. Qualcuno ha lumi in merito?
    Ciao,
    si, il file generato deve avere la stessa nomenclatura che era prevista prima ( Specifiche tecniche 1.3 dell'AdE pag 99 )
    ciao
    Grazie mille per la risposta precisissima, non lo trovavo.
  • Re: Esterometro 2019

    Scusate, ma le autofatture che nella comunicazione dati fatture dovevano essere escluse, in questo caso vanno comunicate?

    Giorgia
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
49 risposte