Fatturazione elettronica B2B: programmi

di il
814 risposte

814 Risposte - Pagina 5

  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

    daspa ha scritto:


    +m2+ ha scritto:


    daspa ha scritto:


    Buongiorno, dato il programma tleggo non lo fatto io ti chiedo questo:
    1. c'è la possibilità di dargli il percorso alla cartella ?? O si sovrascrive ? Per
    tenere esempio tutte le ricevute di novembre
    Certo che posso cambiarlo come vuoi
    2. Dato lo farò in automatico e non tutte le volte manualmente
    per scaricare esempio le notifiche SDI, un consiglio per velocizzare
    Grazie, ciao
    essenzialmente usare la versione pop3 (che non c'è qui) per scaricarle tutte senza pietà.

    in alternativa la versione GUI, cioè dove da thunderbird trascini sul mio programma una PEC e "magicamente" da lì fa tutto quanto.

    ribadisco thunderbird (cerco di far estinguere outlook)
  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

    +m2+ ha scritto:


    -
    Morale della favola mi serve un programma
    che scarichi in automatico solo le notifiche SDI delle fatture in cartella
    Se devo scaricare le mail ci pensa WINDOWS LIVE Mail o Thunderbird
    Il problema è intercettare le notifiche di esito, leggerle, interpretarle
    e aggiornare il database con un ciclo. Se puoi darmi dei suggerimenti
    di come fare di che oggetti usare ben venga. Questo è quello che cerco di fare. Ciao
  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

    Non vedo problemi particolari
  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

    +m2+ ha scritto:


    Non vedo problemi particolari
    Per te non saranno problemi, per me si. Non sono bravo come te. O magari
    tu lo fai di mestiere e io no. Però io ho la passione e mi piace. Infatti dato
    sei così bravo e te lo chiesto, però non ma mi hai detto come si fa. Scrivend solo non vedo problemi... Ciao
  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

    daspa ha scritto:


    +m2+ ha scritto:


    Non vedo problemi particolari
    Per te non saranno problemi, per me si. Non sono bravo come te. O magari
    tu lo fai di mestiere e io no. Però io ho la passione e mi piace. Infatti dato
    sei così bravo e te lo chiesto, però non ma mi hai detto come si fa. Scrivend solo non vedo problemi... Ciao
    Materialmente bisogna fare
    - intercettazione drag and drop da thunderbird (che non è un d&d normale)
    - salvare l'EML
    - parsare l'EML per estrarne il contenuto (della PEC)
    - estrarre gli allegati del contenuto della PEC
    - individuare quello XML o XML.p7m
    - nel secondo caso togliere la firma
    - cercare se nell'XML risultante c'è un attachment
    - se sì estrarlo con decodifica mime
    - verificare se è uno ZIP. Se sì => estrarne il contenuto
    - controllo ovviamente se non è un XML (cioè se è una segnalazione di stato), nel qual caso fare qualcosa

    Diciamo un'oretta di lavoro, in questo momento però sto facendo altro in questo momento.
    Quando trovo tempo non vedo problemi, è un programma piuttosto semplice.

    Certo, se saltassero fuori altri volontari sarebbe più veloce.
  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

    [quote="+m2+"][quote="quote"]
    E scaricassi le email e notifiche nel client TRAMITE WINDOWS LIVE MAIL O Thunderbird, quindi email ecc
    rimangono nella cartella DEL SW CLIENT. Si può leggerle le notifiche direttamente dal percorso:
    C:\Users\pippo\AppData\Local\Microsoft\Windows Live Mail\pipoPEC\Inbox
    e qui ci trovo tutte le mail con estensione EML ?
    quindi una chiamata dal gestionale leggi notifiche
    legge xml, trova notifiche x data o per INDIRIZZO email
    e un'altra trasporta notifiche al gestionale e lo mette nel DB.
    Spedita = SI/NO
    RICEVUTA=SI/NO
    ECC
    Non rispondermi che si può fare... questo lo so, si più fare tutto
    Ma come fare ? Ciao!
  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

    daspa ha scritto:


    E scaricassi le email e notifiche nel client TRAMITE WINDOWS LIVE MAIL O Thunderbird, quindi email ecc
    rimangono nella cartella DEL SW CLIENT. Si può leggerle le notifiche direttamente dal percorso:
    C:\Users\pippo\AppData\Local\Microsoft\Windows Live Mail\pipoPEC\Inbox
    e qui ci trovo tutte le mail con estensione EML ?
    quindi una chiamata dal gestionale leggi notifiche
    legge xml, trova notifiche x data o per INDIRIZZO email
    e un'altra trasporta notifiche al gestionale e lo mette nel DB.
    Spedita = SI/NO
    RICEVUTA=SI/NO
    ECC
    Non rispondermi che si può fare... questo lo so, si più fare tutto
    Ma come fare ? Ciao!
    Elaborando essenzialmente le email.
    Le quali sono normalissimi file di testo.
    Se vuoi un qualche genere di programma, scrivi cosa deve fare, e se ho tempo lo preparo.
  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

    +m2+ ha scritto:


    Elaborando essenzialmente le email.
    Le quali sono normalissimi file di testo.
    Se vuoi un qualche genere di programma, scrivi cosa deve fare, e se ho tempo lo preparo.
    Grazie. Si visto. Ma è complicato trovare le mail delle notifiche in mezzo a tanti file xml
    Vedo se riesco a combinare qualcosa con TLEGGO e questi file nella cartella
    Pian piano ci arrivo...
    Se poi vai a vanti con il tuo programma leggi notifiche SDI allora potrebbe andare bene. Grazie +m2+!
    Ciaoo
  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

    Per chi programma in Delphi ho trovato un link dove c'e un esempio funzionante per estrarre il contenuto da un file firmato p7m.
    Per chi interessato posso implementare un mini progamma che accetta come parametro il nome del file firmato es : IT12345678901_aaaaa.xml.p7m e restituisce il file IT12345678901_aaaaa.xml "depurato" dalla firma.

    http://www.csita.unige.it/software/free/delphiopenssl-spostato-al-DISI/example5.html
    Buon lavoro a tutti
  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

    Buongiorno Ragazzi..

    Sto' gestendo nel mio programma, tutto l'interscambio delle fatture elettroniche tramite la pec e fin qui nessun problema..

    l'unica cosa che non ho è un esempio di di posta pec dello sdi..

    tipo cosa c'è scritto nell'oggetto
    come è strutturata la e-mail tipo gli allegati sono tutti firmati..
    vanno decifrati ? o sono a parte nel testo della e-mail ?
    è un messaggio incapsulato.. ? ecc..

    Ciao e grazie..
  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

    È una normalissima pec, quindi è fatta come una pec. Personalmente tutti gli xml che ho visto avevano firma cades, ma non è detto che arrivino senza, o con firma xades.
    talvolta gli xml hanno attachment e talvolta sono pure file zip che contengono più pdf
  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

    +m2+ ha scritto:


    È una normalissima pec, quindi è fatta come una pec. Personalmente tutti gli xml che ho visto avevano firma cades, ma non è detto che arrivino senza, o con firma xades.
    talvolta gli xml hanno attachment e talvolta sono pure file zip che contengono più pdf
    Ciao M2, quindi è un classico messaggio incapsulato con un eml all'interno, dove dentro ci sono i file XML ma come oggetto dello sdi cosa riporta.. ? non si sa', ma perché un zip con i pdf dentro.. ? non c'è scritto da nessuna parte che ti mandino dei pdf dallo sdi..

    comunque pensi che sarà firmato il messaggio di posta ma non criptato, quindi a noi che si a firmato o no non ci interessa niente.. la firma è solo una certezza non ti impedisce di leggere il contenuto della e.mail e gli allegati
  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

    Non è proprio così : lo xml con firma cades non lo puoi lavorare, se prima non la togli.
    l'oggetto è banale, del tipo invio file 12345 (quando vado in studio ti indico più precisamente)
    personalmente discrimino sul mittente, non su oggetto

    Normale trovare xml con dentro uno zip con dentro dei pdf. Comune xml con dentro pdf

    Edit: può essere interessante spiegone su pec? Io la do abbastanza per scontata, ma bisogna dire che ci ho fatto la tesi, sulle email, quindi 'le so tutte' su questo argomento e magari così scontata non è
  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

    +m2+ ha scritto:


    Non è proprio così : lo xml con firma cades non lo puoi lavorare, se prima non la togli.
    l'oggetto è banale, del tipo invio file 12345 (quando vado in studio ti indico più precisamente)
    personalmente discrimino sul mittente, non su oggetto

    Normale trovare xml con dentro uno zip con dentro dei pdf. Comune xml con dentro pdf

    Edit: può essere interessante spiegone su pec? Io la do abbastanza per scontata, ma bisogna dire che ci ho fatto la tesi, sulle email, quindi 'le so tutte' su questo argomento e magari così scontata non è
    Si hai ragione non avevo pensato all'xml con il pdf dentro oppure il lo zip.., difatti non ancora avuto modo di mettere le mani ad una pec dello sdi per vedere come sono.. ,

    Per discriminare, si giustamente controllo il mittente, ma anche un occhio sull'oggetto non è male..

    Diciamo che per quanto riguarda le pec.. sto' lavorando con aruba e li non ho problemi del file eml per leggere il corpo del messaggio..

    Se il messaggio fosse un semplice xml firmato, senza pdf o zip dentro.. anche se firmato volendo fare il parsing del file, estrapoli tranquillamente i tag xml.. , però diciamo che non è al morte sua....

    diciamo che io ho scelto di non mandare file zip e neanche pdf all'interno.. però non è detto che arrivino.. bisognerà vedere perché non ho visto visto come sono gestiti dal file xml dell'agenzia.. ma generalmente sono messi in coda all'xml..
  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

    Non è esattamente così
    essendo una pec ha 3 allegati: xml descrittivo, payload, smime
    Da xml descrittivo puoi prendere dati quale mittente (è proprio quello il tag xml) e se c'è fatturepa dentro sei bello che sicuro (indipendentemente da oggetto).
    Questo serve nel caso ti arrivi un inoltra (cambia mittente, cambia oggetto), cioè una fattura inoltrata da qualcuno che a sua volta lha ricevuta.
    Diciamo che copri tutti i casi.
    poi estrai il payload, dentro cui tipicamente trovi (a memoria) la fattura firmata (io almeno quelle ho ricevuto) e un ulteriore xml agenzia entrate con un po' di info.
    come detto sono a casa e vado a memoria, ma grosso modo sono così
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
814 risposte