Fatturazione elettronica B2B: programmi

di il
814 risposte

814 Risposte - Pagina 43

  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

    Non stampa già niente,anchr se qualcuno invece ha chiesto proprio la stampa sempre

    Ognuno ha esigenze diverse
  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

    Capisco l'esigenza di stampare sempre, m2.
    se hai il box del riquadro iva sempre nello stesso punto, ti abitui a cercarlo quando registri le fatture.
    Per me è indifferente, se lo scopo è quello citato prima, va benissimo stamparlo, ovviamente compresso come
    l'hai proposto tu.

    +m2+ ha scritto:


    Non stampa già niente,anchr se qualcuno invece ha chiesto proprio la stampa sempre

    Ognuno ha esigenze diverse
  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

    Volevo precisare : come ora basta usare due report diversi. Uno lo stampa sempre, uno lo stampa se serve.
    Capre e cavoli salvate.
    Il bello sta lì : ti disegni il report come ti pare, senza dover essere legato.
    Anche I report al plurale
  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

    Buongiorno
    come faccio a scaricare xml2pdf.exe aggiornato?
  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

    riddik ha scritto:


    Buongiorno
    come faccio a scaricare xml2pdf.exe aggiornato?
    Sono quasi pronto per il rilascio.
    Sto "purgando" gli zeri finali dopo il 4 (esticazzi perchè scrivere 22,45000000, a parte occupare spazio nel report?)
  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

    Bene, questa è
    la versione 0.92

    https://ufile.io/tlts

    che contiene un sacco di modifiche, quindi non funzionerà praticamente più nulla
    ======
    Cambiato parecchio il db, infatti si riparte da capo.
    Contiene felio aggiornato (forse), in pratica il modulo di IO dei file PEC.
    Prima o poi lo metterò: anche qui ho poco materiale sul quale lavorare.
    ======
    Non ho fatto le modifiche/correzioni suggeritemi nei post precedenti, vorrei prima di tutto stabilire se è ragionevolmente buono, così da iniziare a stabilizzare e sistemare le "tagliatelle code".

    Attendo feedback, segnalazioni di errori e di modifiche.
    Mi scuso se "riparto da capo" (con queste ultime), ma dopo aver avuto lo "schiaffo morale" del foglio assosoftware non ho potuto resistere
    ...il foglio di stilo di Asso è ormai lo standard diffuso per la rappresentazione "umana" della fel e quindi avere la conversione in quel formato è utilissimo.
    prego quindi di REindicare errori e modifiche da QUESTO post in poi. Grazie


    Il modello sintesi
    - mostra sempre il castelletto IVA (c'è un commento, basta toglierlo e diventa "intelligente")
    - mostra in rosso il totale documento se, ricalcolato, è diverso da quello indicato nell'XML (tipicamente soliti arrotondamenti etc)
    - ritengo sia piuttosto "intelligente" nell'adattamento delle colonne


    ========
    Cose annotate fino ad ora
    è possibile inserire nei report anche indicazione della presenza bollo in fattura?
    Sì, ma non so dove metterlo
    Serve esempio.
    Anche io ho notato i messaggi in caso di fattura già presente.
    Facile da togliere se mi ricordo
    Inoltre se la volessi vedere una seconda volta, mi da errore xke mi dice che è gia presente nel tuo db
    Qui dovrei fare una cosa che da parecchio mi ripropongo, ma che non è banale,
    cioè simulare (di nuovo) il db. Forse prossimamente
    Xml2pdf.exe 5 c:\prova.xml z:\convertito.pdf
    Converte un xml (o .xml.p7m) in PDF con applicazione di un report (più gli eventuali allegati PDF)

    mi fa il Pdf ma non mi estrae l'allegato (che è il pdf originale del fornitore), come mai?
    Boh, quando avuto OK per il mitico report ci guardo
  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

    L'opzione 1 non funziona piu'
    se per tutti va bene propongo:
    considerato che xml2pdf da riga di comando è uno strumento utilissimo per chi come me si fa piccole applicazioni gestionali in casa;
    considerato che avere la possibilità di visualizzare i file xml è una necessità di molti;
    considerato che se nel xml ci sta l'allegato della fattura è inutile visualizzarla come foglio di stile o report, ma basta far aprire l'allegato o i allegati (pdftk.exe);
    per cui si potrebbe creare una nuova opzione da riga di comando che fa questo:
    a - controllo se nel file xml ci sta l'allegato, se esiste lo estraggo e creo il pdf (e magari lancio un reader pdf e lo visualizzo)
    b - se nel file non esistono allegati, applico il foglio di stile (o report) creo il pdf (e magari lancio un reader pdf e lo visualizzo)
    cosa ne pensate
    c:\xml2pdf.exe XX c:\ilmiofile.xml c:\ilmiofogliodistile.xsl c:\ilmiofile.pdf
    oppure
    c:\xml2pdf.exe XX c:\ilmiofile.xml c:\ilmiofile.pdf (per l'applicazione del report)
  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

    riddik ha scritto:


    L'opzione 1 non funziona piu'
    ...considerato che se nel xml ci sta l'allegato della fattura è inutile visualizzarla come foglio di stile o report, ma basta far aprire l'allegato ...
    e invece no, perchè c'è di tutto, in allegato.
    Ci trovi non solo UN PDF, ci trovi uno ZIP con dentro tanti PDF.
    Ci trovi dei file CSV da caricare dentro Excel.
    Trovi un file XML "a matrioska" (cioè un'altra fattura elettronca).
    Qualsiasi cosa in pratica
  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

    riddik ha scritto:


    .... creare una nuova opzione da riga di comando che fa questo:
    a - controllo se nel file xml ci sta l'allegato, se esiste lo estraggo e creo il pdf (e magari lancio un reader pdf e lo visualizzo)
    b - se nel file non esistono allegati, applico il foglio di stile (o report) creo il pdf (e magari lancio un reader pdf e lo visualizzo)
    ....
    Con un unico comando sarebbe l'ideale. Io farei regolare il programma così:
    a) se esiste un solo allegato (si presume sia la fattura) estraggo e lancio il Reader;
    b) se non esiste lo crea col foglio di stile ed invoca il Reader;
    c) se ci sono più allegati PDF invoca l'apertura della cartella, e poi l'utente sceglie.
    può essere un'idea?
  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

    Purtroppo stasera non riesco a verificare il tutto però @+m2+ concordo con te... L'allegato ci vuole...sto trovando cose cinesi e informazioni che contiene solo l'allegato...
    Se c'è non è un problema al massimo non si stampa.
    Trovato allegati in cui le condizioni di pagamento erano indicate come commento... E non erano indicate nella xml ...
    Quindi allegato per il momento indispensabile... A meno che mettano regole ferree per tutti sulla creazione della xml... E chi sbaglia... Non viene pagato... E se lo merita direi io..
  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

    Eccomi... finito di configurare la nuova FIBRA.. spettacolo...
    Scaricato programmello..
    NON mi funzionano (provato tutto da riga di comando):
    1- non crea nulla (ma a me non serve più visto il nuovo superreport di@+m2+)
    3- mi impalla il pc dovuto riavviare

    Funzionano correttamente :
    5 - creazione report con allegato
    10- creazione solo allegato
    12- (ha senso ancora di esistere?)
    13- ok ma non vedo utilità se si utilizza 15
    14- velocissimo sostituisce 12
    15- tutto ok

    il resto non lo utilizzo...
    OTTIMO LAVORO E REPORT TOP !!!
  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

    MARMAURO ha scritto:


    Eccomi... finito di configurare la nuova FIBRA.. spettacolo...
    Scaricato programmello..
    NON mi funzionano (provato tutto da riga di comando):
    1- non crea nulla (ma a me non serve più visto il nuovo superreport di@+m2+)
    Vero, fixato prossimo rilascio
    3- mi impalla il pc dovuto riavviare
    In realtà no, non mi risulta (ho fatto però esattamente 1 prova).
    Manda EML nel caso
    12- (ha senso ancora di esistere?)
    ...
    14- velocissimo sostituisce 12
    Ha senso, poichè l'indentatore prevede che il file XML sia ben formato.
    Se non lo è può fallire, anche in modo clamoroso, mentre 12 opera sulle stringhe, ignorando la semantica.
    Puoi provare con un XML malformato e vedi subito la differenza.
    In teoria - ma noi sappiamo che AdE è tutto tranne che coerente - gli XML sono sempre "buoni", e quindi dovrebbero essere sempre indentabili.
    Dovrebbero.
    13- ok ma non vedo utilità se si utilizza 15
    Si può evitare di accedere a IMAP operando direttamente sulle cartelle di thunderbird, o sui file spediti da Aruba.
    ---
    Tendenzialmente prossimaa evoluzione sarà un importatore IMAP "davvero" intelligente (cioè che scarica in sostanza la quantità minima di dati, ora è subottimale - ma comodo per debug).
    Purtroppo faccio fatica, poichè non faccio nè ricevo fatture da un pezzo, e quindi non ho materiale per i test
  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

    Versione 0.93
    https://ufile.io/mlny

    +fix (forse) funzione 1
    +fix (forse) fatture trasmesse da società RSM
    +(forse) non mostra requester quando agisce da riga di comando
  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

    +m2+ ha scritto:


    MARMAURO ha scritto:


    .........
    12- (ha senso ancora di esistere?)
    ...
    14- velocissimo sostituisce 12
    Ha senso, poichè l'indentatore prevede che il file XML sia ben formato.
    Se non lo è può fallire, anche in modo clamoroso, mentre 12 opera sulle stringhe, ignorando la semantica.
    Puoi provare con un XML malformato e vedi subito la differenza.
    In teoria - ma noi sappiamo che AdE è tutto tranne che coerente - gli XML sono sempre "buoni", e quindi dovrebbero essere sempre indentabili.
    Dovrebbero.
    Scarta solo sul file "rognoso" o abortisce la procedura?
  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmi

    Biagio De Franco ha scritto:


    Scarta solo sul file "rognoso" o abortisce la procedura?
    Come detto se il file XML è ben formato viene lavorato.
    Nel caso di operazioni multiple (da riga di comando ad esempio) si prosegue con i rimanenti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
814 risposte