Biagio De Franco ha scritto:
cpm ha scritto:
Buongiorno a tutti,
sembra (a leggere il decreto fiscale) che si siano accorti che obbligare il povero contribuente di inviare la fattura entro le ore 24 fosse assurdo e senza nessun guadagno da parte dell'amministrazione fiscale.
si sono anche accorti che dover numerare le fatture ricevute(elettroniche) era un non senso.
se ho letto bene il decreto.
Resta il problema del reverse charge.
...fosse solo questo!! Per esempio è obbligatorio indicare, nelle fatture di merce, n°lotto e data scadenza, ma nel tracciato io non vedo i campi....
Se mi posso permettere ti consiglio di adeguarti alle specifiche di Assosoftware, alle quali mi sono già adeguato anch'io da tempo, che prevedono uno standard univoco per l'emissione delle fatture elettroniche "Arricchite".
Con tale standard è previsto anche l'esposizione dei dati inerenti il n° lotto e la scadenza:
"
Lotti e Data Scadenza
Se il bene presente nella riga è gestito a lotti, è possibile indicare questa informazione riportando le informazioni in apposito blocco [2.2.1.16] AltriDatiGestionali; un blocco per ogni lotto.
Questo blocco si può utilizzare anche per indicare la sola scadenza dell’articolo, anche se non gestito a lotti.
Per indicare le informazioni dei lotti si usa il blocco [2.2.1.16] AltriDatiGestionali utilizzando un tipo dato convenzionale:
[2.2.1.16.1] TipoDato = “AswLottSca”
Nel campo [2.2.1.16.2] <RiferimentoTesto> riportare il codice del lotto; questo tag va omesso se il blocco è utilizzato per riportare la sola scadenza dell’articolo
Nel campo [2.2.1.16.3] <RiferimentoNumero> riportare la quantità del lotto; se il blocco è utilizzato per riportare la sola scadenza dell’articolo, questo tag si può omettere
Nel campo [2.2.1.16.4] <RiferimentoData> riportare la data di scadenza del lotto, ove presente
Esempio di lotti
<AltriDatiGestionali>
<TipoDato>AswLottSca</TipoDato>
<RiferimentoTesto>L7022</RiferimentoTesto>
<RiferimentoNumero>55.00</RiferimentoNumero>
<RiferimentoData>2017-10-31</RiferimentoData>
</AltriDatiGestionali>
<AltriDatiGestionali>
<RiferimentoTesto>L7081</RiferimentoTesto>
<RiferimentoNumero>45.00</RiferimentoNumero>
<RiferimentoData>2018-01-31</RiferimentoData>
</AltriDatiGestionali>
Esempio di scadenza articolo
<AltriDatiGestionali>
<RiferimentoNumero>100.00</RiferimentoNumero>
<RiferimentoData>2017-05-18</RiferimentoData>
</AltriDatiGestionali>
Tipicamente la somma delle quantità dei lotti, se presente, dovrebbe coincidere con la quantità della riga riportata nel tag 2.2.1.5 <Quantita>
[/b][/i]
Spero di esserti stato d'aiuto.