Fatturazione elettronica B2B

di il
1159 risposte

1159 Risposte - Pagina 46

• Re: Fatturazione elettronica B2B

Buongiorno a tutti,
    in un software erp ho implementato tutta la gestione della fatturazione elettronica, tramite canale FTP, dal download/upload, decrypt /encrypt , rimozione firma ed applicazione firma, a seconda se sono supporti in entrata o in uscita. funziona tutto perfettamente, compresa la lettura del contenuto dei supporti e importazione dei dati nelle varie sezioni.
    Abbiamo un problema dovuto alla poca chiarezza del SDI: nel produrre il supporto FI , il file quadratura viene respinto con l''errore:
    [Cannot find the declaration of element 'types:FileQuadraturaFTP'. riga: 2- colonna_ 273].
    il problema è che non ci sono dettagli sull'esatto schema da applicare nella testata e quindi qualsiasi tentativo va male.
    C'è qualcuno che ha avuto esito positivo nel produrre un supporto FI, con annesso file quadratura, che può cortesemente copiare quantomeno la testata dell'xml?

Grazie

Buongiorno a tutti,
    sembra (a leggere il decreto fiscale) che si siano accorti che obbligare il povero contribuente di inviare la fattura entro le ore 24 fosse assurdo e senza nessun guadagno da parte dell'amministrazione fiscale.
    si sono anche accorti che dover numerare le fatture ricevute(elettroniche) era un non senso.
    se ho letto bene il decreto.

Resta il problema del reverse charge.

cpm ha scritto:

Buongiorno a tutti,
    sembra (a leggere il decreto fiscale) che si siano accorti che obbligare il povero contribuente di inviare la fattura entro le ore 24 fosse assurdo e senza nessun guadagno da parte dell'amministrazione fiscale.
    si sono anche accorti che dover numerare le fatture ricevute(elettroniche) era un non senso.

...fosse solo questo!! Per esempio è obbligatorio indicare, nelle fatture di merce, n°lotto e data scadenza, ma nel tracciato io non vedo i campi....

gcristallo ha scritto:

Buongiorno a tutti,
    ... nel produrre il supporto FI ...
    Grazie
    Scusa la mia ignoranza, ma cos'è il supporto FI?

Biagio De Franco ha scritto:

cpm ha scritto:

Buongiorno a tutti,

...fosse solo questo!! Per esempio è obbligatorio indicare, nelle fatture di merce, n°lotto e data scadenza, ma nel tracciato io non vedo i campi....
    Li metterei in <AltriDatiGestionali>

cpm ha scritto:

Buongiorno a tutti,

Se mi posso permettere ti consiglio di adeguarti alle specifiche di Assosoftware, alle quali mi sono già adeguato anch'io da tempo, che prevedono uno standard univoco per l'emissione delle fatture elettroniche "Arricchite".
    Con tale standard è previsto anche l'esposizione dei dati inerenti il n° lotto e la scadenza:

"Lotti e Data Scadenza
    Se il bene presente nella riga è gestito a lotti, è possibile indicare questa informazione riportando le informazioni in apposito blocco [2.2.1.16] AltriDatiGestionali; un blocco per ogni lotto.
    Questo blocco si può utilizzare anche per indicare la sola scadenza dell’articolo, anche se non gestito a lotti.

Per indicare le informazioni dei lotti si usa il blocco [2.2.1.16] AltriDatiGestionali utilizzando un tipo dato convenzionale:
    [2.2.1.16.1] TipoDato = “AswLottSca”
    Nel campo [2.2.1.16.2] <RiferimentoTesto> riportare il codice del lotto; questo tag va omesso se il blocco è utilizzato per riportare la sola scadenza dell’articolo
    Nel campo [2.2.1.16.3] <RiferimentoNumero> riportare la quantità del lotto; se il blocco è utilizzato per riportare la sola scadenza dell’articolo, questo tag si può omettere
    Nel campo [2.2.1.16.4] <RiferimentoData> riportare la data di scadenza del lotto, ove presente
    Esempio di lotti
    <AltriDatiGestionali>
    <TipoDato>AswLottSca</TipoDato>
    <RiferimentoTesto>L7022</RiferimentoTesto>
    <RiferimentoNumero>55.00</RiferimentoNumero>
    <RiferimentoData>2017-10-31</RiferimentoData>
    </AltriDatiGestionali>
    <AltriDatiGestionali>
    <RiferimentoTesto>L7081</RiferimentoTesto>
    <RiferimentoNumero>45.00</RiferimentoNumero>
    <RiferimentoData>2018-01-31</RiferimentoData>
    </AltriDatiGestionali>

Esempio di scadenza articolo
    <AltriDatiGestionali>
    <RiferimentoNumero>100.00</RiferimentoNumero>
    <RiferimentoData>2017-05-18</RiferimentoData>
    </AltriDatiGestionali>

Tipicamente la somma delle quantità dei lotti, se presente, dovrebbe coincidere con la quantità della riga riportata nel tag 2.2.1.5 <Quantita>
    [/b][/i]
    Spero di esserti stato d'aiuto.

Buongiorno a tutti, seguo con molto attenzione l'argomento e vorrei sottoporvi un dubbio all'apparenza stupido. Nei codici di pagamento MP01 (contanti), MP02 (assegno) ecc.. come impostate il pagamento tramite POS? con il codice contanti, carta di credito? Grazie a chi vorrà aiutarmi

cpm ha scritto:

B

.
    Cioè scusa? Non vanno più numerate?
    Non ho compreso se vale ancora il discorso dell'univocità e non progressività quindi il numero ci deve essere.

Scusate domanda banale ma importante, mi ero dimenticata :
    a fine modulo fatture le spese tipo 'trasporto, imballo , etc..' quelle NON espresse nelle righe come e dove vanno inserite?
    Suppongo devo fare la somma e indicarle nel tag SpeseAccessorie dentro al <DatiRiepilogo> ??
    Ed eventualmente faccio la somma di trasporto e imballo e poi scrivo una riga sola di <DatiRiepilogo> o due?
    grazie molte..

Scusate, faccio una domanda probabilmente stupida, ma come vi siete comportati col sistema di interscambio utilizzato tramite webservice? Sto provando a generare le classi proxy utilizzando i wsdl forniti, ma ho sempre errori di importazione dati, esempio:

Errore: Impossibile importare l'associazione 'SdITrasmissioneFile_binding' dallo spazio dei nomi 'http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/wsdl/trasmissionefile/v2.0'.
    - Impossibile importare l'operazione 'Trasmetti'.
    - Elemento 'http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/wsdl/trasmissionefile/v2.0:file' mancante.

Lavoro in .net e sto provando attraverso l'utility wsdl.exe, voi come avete fatto? Vi siete riscritti da capo tutte i webservice?

morning ha scritto:

cpm ha scritto:

B

.
    Non ho compreso se vale ancora il discorso dell'univocità e non progressività quindi il numero ci deve essere.
    Hanno tolto nell'art. 25 della dpr 633/72 la dicitura "(il contribuente) deve numerare in ordine progressivo le fatture e le bollette doganali ricevute"
    e nel comma seguente la dicitura "il numero progressivo ad esse attribuito"

ettore56 ha scritto:

cpm ha scritto:

............
    .........>
    </AltriDatiGestionali>
    [/code]
    Tipicamente la somma delle quantità dei lotti, se presente, dovrebbe coincidere con la quantità della riga riportata nel tag 2.2.1.5 <Quantita>
    [/b][/i]
    Spero di esserti stato d'aiuto.
    Concordo, ma siccome AltriDatiGestionali è opzionale mentre lotto e scadenza sono obbligatori, mi aspettavo che nell'xml ci fosse una sezione specifica.

cpm ha scritto:

morning ha scritto:

cpm ha scritto:

B
    ....
    Hanno tolto nell'art. 25 della dpr 633/72 la dicitura "(il contribuente) deve numerare in ordine progressivo le fatture e le bollette doganali ricevute"
    Dove troviamo queta circolare? Grazie.

cpm ha scritto:

morning ha scritto:

Dove troviamo queta circolare? Grazie.
    non è una circolare ,è il decreto collegato alla legge finanziaria(sempre che poi lo approvino),se dura il governo

cpm ha scritto:

morning ha scritto:

cpm ha scritto:

B

.
    Ok ma visto che deve essere approvato non saprei che fare..
    per ora faccio , come dario, che usa un contatore progressivo per ogni invio,
    cioè ma secondo me non è cambiato nulla ancora perchè credo che in fase di secondo invio (essendo obbligatorio il criterio di UNIVOCITA') tu debba comunque cambiare numero quindi ci vuole il contatore.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1159 risposte