Fatturazione elettronica B2B

di il
1159 risposte

1159 Risposte - Pagina 48

  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    morning ha scritto:


    Alcune considerazioni e mi scuso nel caso ne abbiate già discusso :
    su fattura cartacea/pdf ci sono tante altre informazioni non obbligatorie quali commenti, descrizioni, altre righe solo descrittive..
    E' chiaro che al file .xml queste cose non interessano
    ma secondo voi è meglio includerle?
    mi riferisco anche ai riferimenti ddt e ordine di provenienza
    sono righe di questo tipo :


    Rif.Ns.Bolla 180040 del 08/02/18
    Rif.Commessa PINCOPALLINO del 31/01/18

    NOTA:
    A MATERIALE PRONTO AVVISARE SIG.

    e altre righe ancora..
    Metterle tutte nella sezione <AltriDatiGestionali> ??
    oppure non essendo determinanti non metterle proprio?
    come avete proceduto?
    grazie
    ciao,
    se guardi a pag. 40 ore 14.53 ho già risposto a Neapolis in merito.
    Tanto tra poco interviene il sig. "sotuttoio" che dirà che è sbagliato
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Buongiorno a tutti,
    parlando di fatturazione che riepiloga i DDT emessi nel mese, qualche cliente dei miei clienti ha sempre richiesto in passato l'indicazione della destinazione della merce per ciascun DDT (avendo diversi punti vendita). Il posto giusto per indicarlo sarebbe dentro la sezione 2.1.8 <DatiDDT> ma non c'è un campo adatto. L'unica soluzione mi sembra quella di generare la solita riga a prezzo e quantità nulli ma mi sembra proprio l'ultima spiaggia.
    Qualcuno ha già affrontato il problema? Grazie.
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    dario46 ha scritto:


    ciao,
    se guardi a pag. 40 ore 14.53 ho già risposto a Neapolis in merito.
    Tanto tra poco interviene il sig. "sotuttoio" che dirà che è sbagliato
    Grazie Dario , sei uno dei più preparati e vado a leggere subito ..
    allora per cortesia ti chiedo di togliermi questa grana che ho chiesto a Neapolis (lo ringrazio lo stesso) ma non mi funziona
    come va messo questo benedetto sconto a importo?
    Nel campo ImponibileImporto mi ha detto Neapolis che non va tolto altrimenti non quadra con il dettaglio righe/linee, e non togliendolo poi appunto non quadra con l'imposta

    Come va gestito? tutto ok per lo sconto su righe ma quello a valore non so come gestirlo
    produce errore il controllo fattura.
    grazie
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    morning ha scritto:


    ...Come va gestito? tutto ok per lo sconto su righe ma quello a valore non so come gestirlo
    produce errore il controllo fattura.
    grazie
    Se ti riferisci allo sconto ad importo fisso o agLi sconti a cascata sul totale del documento ( sconto piede fattura), bisogna valorizzare il tag 2.1.1.8 <ScontoMaggiorazione>, mentre per lo sconto fisso o gli sconti a cascata di riga, occorre valorizzare il tag 2.2.1.10 >ScontoMaggiorazione>.
    In entrambi i casi , qualora si tratti di sconti a cascata, i relativi tag possono essere replicati più volte ( Es.: sc. 10% + 5% + 3%, etc.).
    N.B.: E' CONSIGLIABIOLE VALORIZZARE SOLO LE PERCENTUALI OPPURE SOLO GLI IMPORTI FISSI E NON ENTRAMBI, PER EVITARE CHE VENGA RILEVATO UN ERRORE DI COMPILAZIONE!
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Avete letto le novità?
    https://www.agendadigitale.eu/documenti/fatturazione-elettronica/fattura-elettronica-2019-che-cambia-per-sanzioni-e-semplificazioni/
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    morning ha scritto:


    dario46 ha scritto:


    ciao,
    se guardi a pag. 40 ore 14.53 ho già risposto a Neapolis in merito.
    Tanto tra poco interviene il sig. "sotuttoio" che dirà che è sbagliato
    Grazie Dario , sei uno dei più preparati e vado a leggere subito ..
    allora per cortesia ti chiedo di togliermi questa grana che ho chiesto a Neapolis (lo ringrazio lo stesso) ma non mi funziona
    come va messo questo benedetto sconto a importo?
    Nel campo ImponibileImporto mi ha detto Neapolis che non va tolto altrimenti non quadra con il dettaglio righe/linee, e non togliendolo poi appunto non quadra con l'imposta

    Come va gestito? tutto ok per lo sconto su righe ma quello a valore non so come gestirlo
    produce errore il controllo fattura.
    grazie

    ciao,
    se è uno sconto sulla riga articolo io l'ho gestito come in questo modo

    <DettaglioLinee>
    <NumeroLinea>4</NumeroLinea>
    <CodiceArticolo>
    <CodiceTipo>CODICE</CodiceTipo>
    <CodiceValore>AL25001B</CodiceValore>
    </CodiceArticolo>
    <Descrizione>CT G.250 ALLUMINIO ORO</Descrizione>
    <Quantita>316.5000</Quantita>
    <PrezzoUnitario>0.9600</PrezzoUnitario>


    <ScontoMaggiorazione>
    <Tipo>SC</Tipo>
    <Percentuale>5.00</Percentuale>
    </ScontoMaggiorazione>
    <PrezzoTotale>288.6480</PrezzoTotale>
    <AliquotaIVA>22.00</AliquotaIVA>
    </DettaglioLinee>

    quindi all'interno della riga articolo



    se tipo sconto cassa su tutta la fattura o già con importo definito io faccio così

    <NumeroLinea>5</NumeroLinea>
    <TipoCessionePrestazione>SC</TipoCessionePrestazione>
    <Descrizione>Sconto cassa</Descrizione>
    <PrezzoUnitario>-51.79</PrezzoUnitario>
    <PrezzoTotale>-51.79</PrezzoTotale>
    <AliquotaIVA>22.00</AliquotaIVA>
    </DettaglioLinee>


    cioè lo inserisco come numerolinea in fondo alla fattura.


    l'importante è che tu indichi sempre l'aliquota presente in fattura o la natura

    Se hai altri dubbi chiedi pure.
    Tieni però presente che ora esco per un torneo di scacchi e non potrò rispondere fino a domattina

    Dario
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Biagio De Franco ha scritto:


    Avete letto le novità?
    https://www.agendadigitale.eu/documenti/fatturazione-elettronica/fattura-elettronica-2019-che-cambia-per-sanzioni-e-semplificazioni/
    Si grazie !
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    dario46 ha scritto:



    se tipo sconto cassa su tutta la fattura o già con importo definito io faccio così

    <NumeroLinea>5</NumeroLinea>
    <TipoCessionePrestazione>SC</TipoCessionePrestazione>
    <Descrizione>Sconto cassa</Descrizione>
    <PrezzoUnitario>-51.79</PrezzoUnitario>
    <PrezzoTotale>-51.79</PrezzoTotale>
    <AliquotaIVA>22.00</AliquotaIVA>
    </DettaglioLinee>


    cioè lo inserisco come numerolinea in fondo alla fattura.


    l'importante è che tu indichi sempre l'aliquota presente in fattura o la natura

    Se hai altri dubbi chiedi pure.
    Tieni però presente che ora esco per un torneo di scacchi e non potrò rispondere fino a domattina

    Dario
    per gli scacchi..
    Si difatti avevo risolto così proprio come hai scritto
    grazie della tua disponibilità
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    2.1.2 <DatiOrdineAcquisto>
    2.1.8 <DatiDDT>

    Non so se li avete gestiti ma faccio la mia considerazione:
    essendo nei DatiGenerali è poco utile visto che immagino anche voi abbiate i riferimenti ddt, ordini e commessa sulle singole righe di dettaglio, cioè nella fattura possono essere presenti articoli relativi a ordini /ddt / commesse diverse.
    ciao
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    marco59 ha scritto:


    Buongiorno a tutti,
    parlando di fatturazione che riepiloga i DDT emessi nel mese, qualche cliente dei miei clienti ha sempre richiesto in passato l'indicazione della destinazione della merce per ciascun DDT (avendo diversi punti vendita). Il posto giusto per indicarlo sarebbe dentro la sezione 2.1.8 <DatiDDT> ma non c'è un campo adatto. L'unica soluzione mi sembra quella di generare la solita riga a prezzo e quantità nulli ma mi sembra proprio l'ultima spiaggia.
    Qualcuno ha già affrontato il problema? Grazie.
    Anche io nel mio gestionale un archivio di destinazioni merce e ogni cliente può avere più di una destinazione
    che viene selezionata in fase di registrazione ddt.
    In seguito il programma di fatturazione differita può emettere fatture distinte per destinatario o no.
    Nel modello cartaceo ho previsto uno spazio pari a quello del cliente per le destinazione merce.
    Ora...
    La fattura elettronica viaggia via Web o via Pec avrebbe significato indicare la destinazione della merce
    se il documento non viaggia insieme alla merce?
    non so.
    Cmq anche io non ho trovato una soluzione e non mi sarebbe dispiaciuto trovare i campi adatti nelle specifiche.
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    jugin ha scritto:


    marco59 ha scritto:


    Buongiorno a tutti,
    parlando di fatturazione che riepiloga i DDT emessi nel mese, qualche cliente dei miei clienti ha sempre richiesto in passato l'indicazione della destinazione della merce per ciascun DDT (avendo diversi punti vendita). Il posto giusto per indicarlo sarebbe dentro la sezione 2.1.8 <DatiDDT> ma non c'è un campo adatto. L'unica soluzione mi sembra quella di generare la solita riga a prezzo e quantità nulli ma mi sembra proprio l'ultima spiaggia.
    Qualcuno ha già affrontato il problema? Grazie.
    Anche io nel mio gestionale ho un archivio di destinazioni merce e ogni cliente può avere più di una destinazione
    che viene selezionata in fase di registrazione ddt.
    In seguito il programma di fatturazione differita può emettere fatture distinte per destinatario o no.
    Nel modello cartaceo ho previsto uno spazio pari a quello del cliente per le destinazione merce.
    Ora...
    La fattura elettronica viaggia via Web o via Pec avrebbe significato indicare la destinazione della merce
    se il documento non viaggia insieme alla merce?
    non so però

    penso che il problema sia riducibile a :
    _1 Faccio fatture distinte per destinatario
    _2 non faccio fatture distinte per destinatario
    Nel secondo caso indicare la destinazione della merce non è possibile.
    per primo caso bisognerà caricare nella anagrafica clienti, lo stesso cliente
    con indirizzi di destinazione diversi.

    Cmq anche io non ho trovato una soluzione e non mi sarebbe dispiaciuto trovare i campi adatti nelle specifiche.
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Biagio De Franco ha scritto:


    Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 23
    15 Ottobre 2018

    FATTURAZIONE ELETTRONICA – Si mantiene l’entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica dal primo gennaio 2019, riducendo per i primi sei mesi le sanzioni previste per chi non riuscirà ad adeguare i propri sistemi informatici.
    SEMPLIFICAZIONE PER EMISSIONE FATTURE – Si dà la possibilità di emettere fatture entro 10 giorni dalla operazione alla quale si riferiscono. Inoltre, si prevede che le fatture debbano essere annotate nel registro entro il giorno 15 del mese successivo alla loro emissione. Sempre nell’ottica della semplificazione viene abrogato l’obbligo di registrazione progressiva degli acquisti.
    IVA – Si prevede che il pagamento dell’Iva slitti al momento in cui la fattura viene incassata.

    Avete letto??
    Fatemi capire: praticamente si parla di imporre un regime di iva per cassa? Ed entro quando dovremmo adeguare i software? Questi sono tutti matti!
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    jugin ha scritto:


    Cmq anche io non ho trovato una soluzione e non mi sarebbe dispiaciuto trovare i campi adatti nelle specifiche.
    Ricordiamoci che dobbiamo inviare le fatture non i ddt,
    quasi tutte le GDO hanno decine di destinazioni diverse.

    Se il tuo software ti genera fatture diverse per ogni destinatario,
    direi di mettere l'indicazione del destinatario come rigo descrittivo (se proprio vuoi, ma non sarebbe manco obbligatorio farlo)
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    alessandro.frediani ha scritto:


    Biagio De Franco ha scritto:


    Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 23
    15 Ottobre 2018

    FATTURAZIONE ELETTRONICA – Si mantiene l’entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica dal primo gennaio 2019, riducendo per i primi sei mesi le sanzioni previste per chi non riuscirà ad adeguare i propri sistemi informatici.
    SEMPLIFICAZIONE PER EMISSIONE FATTURE – Si dà la possibilità di emettere fatture entro 10 giorni dalla operazione alla quale si riferiscono. Inoltre, si prevede che le fatture debbano essere annotate nel registro entro il giorno 15 del mese successivo alla loro emissione. Sempre nell’ottica della semplificazione viene abrogato l’obbligo di registrazione progressiva degli acquisti.
    IVA – Si prevede che il pagamento dell’Iva slitti al momento in cui la fattura viene incassata.

    Avete letto??
    Fatemi capire: praticamente si parla di imporre un regime di iva per cassa? Ed entro quando dovremmo adeguare i software? Questi sono tutti matti!
    Ciao,
    come ricorderai, anni ed anni fa, è stata introdotta l'IVA DIFFERITA che come principio era lo stesso dell'attuale. poi, nessuno sa il perchè, è stata obliata.
    Per fortuna ho lasciato le modifiche sul mio gestionale.
    Già allora erano nate dellle problematiche.una di queste era che se il cliente pagava in un'unica rata o pagavo il fornitore non c'erano problemi, in caso di rate la gestione è stata più complicata. Cmq se usano le stesse regole di allora non devo aggiornare nessun software.
    Io ho clienti che emettono anche 6 rate per la stessa fattura ti immagini la gestione come l'ho duvuta impostare
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    [Neapolis] ha scritto:


    jugin ha scritto:


    Cmq anche io non ho trovato una soluzione e non mi sarebbe dispiaciuto trovare i campi adatti nelle specifiche.
    Ricordiamoci che dobbiamo inviare le fatture non i ddt,
    quasi tutte le GDO hanno decine di destinazioni diverse.

    Se il tuo software ti genera fatture diverse per ogni destinatario,
    direi di mettere l'indicazione del destinatario come rigo descrittivo (se proprio vuoi, ma non sarebbe manco obbligatorio farlo)
    Si certo, ma sono proprio i cessionari (alcuni, in verità pochi) che chiedono l'esposizione della destinazione nella fattura che riepiloga insieme i DDT di tutte le destinazioni del mese.
    Credo che intanto lascerò il rigo descrittivo libero a prezzo zero davanti alla lista articoli, e attenderò che qualcuno lanci il sasso. A quel punto gli chiederò dove vuole che gli metta la destinazione (cercherò di non essere troppo scurrile!) e probabilmente si renderà conto che non sa rispondermi. A meno che non mi chieda di ripetere la destinazione per ciascun rigo (!!!) in <AltriDatiGestionali> (che a pensarci bene adesso, sarebbe effettivamente l'unica strada praticabile con il tracciato attuale). Madre Santa, spero si rassegnino.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1159 risposte