Fatturazione elettronica B2B

di il
1159 risposte

1159 Risposte - Pagina 52

  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    dario46 ha scritto:


    morning ha scritto:


    dario46 ha scritto:



    No, intendo proprio la prima generazione del documento con il gestionale.
    ??
    speravo di aver capito male io..allora ho chiesto se era la notifica
    ma scusa non è un azzardo? tu contabilizzi appena crei la fattura ?
    non comprendo

    di solito faccio così (ma credo sia in tutti gli erp)
    genero il documento fattura (ex novo o da ddt in automatico) nel package fatturazione
    stampo la fattura di prova e/o definitiva
    new: la manderò al SDI in virtù della fatturazione elettronica
    la contabilizzo , previa ok del SDI.
    ciao

    Sono tutte scelte operative .
    Ogni software house genera procedure gestionali secondo le proprie intenzioni e sono tutte valide.
    Io ho preferito aggiornare al momento della generazione del documento tutti i movimenti contabili e gestionali relativi.
    Questo vale anche per le bolle di consegna. Appena l'operatore conferma il salvataggio provvedo a generare anche i movimenti di magazzino.
    Poi , in entrambe le tipologie di documento, in caso di modifiche intervengo anche sui movimenti relativi.
    Non puoi darmi torto se affermo che ormai gli errori "umani" sono molto ridotti anche grazie alle procedure software ormai stabilizzate e quindi il numero di modifiche successive è minimo.
    Ovviamente parlo per mia esperienza diretta
    Il cliente ha però il vantaggio di conoscere sempre in tempo reale (a meno di errori sui documenti) la situazione contabile dei clienti, le giacenze degli articoli e così via.

    Inoltre se aspetti a contabilizzarle dopo l'ok SDI devi riprenderle e generare i movimenti relativi.
    Ho capito , ok
    concordo in toto con gli automatismi, sfondi una porta aperta, più ce ne sono meglio è
    ti dirò di più (scusa se vado ot) ho trovato freno da alcuni utenti se ci sono troppi automatismi perchè sembra che tocchi il loro orticello e gli togli il lavoro , ma questo è un altro discorso.
    Naturalmente ogni automatismo deve semplificare non complicare ma questo lo sai meglio di me.
    Per la contabilizzazione sono più daccordo con ettore meglio attendere ok SDI però ognuno ha le sue ragioni
    ciao
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    morning ha scritto:


    dario46 ha scritto:


    morning ha scritto:



    ??
    speravo di aver capito male io..allora ho chiesto se era la notifica
    ma scusa non è un azzardo? tu contabilizzi appena crei la fattura ?
    non comprendo

    di solito faccio così (ma credo sia in tutti gli erp)
    genero il documento fattura (ex novo o da ddt in automatico) nel package fatturazione
    stampo la fattura di prova e/o definitiva
    new: la manderò al SDI in virtù della fatturazione elettronica
    la contabilizzo , previa ok del SDI.
    ciao

    Sono tutte scelte operative .
    Ogni software house genera procedure gestionali secondo le proprie intenzioni e sono tutte valide.
    Io ho preferito aggiornare al momento della generazione del documento tutti i movimenti contabili e gestionali relativi.
    Questo vale anche per le bolle di consegna. Appena l'operatore conferma il salvataggio provvedo a generare anche i movimenti di magazzino.
    Poi , in entrambe le tipologie di documento, in caso di modifiche intervengo anche sui movimenti relativi.
    Non puoi darmi torto se affermo che ormai gli errori "umani" sono molto ridotti anche grazie alle procedure software ormai stabilizzate e quindi il numero di modifiche successive è minimo.
    Ovviamente parlo per mia esperienza diretta
    Il cliente ha però il vantaggio di conoscere sempre in tempo reale (a meno di errori sui documenti) la situazione contabile dei clienti, le giacenze degli articoli e così via.

    Inoltre se aspetti a contabilizzarle dopo l'ok SDI devi riprenderle e generare i movimenti relativi.
    Ho capito , ok
    concordo in toto con gli automatismi, sfondi una porta aperta, più ce ne sono meglio è
    ti dirò di più (scusa se vado ot) ho trovato freno da alcuni utenti se ci sono troppi automatismi perchè sembra che tocchi il loro orticello e gli togli il lavoro , ma questo è un altro discorso.
    Naturalmente ogni automatismo deve semplificare non complicare ma questo lo sai meglio di me.
    Per la contabilizzazione sono più daccordo con ettore meglio attendere ok SDI però ognuno ha le sue ragioni
    ciao
    Rispetto pienamente le vostre decisioni (tue e di Ettore) . Questa scelta può essere valida per poche fatture quotidiane .
    Ma quando sono più di 100 immagini lo sbattimento a richiamarle nuovamente una ad una.
    Senz'altro avrete trovato una soluzione per automatizzare il tutto.
    Un'ultima cosa poi lo chiudiamo.
    Se il blocco di fatture che inviate , ad esempio oggi, siete sicuri che l'ok dall'agenzia vi arriva per tutte quante insieme?
    Non è che per caso (non ho ancora elementi per quantificarlo) se all'interno del blocco ci sono fatture che hanno la PEC ed altre il codice identificativo che ha un'altro percorso, e quindi i tempi di risposta ade sono diversi?
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    dario46 ha scritto:


    ...Rispetto pienamente le vostre decisioni (tue e di Ettore) . Questa scelta può essere valida per poche fatture quotidiane .
    Ma quando sono più di 100 immagini lo sbattimento a richiamarle nuovamente una ad una.
    Senz'altro avrete trovato una soluzione per automatizzare il tutto.
    Un'ultima cosa poi lo chiudiamo.
    Se il blocco di fatture che inviate , ad esempio oggi, siete sicuri che l'ok dall'agenzia vi arriva per tutte quante insieme?
    Non è che per caso (non ho ancora elementi per quantificarlo) se all'interno del blocco ci sono fatture che hanno la PEC ed altre il codice identificativo che ha un'altro percorso, e quindi i tempi di risposta ade sono diversi?
    Per ovviare al problema ti posso suggerire di adottare il sistema che ho messo in pratica io nel mio gestionale:
    1) Gli utenti emettono le fatture elettroniche;
    2) al momento della ricezione dell'esito da parte dell'AdE, tale file viene importato nel gestionale;
    3) Nella riga della tabella di registrazione della fattura elettronica, tramite. apposito flag, viene evidenziato che la fattura è stata accettata (più, ovviamente, altri campi);
    4) A questo punto la fattura diventa automaticamente importabile in prima nota.
    Ovviamente tutta la procedura è bypassabile se l'utente lo desidera! ( peggio per lui…!!!)
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    ettore56 ha scritto:


    dario46 ha scritto:


    ...Rispetto pienamente le vostre decisioni (tue e di Ettore) . Questa scelta può essere valida per poche fatture quotidiane .
    Ma quando sono più di 100 immagini lo sbattimento a richiamarle nuovamente una ad una.
    Senz'altro avrete trovato una soluzione per automatizzare il tutto.
    Un'ultima cosa poi lo chiudiamo.
    Se il blocco di fatture che inviate , ad esempio oggi, siete sicuri che l'ok dall'agenzia vi arriva per tutte quante insieme?
    Non è che per caso (non ho ancora elementi per quantificarlo) se all'interno del blocco ci sono fatture che hanno la PEC ed altre il codice identificativo che ha un'altro percorso, e quindi i tempi di risposta ade sono diversi?
    Per ovviare al problema ti posso suggerire di adottare il sistema che ho messo in pratica io nel mio gestionale:
    1) Gli utenti emettono le fatture elettroniche;
    2) al momento della ricezione dell'esito da parte dell'AdE, tale file viene importato nel gestionale;
    3) Nella riga della tabella di registrazione della fattura elettronica, tramite. apposito flag, viene evidenziato che la fattura è stata accettata (più, ovviamente, altri campi);
    4) A questo punto la fattura diventa automaticamente importabile in prima nota.
    Ovviamente tutta la procedura è bypassabile se l'utente lo desidera! ( peggio per lui…!!!)
    ciao,
    la soluzione che esplichi mi sembra congrua.
    Purtroppo nella totalità dei miei clienti esiste l'esigenza di avere i dati del database aggiornati in tempo reale e quindi devo mantenere in atto quanto già indicato.
    Come ti avevo scritto in un post precedente, tutti i software disponibili sul mercato soddisfano le esigenze degli utenti e chi meglio di colui che li ha prodotti può scegliere quale percorso attivare.
    Facciamoci gli auguri di "buon anno" . Sappiamo a cosa mi riferisco.
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Se ricordo bene ho già provato diversi documenti , fra cui note credito, con importi positivi e tutto funziona regolarmente
    Nel senso che passano dal controllo fattura (quello del sito Ade che controlla il buon contenuto del file.xml) .
    ciao
    Allora mi devo adeguare anch'io rimettendo gli importi della NC in positivo come nella fattura emessa.

    Comunque, per la cronaca, anche la NC con gli importi negativi viene convalidata dal sito dell'Ade in modo corretto.
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Doctorj ha scritto:


    Se ricordo bene ho già provato diversi documenti , fra cui note credito, con importi positivi e tutto funziona regolarmente
    Nel senso che passano dal controllo fattura (quello del sito Ade che controlla il buon contenuto del file.xml) .
    ciao
    Allora mi devo adeguare anch'io rimettendo gli importi della NC in positivo come nella fattura emessa.

    Comunque, per la cronaca, anche la NC con gli importi negativi viene convalidata dal sito dell'Ade in modo corretto.
    Certo questo si,
    però io le ho sempre passate con importi in positivo, anche con lo spesometro da sempre.
    Anzi ricordo qualche collega (con altro gestionale) aveva messo NC con importi negativi nello spesometro ed erano sorti problemi non ricordo precisamente quali.
    ciao
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Passaggio dati Gestionale - SDI .
    per il file .xml direi è tutto in ordine, o quasi, diciamo è pronto e testato.
    Sono ferma su questo : non ho ben idea su cosa fare per il passaggio dei file .xml al software del SDI (che devo ancora vedere) , mi devo ancora interfacciare.
    Sul mio Erp (sotto linux) non ho web service pertanto i miei dubbi:
    passo i file fatture manualmente con trasferimenti da Linux a Windows? e viceversa
    ci sarà modo di comprendere, una volta visto SDI, come riceverli? Voi come gestite la cosa ?
    Non vorrei esser costretta ad effettuare operazioni manuali o simili

    grazie dei vostri consigli
    ciao
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Essenzialmente dipende dal tipo di clienti, ma in generale ci vogliono entrambi i canali (caso migliore) o pec (minimo sindacale).
    PEC quindi in invio e ricezione come minimo.
    su Unix personalmente uso smtp-cli per inviare, di sicuro ci sarà qualcosa di simile o migliore per Linux
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    morning ha scritto:


    Passaggio dati Gestionale - SDI .
    per il file .xml direi è tutto in ordine, o quasi, diciamo è pronto e testato.
    Sono ferma su questo : non ho ben idea su cosa fare per il passaggio dei file .xml al software del SDI (che devo ancora vedere) , mi devo ancora interfacciare.
    Sul mio Erp (sotto linux) non ho web service pertanto i miei dubbi:
    passo i file fatture manualmente con trasferimenti da Linux a Windows? e viceversa
    ci sarà modo di comprendere, una volta visto SDI, come riceverli? Voi come gestite la cosa ?
    Non vorrei esser costretta ad effettuare operazioni manuali o simili

    grazie dei vostri consigli
    ciao
    Io ho letto che è possibile trasferire gli XML su un server FTP di SDI ( SDIFTP ).

    Ciao
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    +m2+ ha scritto:


    Essenzialmente dipende dal tipo di clienti, ma in generale ci vogliono entrambi i canali (caso migliore) o pec (minimo sindacale).
    PEC quindi in invio e ricezione come minimo.
    su Unix personalmente uso smtp-cli per inviare, di sicuro ci sarà qualcosa di simile o migliore per Linux
    certo, il gestionale è già provvisto : anagrafiche cli/for con codice destinatario e PEC
    mi vedrò con chi gestisce il software SDI x Ade e probabilmente sarà più chiaro
    voi avete predisposto cose di questo tipo ? :
    - da erp procedura di selezione fattura/e da inviare a sdi
    - mettere i relativi files sotto un path dedicato del server erp ?
    - procedura batch che monitora questa directory e sposta gli xml da erp a software SDI esterno?

    non so se mi sono spiegata, grazie
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Ciao a tutti. volevo porre una domanda in merito alla fattura accompagnatoria.
    i campi previsti sul tracciato XML blocco 2.1.9 dati trasporto, in caso di fattura accompagnatoria devo essere per forza valorizzati, oppure posso essere tralasciati anche se il documento che si sta gestendo è una fattura accompagnatoria? grazie per l'aiuto
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    certo, il gestionale è già provvisto : anagrafiche cli/for con codice destinatario e PEC
    mi vedrò con chi gestisce il software SDI x Ade e probabilmente sarà più chiaro
    voi avete predisposto cose di questo tipo ? :
    - da erp procedura di selezione fattura/e da inviare a sdi
    - mettere i relativi files sotto un path dedicato del server erp ?
    - procedura batch che monitora questa directory e sposta gli xml da erp a software SDI esterno?

    non so se mi sono spiegata, grazie
    Se intendi utilizzare il servizio SDIFTP questo è il documento che contiene tutte le specifiche e mi sembra ( dopo averlo letto ) molto chiaro.

    http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/sdi/ftp/v1.1/Specifiche_tecniche_FTP_v1.1.pdf
  • Re: Fatturazione elettronica B2B


    - da erp procedura di selezione fattura/e da inviare a sdi
    - mettere i relativi files sotto un path dedicato del server erp ?
    - procedura batch che monitora questa directory e sposta gli xml da erp a software SDI esterno?

    non so se mi sono spiegata, grazie
    Per quanto mi riguarda no, il programma spedisce direttamente le Pec, e le riceve pure.
    Discrimina il mittente delle pec ricevute (non si sa MAI) spacchetta il contenuto PEC per estrarre xml, togliere la firma se c'è, estrarre gli allegati se ci sono, scompattarli se sono zippati.
    Gli altri metodi di invio richiedono procedure piuttosto lunghe di accreditamento (magari le snelliranno). D'altronde penso sarà inevitabile ricevere le Pec tanto vale usarle.

    Da quanto posso intuire nel tuo caso ci sarà uno strato intermedio di software. Personalmente non amo questo approccio poiché si introduce asincronia su asincronia, e in fondo le Pec sono email normalissime, non c'è niente di 'spaziale'
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Buon giorno a tutti,
    ho il seguente problema :
    effettuando il controllo di un file xml di una fattura emessa, mi viene segnalato un errore :

    Errore nella parse del file (idSdi 6489788 ): The entity name must immediately follow the '&' in the entity reference. - File non conforme al formato (nella descrizione del messaggio è riportata l’indicazione puntuale della non conformità )

    causato dalla presenza del carattere & all'interno del campo anagrafica del Cessionario committente.

    Oltre a sostituire la & con la normale "e" avete una soluzione che non costringa ogni volta ad effettuare la sostituzione indicata?

    Grazie.
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    +m2+ ha scritto:



    - da erp procedura di selezione fattura/e da inviare a sdi
    - mettere i relativi files sotto un path dedicato del server erp ?
    - procedura batch che monitora questa directory e sposta gli xml da erp a software SDI esterno?

    non so se mi sono spiegata, grazie
    Per quanto mi riguarda no, il programma spedisce direttamente le Pec, e le riceve pure.
    Discrimina il mittente delle pec ricevute (non si sa MAI) spacchetta il contenuto PEC per estrarre xml, togliere la firma se c'è, estrarre gli allegati se ci sono, scompattarli se sono zippati.
    Gli altri metodi di invio richiedono procedure piuttosto lunghe di accreditamento (magari le snelliranno). D'altronde penso sarà inevitabile ricevere le Pec tanto vale usarle.

    Da quanto posso intuire nel tuo caso ci sarà uno strato intermedio di software. Personalmente non amo questo approccio poiché si introduce asincronia su asincronia, e in fondo le Pec sono email normalissime, non c'è niente di 'spaziale'
    Tu usi solo le Pec? Non il codice destinatario? mi pare occorra anche quello.
    ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1159 risposte