Fatturazione elettronica B2B

di il
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1159 Risposte - Pagina 51

  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    2.2.2.8 <RiferimentoNormativo>
    lo compilate questo tag non obbligatorio ? Se 'si' cosa scrivete al suo interno?
    grazie
    ciao
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Focus ha scritto:


    Per le note di credito, oltre a valorizzare il tipo documento a TD04,
    gli importi vanno indicati tutti positivi ? (uguale alla fattura ? )
    Non credo, io la NC la creo con gli importi negativi, però chiedo conferma anch'io su chi ha notizie più precise.
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Biagio De Franco ha scritto:


    Io ho capito questo:
    1) se la fattura è scartata da ADE può essere reinviata corretta, ma se l'azienda emittente la ha contabilizzata e non può modificarla, deve emettere una nota di rettifica interna (da non spedira allo SDI) per annullarla, e riemettere fattura, con altro numero;
    3) nel caso ci si accorge, dopo l'invio (e quindi l'acquisizione di SDI), che la fattura è sbagliata, si deve fare Nota credito/Debito. Non si può mandare in modifica una fattura spedita ed acquisita.

    almeno io interpetro così...
    Ho partecipato recentemente ad una riunione con diversi Commercialisti e ti posso dire che la norma che adotteranno quasi tutti sarà quella di non registrare in prima nota le fatture emesse, prima del ricevimento della notifica da parte dell'AdE, proprio per evitare di dovere effettuare scritture contabili inutili.
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Focus ha scritto:


    Per le note di credito, oltre a valorizzare il tipo documento a TD04,
    gli importi vanno indicati tutti positivi ? (uguale alla fattura ? )
    Sì, esatto. Tutti gli importi vanno indicati positivi, proprio come per le fatture.
    E' ovvio che trattandosi di una nota di credito, tutti gli importi sono da ritenersi a credito per il cliente ed a debito per il fornitore, o meglio ancora ricavi per il cliente e costi per il fornitore.
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Focus ha scritto:


    Per le note di credito, oltre a valorizzare il tipo documento a TD04,
    gli importi vanno indicati tutti positivi ? (uguale alla fattura ? )
    si
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Doctorj ha scritto:


    Focus ha scritto:


    Per le note di credito, oltre a valorizzare il tipo documento a TD04,
    gli importi vanno indicati tutti positivi ? (uguale alla fattura ? )
    Non credo, io la NC la creo con gli importi negativi, però chiedo conferma anch'io su chi ha notizie più precise.
    Se ricordo bene ho già provato diversi documenti , fra cui note credito, con importi positivi e tutto funziona regolarmente
    Nel senso che passano dal controllo fattura (quello del sito Ade che controlla il buon contenuto del file.xml) .

    ciao
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    Doctorj ha scritto:


    Focus ha scritto:


    Per le note di credito, oltre a valorizzare il tipo documento a TD04,
    gli importi vanno indicati tutti positivi ? (uguale alla fattura ? )
    Non credo, io la NC la creo con gli importi negativi, però chiedo conferma anch'io su chi ha notizie più precise.

    io seguo la stessa logica della nc analogica

    gli importi sono tutti positivi.
    altrimenti sarebbe congruo pensare che una nota di accredito (-) con i segno (-) per le note proprietà algebriche avremo un addebito.
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    ettore56 ha scritto:


    Biagio De Franco ha scritto:


    Io ho capito questo:
    1) se la fattura è scartata da ADE può essere reinviata corretta, ma se l'azienda emittente la ha contabilizzata e non può modificarla, deve emettere una nota di rettifica interna (da non spedira allo SDI) per annullarla, e riemettere fattura, con altro numero;
    3) nel caso ci si accorge, dopo l'invio (e quindi l'acquisizione di SDI), che la fattura è sbagliata, si deve fare Nota credito/Debito. Non si può mandare in modifica una fattura spedita ed acquisita.

    almeno io interpetro così...
    Ho partecipato recentemente ad una riunione con diversi Commercialisti e ti posso dire che la norma che adotteranno quasi tutti sarà quella di non registrare in prima nota le fatture emesse, prima del ricevimento della notifica da parte dell'AdE, proprio per evitare di dovere effettuare scritture contabili inutili.
    grazie della "dritta" e le tue osservazioni le ritengo corrette.

    Cmq ho risolto ,fin dai tempi remoti, in questo modo:
    - all'emissione del documento aggiorno immediatamente le scritture contabili l'estratto conto clienti, i movimenti di magazzino e quant'altro.
    - in caso di modifiche, o annullamento, intervengo sulle scritture originali aggiornandole.

    continuerò su questo percorso anche per la fatt.el.
    Grazie ancora per la tempestività
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    morning ha scritto:


    2.2.2.8 <RiferimentoNormativo>
    lo compilate questo tag non obbligatorio ? Se 'si' cosa scrivete al suo interno?
    grazie
    ciao
    io lo uso anche così

    <DatiRiepilogo>
    <AliquotaIVA>0.00</AliquotaIVA>
    <Natura>N3</Natura>
    <ImponibileImporto>21030.80</ImponibileImporto>
    <Imposta>0.00</Imposta>
    <RiferimentoNormativo>MERCE NON IMPONIBILE I.V.A. AI SENSI DELL'ART.8/C</RiferimentoNormativo>
    </DatiRiepilogo>
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    dario46 ha scritto:


    morning ha scritto:


    2.2.2.8 <RiferimentoNormativo>
    lo compilate questo tag non obbligatorio ? Se 'si' cosa scrivete al suo interno?
    grazie
    ciao
    io lo uso anche così

    <DatiRiepilogo>
    <AliquotaIVA>0.00</AliquotaIVA>
    <Natura>N3</Natura>
    <ImponibileImporto>21030.80</ImponibileImporto>
    <Imposta>0.00</Imposta>
    <RiferimentoNormativo>MERCE NON IMPONIBILE I.V.A. AI SENSI DELL'ART.8/C</RiferimentoNormativo>
    </DatiRiepilogo>
    sarebbe la descrizione della causale di esenzione iva immagino?
    ciao
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    dario46 ha scritto:



    Cmq ho risolto ,fin dai tempi remoti, in questo modo:
    - all'emissione del documento aggiorno immediatamente le scritture contabili l'estratto conto clienti, i movimenti di magazzino e quant'altro.
    - in caso di modifiche, o annullamento, intervengo sulle scritture originali aggiornandole.

    continuerò su questo percorso anche per la fatt.el.
    Grazie ancora per la tempestività
    'emissione documento' intendi il ricevimento notifica ade?
    grazie
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    morning ha scritto:


    dario46 ha scritto:



    Cmq ho risolto ,fin dai tempi remoti, in questo modo:
    - all'emissione del documento aggiorno immediatamente le scritture contabili l'estratto conto clienti, i movimenti di magazzino e quant'altro.
    - in caso di modifiche, o annullamento, intervengo sulle scritture originali aggiornandole.

    continuerò su questo percorso anche per la fatt.el.
    Grazie ancora per la tempestività
    'emissione documento' intendi il ricevimento notifica ade?
    grazie
    No, intendo proprio la prima generazione del documento con il gestionale.
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    morning ha scritto:


    dario46 ha scritto:


    morning ha scritto:


    2.2.2.8 <RiferimentoNormativo>
    lo compilate questo tag non obbligatorio ? Se 'si' cosa scrivete al suo interno?
    grazie
    ciao
    io lo uso anche così

    <DatiRiepilogo>
    <AliquotaIVA>0.00</AliquotaIVA>
    <Natura>N3</Natura>
    <ImponibileImporto>21030.80</ImponibileImporto>
    <Imposta>0.00</Imposta>
    <RiferimentoNormativo>MERCE NON IMPONIBILE I.V.A. AI SENSI DELL'ART.8/C</RiferimentoNormativo>
    </DatiRiepilogo>
    sarebbe la descrizione della causale di esenzione iva immagino?
    ciao

    Si
    oppure può essere , ad es, la descrizione dell'articolo 17 per le fatture in regime di split payment
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    dario46 ha scritto:


    morning ha scritto:


    dario46 ha scritto:



    Cmq ho risolto ,fin dai tempi remoti, in questo modo:
    - all'emissione del documento aggiorno immediatamente le scritture contabili l'estratto conto clienti, i movimenti di magazzino e quant'altro.
    - in caso di modifiche, o annullamento, intervengo sulle scritture originali aggiornandole.

    continuerò su questo percorso anche per la fatt.el.
    Grazie ancora per la tempestività
    'emissione documento' intendi il ricevimento notifica ade?
    grazie
    No, intendo proprio la prima generazione del documento con il gestionale.
    ??
    speravo di aver capito male io..allora ho chiesto se era la notifica
    ma scusa non è un azzardo? tu contabilizzi appena crei la fattura ?
    non comprendo

    di solito faccio così (ma credo sia in tutti gli erp)
    genero il documento fattura (ex novo o da ddt in automatico) nel package fatturazione
    stampo la fattura di prova e/o definitiva
    new: la manderò al SDI in virtù della fatturazione elettronica
    la contabilizzo , previa ok del SDI.
    ciao
  • Re: Fatturazione elettronica B2B

    morning ha scritto:


    dario46 ha scritto:


    morning ha scritto:



    'emissione documento' intendi il ricevimento notifica ade?
    grazie
    No, intendo proprio la prima generazione del documento con il gestionale.
    ??
    speravo di aver capito male io..allora ho chiesto se era la notifica
    ma scusa non è un azzardo? tu contabilizzi appena crei la fattura ?
    non comprendo

    di solito faccio così (ma credo sia in tutti gli erp)
    genero il documento fattura (ex novo o da ddt in automatico) nel package fatturazione
    stampo la fattura di prova e/o definitiva
    new: la manderò al SDI in virtù della fatturazione elettronica
    la contabilizzo , previa ok del SDI.
    ciao

    Sono tutte scelte operative .
    Ogni software house genera procedure gestionali secondo le proprie intenzioni e sono tutte valide.
    Io ho preferito aggiornare al momento della generazione del documento tutti i movimenti contabili e gestionali relativi.
    Questo vale anche per le bolle di consegna. Appena l'operatore conferma il salvataggio provvedo a generare anche i movimenti di magazzino.
    Poi , in entrambe le tipologie di documento, in caso di modifiche intervengo anche sui movimenti relativi.
    Non puoi darmi torto se affermo che ormai gli errori "umani" sono molto ridotti anche grazie alle procedure software ormai stabilizzate e quindi il numero di modifiche successive è minimo.
    Ovviamente parlo per mia esperienza diretta
    Il cliente ha però il vantaggio di conoscere sempre in tempo reale (a meno di errori sui documenti) la situazione contabile dei clienti, le giacenze degli articoli e così via.

    Inoltre se aspetti a contabilizzarle dopo l'ok SDI devi riprenderle e generare i movimenti relativi.
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