Lotteria Scontrini...

di il
67 risposte

67 Risposte - Pagina 5

  • Re: Lotteria Scontrini...

    PER PRINT F CON PROTOCOLLO STANDARD

    Comando =”/?L/$1/(codice lotteria)

    Il codice lotteria può essere inviato prima dell’apertura dello scontrino ma non dopo il pagamento!

    Esempio:
    =C1
    =R1/$1000/(articolo 1)
    =R2/$2000/(articolo 2)
    =”/?L/$1/(F1234567)
    =T1
    =c

    Prova se va e fammi sapere!
  • Re: Lotteria Scontrini...

    Qualcuno è riuscito a scoprire come calcolare il check digit del codice lotteria?
    Dovrebbe essere quello del codice fiscale ma in realta non lo è.
  • Re: Lotteria Scontrini...

    Salve a tutti,

    Sviluppatore ha scritto:


    Qualcuno è riuscito a scoprire come calcolare il check digit del codice lotteria?
    Dovrebbe essere quello del codice fiscale ma in realta non lo è.
    io resto confidente che qualcuno lo scopra

    salutoni romagnoli
    --
    Andrea
  • Re: Lotteria Scontrini...

    Ciao a tutti,
    grazie infinite razor0806 per la risposta.
    tutto ok.

    razor0806 ha scritto:


    PER PRINT F CON PROTOCOLLO STANDARD
    Comando =”/?L/$1/(codice lotteria)
    Il codice lotteria può essere inviato prima dell’apertura dello scontrino ma non dopo il pagamento!
    Esempio:
    =C1
    =R1/$1000/(articolo 1)
    =R2/$2000/(articolo 2)
    =”/?L/$1/(F1234567)
    =T1
    =c

    Prova se va e fammi sapere!

    Per quanto riguarda :

    asql ha scritto:


    Salve a tutti,

    Sviluppatore ha scritto:


    Qualcuno è riuscito a scoprire come calcolare il check digit del codice lotteria?
    Dovrebbe essere quello del codice fiscale ma in realta non lo è.
    io resto confidente che qualcuno lo scopra

    salutoni romagnoli
    --
    Andrea

    ancora non sono riuscito a calcolarlo ma ho notato alcune cose che spero possano essere utili, a meno che sto prendendo un granchio....
    Analizzando diversi codici ho notato che la penultima lettera è sempre numerica
    cosi come la prima e l'ultima sono sempre alfabetiche e le rimanenti alfanumeriche.
    Quindi sintetizzando : [ A AN AN AN AN AN N A ]
    Quindi si può fare un banale controllo di validità (per quello che può valere).
    Avete altre informazioni a riguardo ?
    Cortesemente controllate anche voi i vostri codici in possesso e ditemi se è cosi.

    grazie ancora ciao a tutti.
  • Re: Lotteria Scontrini...

    neuros ha scritto:


    Ciao a tutti,
    grazie infinite razor0806 per la risposta.
    tutto ok.

    razor0806 ha scritto:


    PER PRINT F CON PROTOCOLLO STANDARD
    Comando =”/?L/$1/(codice lotteria)
    Il codice lotteria può essere inviato prima dell’apertura dello scontrino ma non dopo il pagamento!
    Esempio:
    =C1
    =R1/$1000/(articolo 1)
    =R2/$2000/(articolo 2)
    =”/?L/$1/(F1234567)
    =T1
    =c

    Prova se va e fammi sapere!

    Per quanto riguarda :

    asql ha scritto:


    Salve a tutti,

    Sviluppatore ha scritto:


    Qualcuno è riuscito a scoprire come calcolare il check digit del codice lotteria?
    Dovrebbe essere quello del codice fiscale ma in realta non lo è.
    io resto confidente che qualcuno lo scopra

    salutoni romagnoli
    --
    Andrea

    ancora non sono riuscito a calcolarlo ma ho notato alcune cose che spero possano essere utili, a meno che sto prendendo un granchio....
    Analizzando diversi codici ho notato che la penultima lettera è sempre numerica
    cosi come la prima e l'ultima sono sempre alfabetiche e le rimanenti alfanumeriche.
    Quindi sintetizzando : [ A AN AN AN AN AN N A ]
    Quindi si può fare un banale controllo di validità (per quello che può valere).
    Avete altre informazioni a riguardo ?
    Cortesemente controllate anche voi i vostri codici in possesso e ditemi se è cosi.

    grazie ancora ciao a tutti.
    Sto seguendo anche io la problematica e forse domani o dopodomani ho una
    risposta usando un RT aggiornato.

    Per quanto riguarda questo:
    "Quindi sintetizzando : [ A AN AN AN AN AN N A ]"

    la prima e ultima confermo Alfabetica
    la penultima confermo Numerica
    le centrali tutte Alfabetiche
  • Re: Lotteria Scontrini...

    Ciao a tutti
    aggiungo a quanto sopra detto, e cortesemente chiedo sempre conferme o smentite, che non ho mai trovato la vocale "O" in tutti i codici analizzati.
    Probabilmente è stata esclusa per evitare equivoci e confusione con lo zero, quando viene inserito il codice manualmente.
    Ovviamente sottolineo ancora che con questi pochi e semplici indizi non si possa fare un controllo sicuro sulla validità del codice.
    ... ma mi chiedo e vi chiedo: il codice lotteria ha un check digit ? ... dove sta scritto ?

    Ciao
  • Re: Lotteria Scontrini...

    razor0806 ha scritto:


    PER PRINT F CON PROTOCOLLO STANDARD

    Comando =”/?L/$1/(codice lotteria)

    Il codice lotteria può essere inviato prima dell’apertura dello scontrino ma non dopo il pagamento!

    Esempio:
    =C1
    =R1/$1000/(articolo 1)
    =R2/$2000/(articolo 2)
    =”/?L/$1/(F1234567)
    =T1
    =c

    Prova se va e fammi sapere!
    Ho implementato lo stesso codice di esempio da un cliente che ha già l'RCH PrintF abilitato alla lotteria degli scontrini, secondo la normativa non si potrebbe usare T1 (contanti) quindi ho provato sia con T3 che con T4.
    Purtroppo però lo scontrino che viene stampato correttamente non riporta il codice lotteria inviato, anche se il protocollo (standard via USB/Seriale) risponde correttamente a tutte le istruzioni inviate, quindi la procedura è formalmente corretta e corrisponde a quella indicata nel manuale RCH.
    Il fornitore RCH mi ha inviato solo il manuale del protocollo ma non dispone di alcuna procedura di test quindi sono completamente al buio! O_o
  • Re: Lotteria Scontrini...

    SOLUZIONE TROVATA, IL MANUALE E' FUORVIANTE.
    IL CODICE CORRETTO PER L'RCH PRINT!F E' PIU' SEMPLICE DEL PREVISTO, RISPETTO ALLO SCONTRINO E' SUFFICIENTE AGGIUNGERE LA RIGA PER LA STAMPA DEL CODICE LOTTERIA:

    =”/?L/$1/(F1234567)
    =R1/$1000/(articolo 1)
    =R2/$2000/(articolo 2)
    =T3

    IL TOTALE DEVE ESSERE IN T3 CHE DOVREBBE CORRISPONDERE AL POS IN MODO PREDEFINTO.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
67 risposte