Validazione XML Fattura elettronica

di il
71 risposte

71 Risposte - Pagina 4

  • Re: Validazione XML Fattura elettronica

    Puoi usare awk, sed, o alla peggio un programma autoscritto
  • Re: Validazione XML Fattura elettronica

    morning ha scritto:


    Tornando al problema esposto i giorni scorsi:
    nel mio applicativo trovo tantissime descrizioni con il carattere grado °
    Ebbene ho capito che non è un carattere ascii e non riesco in nessun modo a convertirlo in altro carattere automaticamente
    Dovrei procedere manualmente ed è caotico oltretutto non sono certa che alcuni utenti distratti possano reinserirlo nuovamente

    domanda: c'è modo di usare qualche batch in windows che converta il carattere?
    una volta estratti gli xml li giro su un server windows e da qui vorrei lanciare un batch / comando che cerca questo carattere e me lo converte
    Ho provato con il comando fart (scaricato da internet) ma non trova il carattere ° sempre per il motivo che non è carattere ascii.

    Sapete darmi qualche dritta? grazie
    Il carattere ° viene riconosciuto regolarmente da Windows e lo puoi convertire regolarmente, utilizzando la medesima funzione che hai utilizzato per convertire gli altri caratteri.
  • Re: Validazione XML Fattura elettronica

    P.S.: (Alt + 248) = °
  • Re: Validazione XML Fattura elettronica

    ettore56 ha scritto:


    morning ha scritto:


    Tornando al problema esposto i giorni scorsi:
    nel mio applicativo trovo tantissime descrizioni con il carattere grado °
    Ebbene ho capito che non è un carattere ascii e non riesco in nessun modo a convertirlo in altro carattere automaticamente
    Dovrei procedere manualmente ed è caotico oltretutto non sono certa che alcuni utenti distratti possano reinserirlo nuovamente

    domanda: c'è modo di usare qualche batch in windows che converta il carattere?
    una volta estratti gli xml li giro su un server windows e da qui vorrei lanciare un batch / comando che cerca questo carattere e me lo converte
    Ho provato con il comando fart (scaricato da internet) ma non trova il carattere ° sempre per il motivo che non è carattere ascii.

    Sapete darmi qualche dritta? grazie
    Il carattere ° viene riconosciuto regolarmente da Windows e lo puoi convertire regolarmente, utilizzando la medesima funzione che hai utilizzato per convertire gli altri caratteri.
    Dire proprio di no
    anche il comando fart non lo riconosce e ci sono problemi a convertirlo
    se lo esegui dal cmd di dos manualmente ok
    se lo inserisci in un file batch che legge più file non funziona
    se hai un esempio o un comando da darmi ti ringrazio
  • Re: Validazione XML Fattura elettronica

    Conoscete un modo / sito / programma per validare un gruppo di fiel xml prima di spedirli al SDI ?
    attualmente uso il controllo PA dell'ADE ma devo fare un file alla volta
    grazie
    ciao
  • Re: Validazione XML Fattura elettronica

    morning ha scritto:


    ettore56 ha scritto:


    morning ha scritto:


    Dire proprio di no
    anche il comando fart non lo riconosce e ci sono problemi a convertirlo
    se lo esegui dal cmd di dos manualmente ok
    se lo inserisci in un file batch che legge più file non funziona
    se hai un esempio o un comando da darmi ti ringrazio
    Purtroppo non conosco molto Linux, però ritengo che se tu creassi un file batch, con all'interno le istruzioni di dos, e poi lo richiamassi con una shell all'interno del tuo codice, il tutto potrebbe funzionare. O no?
  • Re: Validazione XML Fattura elettronica

    Ettore , ti spiego:

    i miei files da Linux sono esportati su un server Windows prima di essere inviati a Infocert
    da qui ho messo un batch.bat del tipo:

    fart "C:\Users\nome\Desktop\DaInviare\*.xml" ° .

    che cerca il carattere ° per sostituirlo col puntino
    non funziona !!
    mentre funziona se uso qualsiasi altra stringa o carattere...

    hai qualche altro comando o batch da far girare in Windows ??
    grazie ciao
  • Re: Validazione XML Fattura elettronica

    Awk, sed
  • Re: Validazione XML Fattura elettronica

    morning ha scritto:


    Conoscete un modo / sito / programma per validare un gruppo di fiel xml prima di spedirli al SDI ?
    attualmente uso il controllo PA dell'ADE ma devo fare un file alla volta
    grazie
    ciao
    Benvenuto nel club.
    No.
    (puoi eventualmente zipparne più di uno e controllare quello, ma non è esattamente comodo)
  • Re: Validazione XML Fattura elettronica

    morning ha scritto:


    Ettore , ti spiego:

    i miei files da Linux sono esportati su un server Windows prima di essere inviati a Infocert
    da qui ho messo un batch.bat del tipo:

    fart "C:\Users\nome\Desktop\DaInviare\*.xml" ° .

    che cerca il carattere ° per sostituirlo col puntino
    non funziona !!
    mentre funziona se uso qualsiasi altra stringa o carattere...

    hai qualche altro comando o batch da far girare in Windows ??
    grazie ciao
    Ti assicuro che sotto Windows non ci sono problemi di riconoscimento del segno grado °, poichè è un carattere ASCII, per l'esattezza Chr(248) o, se vuoi, nel sistema binario corrisponde a "11111000".
    Ciò premesso, io ritengo che la procedura di affidare ad un file batch il compito di ricercare e convertire caratteri non conformi, non sia quella più idonea.
    Io aggiungerei, al codice che hai già utilizzato per convertire tutti gli altri caratteri "strani" in caratteri "normali", anche quello per convertire il segno "grado" ° in quello che vuoi.
    Ovviamente tutto dipende da quale linguaggio stai usando per programmare.
    Se provi a descrivere appunto il codice che hai usato per gli altri caratteri, penso che, se non io direttamente, ci possa essere qualcuno in grado di aiutarti.
    Così mi sembra troppo vaga la descrizione che hai fatto del tuo problema.
  • Re: Validazione XML Fattura elettronica

    ettore56 ha scritto:


    morning ha scritto:


    Ettore , ti spiego:

    i miei files da Linux sono esportati su un server Windows prima di essere inviati a Infocert
    da qui ho messo un batch.bat del tipo:

    fart "C:\Users\nome\Desktop\DaInviare\*.xml" ° .

    che cerca il carattere ° per sostituirlo col puntino
    non funziona !!
    mentre funziona se uso qualsiasi altra stringa o carattere...

    hai qualche altro comando o batch da far girare in Windows ??
    grazie ciao
    Ti assicuro che sotto Windows non ci sono problemi di riconoscimento del segno grado °, poichè è un carattere ASCII, per l'esattezza Chr(248) o, se vuoi, nel sistema binario corrisponde a "11111000".
    Ciò premesso, io ritengo che la procedura di affidare ad un file batch il compito di ricercare e convertire caratteri non conformi, non sia quella più idonea.
    Io aggiungerei, al codice che hai già utilizzato per convertire tutti gli altri caratteri "strani" in caratteri "normali", anche quello per convertire il segno "grado" ° in quello che vuoi.
    Ovviamente tutto dipende da quale linguaggio stai usando per programmare.
    Se provi a descrivere appunto il codice che hai usato per gli altri caratteri, penso che, se non io direttamente, ci possa essere qualcuno in grado di aiutarti.
    Così mi sembra troppo vaga la descrizione che hai fatto del tuo problema.
    sono certa di quel che dico e ti assicuro che è così, forse mi non mi sono spiegata bene
    prescindiamo dal linguaggio da me usato
    partiamo dai file che genero
    arrivano poi in windows già perfettamente completi
    questi xml , se ne apro qualcuno, hanno il ° in qualche descrizione
    ebbene hai un modo, comando, per fare la sostituzione di questo carattere con un altro?
    questo serve
    in windows
    grazie
    ciao
  • Re: Validazione XML Fattura elettronica

    morning ha scritto:


    sono certa di quel che dico e ti assicuro che è così, forse mi non mi sono spiegata bene
    prescindiamo dal linguaggio da me usato
    partiamo dai file che genero
    arrivano poi in windows già perfettamente completi
    questi xml , se ne apro qualcuno, hanno il ° in qualche descrizione
    ebbene hai un modo, comando, per fare la sostituzione di questo carattere con un altro?
    questo serve
    in windows
    grazie
    ciao
    Prova a postare le righe di codice che utilizzi per cambiare gli altri caratteri, altrimenti è difficile riuscire ad aiutarti.
  • Re: Validazione XML Fattura elettronica

    morning ha scritto:


    sono certa di quel che dico e ti assicuro che è così, forse mi non mi sono spiegata bene
    prescindiamo dal linguaggio da me usato
    partiamo dai file che genero
    arrivano poi in windows già perfettamente completi
    questi xml , se ne apro qualcuno, hanno il ° in qualche descrizione
    ebbene hai un modo, comando, per fare la sostituzione di questo carattere con un altro?
    questo serve
    in windows
    grazie
    ciao
    - temo che ti sia spiegata anche troppo bene
    - il linguaggio usato è un fattore importante, soprattutto per aiutarti
    - "perfettamente" un corno
    - "genero": non ci pensi a generarli senza caratteri strani, invece che intervenire dopo? È moooolto più logico!
    N
  • Re: Validazione XML Fattura elettronica

    ettore56 ha scritto:


    morning ha scritto:


    sono certa di quel che dico e ti assicuro che è così, forse mi non mi sono spiegata bene
    prescindiamo dal linguaggio da me usato
    partiamo dai file che genero
    arrivano poi in windows già perfettamente completi
    questi xml , se ne apro qualcuno, hanno il ° in qualche descrizione
    ebbene hai un modo, comando, per fare la sostituzione di questo carattere con un altro?
    questo serve
    in windows
    grazie
    ciao
    Prova a postare le righe di codice che utilizzi per cambiare gli altri caratteri, altrimenti è difficile riuscire ad aiutarti.
    semplicissimo
    uso il comando fart.exe (scaricabile da internet)
    provate a fare come me ma non usatelo nel cmd di dos ma in un file batch, create un file.bat con all'interno la stringa

    C:\Users\nome\Desktop\fart.exe "C:\Users\nome\Desktop\DaInviare\*.xml" stringa1 stringa2
    (o usate il path che volete purchè lanci il comando e trovi gli xml)

    vedrete che funziona benissimo con qualunque parola o carattere
    se stringa1 = paperino e stringa2 = pippo il comando cercherà in tutti gli xml la parola 'paperino' e la sostituisce con la parola 'pippo'

    se stringa1 = ° NON FUNZIONA !!
    se notate il sistema interpreta il ° con un altro carattere tipo quadratino puntinato e non trova nulla !!

    provatelo
    grazie
  • Re: Validazione XML Fattura elettronica

    nicolap ha scritto:


    morning ha scritto:


    sono certa di quel che dico e ti assicuro che è così, forse mi non mi sono spiegata bene
    prescindiamo dal linguaggio da me usato
    partiamo dai file che genero
    arrivano poi in windows già perfettamente completi
    questi xml , se ne apro qualcuno, hanno il ° in qualche descrizione
    ebbene hai un modo, comando, per fare la sostituzione di questo carattere con un altro?
    questo serve
    in windows
    grazie
    ciao
    - temo che ti sia spiegata anche troppo bene
    - il linguaggio usato è un fattore importante, soprattutto per aiutarti
    - "perfettamente" un corno
    - "genero": non ci pensi a generarli senza caratteri strani, invece che intervenire dopo? È moooolto più logico!
    N
    grazie nicolap ma scusa leggi quel che ho scritto sopra, fai un esempio exnovo creati un .xml qualsiasi e metti il °
    vedrai che non funziona la sostituzione almeno con il comando fart.exe
    grazie
    ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
71 risposte