Validazione XML Fattura elettronica

di il
71 risposte

71 Risposte - Pagina 5

  • Re: Validazione XML Fattura elettronica

    morning ha scritto:


    semplicissimo
    uso il comando fart.exe (scaricabile da internet)
    provate a fare come me ma non usatelo nel cmd di dos ma in un file batch, create un file.bat con all'interno la stringa

    C:\Users\nome\Desktop\fart.exe "C:\Users\nome\Desktop\DaInviare\*.xml" stringa1 stringa2
    (o usate il path che volete purchè lanci il comando e trovi gli xml)

    vedrete che funziona benissimo con qualunque parola o carattere
    se stringa1 = paperino e stringa2 = pippo il comando cercherà in tutti gli xml la parola 'paperino' e la sostituisce con la parola 'pippo'

    se stringa1 = ° NON FUNZIONA !!
    se notate il sistema interpreta il ° con un altro carattere tipo quadratino puntinato e non trova nulla !!

    provatelo
    grazie
    Ribadisco: perché utilizzare un file batch successivamente alla creazione del file xml per modificare alcuni caratteri, quando sarebbe molto più semplice farlo da codice, prima della creazione del file xml, andando a cercare tutti i caratteri non conformi alle specifiche e sostituirli con quelli voluti?
    Te l'ho già chiesto e ti ripeto la domanda: tu che linguaggio di programmazione utilizzi?
    Vuoi postare o no le righe di codice che utilizzi per modificare gli altri caratteri, ad esclusione di questo benedetto °?
    Dalle tue risposte dipende un eventuale possibile aiuto!
  • Re: Validazione XML Fattura elettronica

    Vabbè se ho capito bene, in ogni caso, vorresti un programma per sostituire i caratteri "ex post".
    Fermo che la logica sarebbe di farlo PRIMA, cioè come ti è stato suggerito di non creare documenti non conformi, per poi "paciugarli", se parliamo di Windows ti faccio il programma in 5 minuti.

    Scelgo io i caratteri da sostituire, o preferisci farlo tu?
  • Re: Validazione XML Fattura elettronica

    ettore56 ha scritto:



    Ribadisco: perché utilizzare un file batch successivamente alla creazione del file xml per modificare alcuni caratteri, quando sarebbe molto più semplice farlo da codice, prima della creazione del file xml, andando a cercare tutti i caratteri non conformi alle specifiche e sostituirli con quelli voluti?
    Te l'ho già chiesto e ti ripeto la domanda: tu che linguaggio di programmazione utilizzi?
    Vuoi postare o no le righe di codice che utilizzi per modificare gli altri caratteri, ad esclusione di questo benedetto °?
    Dalle tue risposte dipende un eventuale possibile aiuto!
    Ok Ettore scusami hai ragione, non l'ho fatto prima perchè era caotico da spiegare, ci provo ora e posto le righe
    premetto uso un vecchio prodotto 4gl Unify/Accell con linguaggio SPQR ecco le righe

    questa funziona :
    SET txtlen TO strlen$(CommentoRiga)
    FOR (SET row TO 1;row<=txtlen; SET row TO row+1)
    BEGIN
    IF substr$(CommentoRiga,row,row)='&' THEN BEGIN
    SET CommentoRiga TO substr$(CommentoRiga,1,row-1)+'&amp;'+su
    bstr$(CommentoRiga,row+1,txtlen-4)
    END
    END

    questa NON funziona :
    SET txtlen TO strlen$(CommentoRiga)
    FOR (SET row TO 1;row<=txtlen; SET row TO row+1)
    BEGIN
    IF substr$(CommentoRiga,row,row)='°' THEN BEGIN
    SET CommentoRiga TO substr$(CommentoRiga,1,row-1)+'.'+substr
    $(CommentoRiga,row+1,txtlen)
    END
    END

    Spiego, il carattere ° viene interpretato con il carattere ¦ è questo il problema !!
    Difatti sia nel mio linguaggio, che poi su windows quando lancio il comando fart riesco a intuire (facendo uno stamp mentre gira il .bat) che non trova nulla perchè lui cerca ¦ ecco il problema !
    Spero di essermi spiegata e ringrazio ettore,m2 e chiunque puoi darmi indicazioni

    Nel mio linguaggio converto qualunque carattere (vedi esempio di & in &amp;) tranne il ° .
    Spero ora di avervi dato indicazioni migliori
    grazie
  • Re: Validazione XML Fattura elettronica

    +m2+ ha scritto:


    Vabbè se ho capito bene, in ogni caso, vorresti un programma per sostituire i caratteri "ex post".
    Fermo che la logica sarebbe di farlo PRIMA, cioè come ti è stato suggerito di non creare documenti non conformi, per poi "paciugarli", se parliamo di Windows ti faccio il programma in 5 minuti.

    Scelgo io i caratteri da sostituire, o preferisci farlo tu?
    grazie m2, ho postato prima le righe col mio linguaggio e spiegata situazione
    ovvio avete ragione se riuscissi a filtrare il problema col mio linguaggio sarebbe meglio
    vediamo se ci riesco con i consigli tuo e di ettore..
    se invece non ci riusciamo sono costretta a farlo 'ex post' ovvero in windows
    rispondo alla tua domanda: mi basta il carattere ° per il resto funzionano tutti gli altri caratteri col comando fart
    ciao
  • Re: Validazione XML Fattura elettronica

    morning ha scritto:


    Ok Ettore scusami hai ragione, non l'ho fatto prima perchè era caotico da spiegare, ci provo ora e posto le righe
    premetto uso un vecchio prodotto 4gl Unify/Accell con linguaggio SPQR ecco le righe

    questa funziona :
    SET txtlen TO strlen$(CommentoRiga)
                FOR (SET row TO 1;row<=txtlen; SET row TO row+1)
                BEGIN
                    IF substr$(CommentoRiga,row,row)='&' THEN BEGIN
                        SET CommentoRiga TO substr$(CommentoRiga,1,row-1)+'&amp;'+su
    bstr$(CommentoRiga,row+1,txtlen-4)
                    END
                END
    
    questa NON funziona :
    SET txtlen TO strlen$(CommentoRiga)
                FOR (SET row TO 1;row<=txtlen; SET row TO row+1)
                BEGIN
                    IF substr$(CommentoRiga,row,row)=[b]'°'[/b] THEN BEGIN
                        SET CommentoRiga TO substr$(CommentoRiga,1,row-1)+'.'+substr
    $(CommentoRiga,row+1,txtlen)
                    END 
                END
    
    Spiego, il carattere ° viene interpretato con il carattere ¦ è questo il problema !!
    Difatti sia nel mio linguaggio, che poi su windows quando lancio il comando fart riesco a intuire (facendo uno stamp mentre gira il .bat) che non trova nulla perchè lui cerca ¦ ecco il problema !
    Spero di essermi spiegata e ringrazio ettore,m2 e chiunque puoi darmi indicazioni

    Nel mio linguaggio converto qualunque carattere (vedi esempio di & in &amp;) tranne il ° .
    Spero ora di avervi dato indicazioni migliori
    grazie
    Non riuscendo a postare i caratteri "speciali" ti ho messo online un file zip contenente un file di testo con alcune righe del codice che utilizzo io per convertire i caratteri.
    Vedi se riesci ad adattarlo al linguaggio che utilizzi tu, non dovrebbe essere difficile.



    Fammi sapere se riesci o meno.
    Ciao.
  • Re: Validazione XML Fattura elettronica

    Più precisamente prova ad inserire anche questa istruzione:
    If Asc(CAR) = 248 Then GoTo PROSSIMO
  • Re: Validazione XML Fattura elettronica

    ettore56 ha scritto:


    Più precisamente prova ad inserire anche questa istruzione:
    If Asc(CAR) = 248 Then GoTo PROSSIMO
    si grazie ettore,
    la situazione è un pò incasinata ma ci provo..
    nell'elenco dei tuoi carattere non validi vedo che non contempli il ° giusto?
    hai un lungo elenco di parole accentate, simboli, e manca anche la &
    comunque torno a fare le prove e ti dico
    grazie per la tua assistenza
  • Re: Validazione XML Fattura elettronica

    morning ha scritto:


    si grazie ettore,
    la situazione è un pò incasinata ma ci provo..
    nell'elenco dei tuoi carattere non validi vedo che non contempli il ° giusto?
    hai un lungo elenco di parole accentate, simboli, e manca anche la &
    comunque torno a fare le prove e ti dico
    grazie per la tua assistenza
    La & è l'undicesimo carattere, mentre il ° e il codice che ti ho postato successivamente: "Asc(CAR) = 248"
  • Re: Validazione XML Fattura elettronica

    Ho risolto !! grazie a tutti mi avete spronato a insistere sul risolvere la cosa dal mio linguaggio e così ho fatto
    Ma ho risolto in questo modo:
    Ho fatto copia incolla del carattere ¦ nel mio linguaggio e me lo traduceva in un altro simbolo
    morale...si vede che il ° e il ¦ erano la stessa cosa ma in simboli diversi..che caos..
    non capisco ma forse dipende da come è espressa la keyboard in Linux
    comunque ho risolto, grazie per avermi fatto ragionare sulla cosa.
  • Re: Validazione XML Fattura elettronica

    Ho un altra domanda, cambio argomento, sperando il3d sia quello corretto:
    La piattaforma a cui mando i file è Infocert
    In questi giorni avevano problemi tecnici difatti avevano inviato mailing list, in ritardo, per avvisare dei disservizi
    Durante questi due giorni di disservizio Il mio server ha inviato regolarmente i file xml .
    Ora che si è riattivata la dashboard Infocert non trovo i miei file , devo reinviarli ? Non li vedrò doppi in seguito?
    Scusate ma è difficile avere assistenza da loro ..
    Voglio dire: se io mando i file via ftp quotidianamente secondo voi non dovrebbero comunque arrivare lo stesso a Infocert anche dopo il disservizio? Mettiamo ricapiti e abbiano i loro server off.line anche in seguito per altre ragioni
    Io spedisco tutto via Ftp
    grazie
  • Re: Validazione XML Fattura elettronica

    morning ha scritto:


    Ho un altra domanda, cambio argomento, sperando il3d sia quello corretto:
    NO, non è il 3d giusto!
    In TUTTI i forum la regola è SEMPRE la stessa: una sola domanda per 3d.
    Speravo che un programmatore capisse l'importanza delle regole e del loro rispetto...

    Talvolta ci sono (rare) eccezioni, in questo forum è il 3d https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/fatturazione-elettronica/fatturazione-elettronica-b2b-programmi-t36534.html
  • Re: Validazione XML Fattura elettronica

    nicolap ha scritto:


    morning ha scritto:


    Ho un altra domanda, cambio argomento, sperando il3d sia quello corretto:
    NO, non è il 3d giusto!
    In TUTTI i forum la regola è SEMPRE la stessa: una sola domanda per 3d.
    Speravo che un programmatore capisse l'importanza delle regole e del loro rispetto...

    Talvolta ci sono (rare) eccezioni, in questo forum è il 3d https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/fatturazione-elettronica/fatturazione-elettronica-b2b-programmi-t36534.html
    scusa per l'errore , ho incollato il post nel 3d che mi hai indicato.
    Consentimi di dire che comunque non è molto chiaro, visto che parlo di accettazione ingresso invio file xml pensavo fosse questo quello pertinente
    Invece non comprendo cosa centrano i programmi, il mio post non parla di procedure / programmi
    grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
71 risposte