Colori in CSS

di il
7 risposte

Colori in CSS

Salve a tutti, mi sto cimentando in html e css per lo sviluppo di un front-end grafico di un'applicazione web-based. Mi sono imbattuto nei colori e nei vari metodi rgb, esadecimali e hsl. Ho notato che l'autore del testo usa quasi esclusivamente i codici esadecimali per esprimere i vari colori e le varie tonalità per rappresentare i colori. Ora stavo vedendo un pò di teoria sui colori, sulla profondità di colore, ma non riesco a capire come prendere al volo un colore, cioè se edito con visual studio code ho la tavolozza, però su notepad++ dove non ho nessun strumento grafico come faccio a sapere quale quantità devo miscelare per ottenere il colore che voglio visualizzare? Cioè ad esempio prendo un colore a caso ad esempio un arancio dato dal codice #ff7514, se volessi prendere come secondo colore un arancione molto più chiaro come faccio a sapere quale cifre devo inserire per un dato colore?

7 Risposte

  • Re: Colori in CSS

    Al di là delle varie pagine web che offrono gratuitamente questa operazione, io trovo comodo usare la tavolozza dei colori di Paint. Basta aprire la finestra di dialogo “Modifica colori”  e ci fai tutte le combinazioni possibili   :)

  • Re: Colori in CSS

    Grazie della risposta euscar, ma quindi non c'è un metodo per capire quali valori prendere per avere il colore desiderato? So che con la tavolozza è semplice, però volevo capire la logica che ci sta dietro. Grazie comunque :) 

  • Re: Colori in CSS

    La “logica” che sta dietro ad una codifica è semplice: si tratta dei tre colori RGB espressi in esadecimale. Ogni colore è espresso con 8 bit quindi le combinazioni numeriche di ogni colore vanno da 0 a 255, che in esadecimale richiedono solo due cifre, da 0 a FF. Prendendo ad esempio il “tuo arancio” dato dal codice #ff7514, in RGB sarebbe 255.117.20.  Dato che le combinazioni sono 256x256x256 cioè 16 milioni e rotti, è difficile ottenere un codice di un particolare colore senza utilizzare un qualche strumento.

    Però non ho idea se questa spiegazione era quello che intendevi ;)

  • Re: Colori in CSS

    Si si questo intendevo, in rgb è uguale quindi cambia solo la rappresentazione in decimale, io pensavo che ci fosse un metodo per ricavare il colore direttamente dal codice, tipo quale quantità di rosso o verde inserire per ricavare un viola ad esempio, o per ricavare il grigio ho visto che si inseriscono i valori esattamente uguali ad esempio #e7e7e7 (grigio chiaro).

  • Re: Colori in CSS

    Dato che RGB è un modello di colori di tipo additivo, naturalmente "dosando" ognuno dei tre colori si riesce a decidere la tonalità del colore risultante. Vedi questa pagina per farti un'idea:

    https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Tavolozza_dei_colori

  • Re: Colori in CSS

    Ciao, per questo genere di attività io uso ColorZilla, un'estensione per il browser Firefox. 

  • Re: Colori in CSS

    Grazie Toki lo proverò, ho notato comunque che mi mancano moltissimo delle conoscenze di computer grafica e codifica delle immagini che reputo molto interessanti, tra l'altro dovrò farmi un'idea anche per la tesi universitaria che sosterrò tra non molto, sulla rete non ho trovato risorse molto utili, potete consigliarmi qualche buon testo a riguardo?

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte