Tempo imparare basi

di il
35 risposte

35 Risposte - Pagina 2

  • Re: Tempo imparare basi

    andbin ha scritto:


    best1904 ha scritto:


    non dovrebbero esistere programmatori non laureati, ma mi pare c’è ne siano.
    Io sono uno di quelli ..
    Io sono un altro di quelli.
  • Re: Tempo imparare basi

    Alka ha scritto:


    andbin ha scritto:


    best1904 ha scritto:


    non dovrebbero esistere programmatori non laureati, ma mi pare c’è ne siano.
    Io sono uno di quelli ..
    Io sono un altro di quelli.
    E con me siamo in tre
    se “hai la testa”
    Certo, con una terminologia del genere si fa presto ad equivocare. Non significa proprio nulla "se hai la testa".
    ci siamo capiti male
    Sicuramente, ma sono in buona compagnia e questo mi fa pensare che forse non ti sei espresso bene.

    Una certezza ce l'ho, la "capacità di apprendimento" non c'entra NULLA con diventare esperti di qualcosa "senza" o "con" l'università. Se non hai grandi capacità di apprendimento non andrai avanti in nessuno dei due casi.

    Saluti
  • Re: Tempo imparare basi

    @best1904: direi di si, avendo PARECCHI LUSTRI di esperienza

    Sono anche 'certo' che NON ESISTE un'unica RISPOSTA DEFINITIVA.

    Esite tutto ed il contrario di tutto: laureati 'schiappa', diplomati 'in gamba'.
    Cosi' come miliardari analfabeti e geni che muoiono di fame.
    Cosi' come persone che pur non avendo una laurea in Computer Scienze, hanno messo in piedi un impero da miliardi di dollari (ma QUANTI sono, su 7.5MILIARDI di persone? 100? 1000?).

    Esiste anche il fatto che il 90% dei lavori sono abbordabili tranquillamente da un diplomato (anche se spero un po' di meno).

    Ma se IO devo dare un consiglio, martellero' con la mazza da 5Kg , sempre e comunque, che avere un titolo di studio è molto meglio che non averlo

    Le statistiche dicono che, sul lungo periodo, i laureati hanno uno stipendio piu' alto dei diplomati.
    Molti lavori richiedono una laurea, anche se poi non serve realmente.

    L'altra considerazione da fare e' questa, se vuoi: il/la 'ziovine' di turno ragiona in termini di mesi/qualche anno.

    Ma, come puoi ben immaginare, i 'frutti' di una laurea, SE arrivano, arrivano dopo MOOLTI anni.
    E' un investimento per un 'lontano futuro' che potra', o meno, dare i suoi frutti.

    Ma se uno non investe quando e' giovane, difficilmente potra' ottenere risultati 'interessanti' sul lungo periodo.

    Se cerchi tra i post, troverai diversi utenti che si sono pentiti di non aver concluso gli studi universitari.
    Anche coloro che non li hanno fatti e che ora hanno ragiunto ""buoni"" livelli professionali, probabilmente avrebbero potuto fare qualcosa di piu' con una laurea (oppure ottenuto lo stesso risultato in tempi piu' brevi).

    Ovviamente NIENTE e' certo!

    Ma se uno vuole sperare di vincere alla lotteria, come MINIMO deve acquistare il biglietto
  • Re: Tempo imparare basi

    oregon ha scritto:


    Sicuramente, ma sono in buona compagnia e questo mi fa pensare che forse non ti sei espresso bene.

    Una certezza ce l'ho, la "capacità di apprendimento" non c'entra NULLA con diventare esperti di qualcosa "senza" o "con" l'università. Se non hai grandi capacità di apprendimento non andrai avanti in nessuno dei due casi.

    Saluti

    Beh come già detto io non ho mai scritto che se non hai capacità di apprendimento devi andare all'università, ho come l'impressione che seppure ti ho spiegato cosa significa tu voglia continuare a vederla a modo tuo per avere ragione di non so cosa poi... ti ripeto: rileggi la frase! se vuoi te la rispiego: significa che se non hai una buona capacità di apprendimento (poi puoi stare qui a sindacare "la quantità" dicendo "nessuna" come nel post precedente al posto di "non buona") certo non riuscirai ad imparare da solo, quindi dovrai almeno provare ad andare all'università e non è garantito che riesca nemmeno così, cosa che tra l'altro dici tu stesso nell'ultimo post. E ripeto se rileggi la frase per intero forse ti accorgi che è quello che ho detto, sei tu che stai dicendo che io avrei detto che se non hai nessuna capacità di apprendimento devi fare l'università. Ma in ogni caso puoi anche dire che io lo abbia detto, se così fosse uno per quanto totalmente incapace di apprendere ha il diritto di provare ad andare all'università, poi può non riuscire o rimanere un frustrato e mediocre programmatore (sempre come detto nel mio post, rileggilo). Ma dire che la capacità di apprendimento non conta nell'apprendere in modo auto-diretto oppure no è come dire che per fare un panino non centra nulla il pane.
    Inoltre la capacità di apprendimento non riguarda solo l'università, ma anche l'esperienza. Come la definiresti la capacità di una persona nell'osservare e riuscire a replicare una cosa che ha semplicemente visto senza studiare? non è forse una grande capacità di apprendimento? o come la definiresti? forse capacità d'esperienza non credo... Magari potresti definirlo "genio" (io potrei dire pure "ha la testa").
    Riguardo il fatto che anche altri hanno capito male insieme a te, beh siete solo in due, non è sto gran campione su... e se uso termini differenti tipo: "non hai la testa" e lo prendi letteralmente non significa nulla (i decapitati non hanno la testa e giustamente non centra nulla con l'università), ma nel contesto di una frase non è così difficile capire che significa che se hai un buon cervello riesci, se sei stupido no, ma anche se ti concentri riesci diversamente no. Ormai una frase del genere la capisce pure un intelligenza artificiale, mi stupisce che non l'abbia afferrata tu non trovandoli un significato nel contesto. Purtroppo per provare a spiegarti potrei dover usare diversi termini ed analogie e non è detto che comprendi. Sicuramente continui a battere su un qualcosa che stai dicendo tu, non io, e sto solo cercando di fartelo capire.
    Detto onestamente mi dispiace davvero tanto che stia travisando proprio tu (poi se vuoi possiamo dire che traviso io, il senso è che non mi piace essere "in disaccordo" con te), non ci conosciamo ma ti ho "seguito" spesso ed hai il mio rispetto e la mia ammirazione, non sei uno che ignoro di cui non nutro troppa stima, per quello continuo il discorso, non certo per cercare di alimentare un flame.

    Saluti anche a te Oregon.
  • Re: Tempo imparare basi

    Tranquillo, ci siamo capiti male
  • Re: Tempo imparare basi

    Questa discussione, come tutte quelle di questo tenore (es. "posso imparare a programmare?"... "devo fare l'università per forza?" ecc.), sta assumendo sfumature veramente assurde, secondo me.

    Ma ciò non è un problema: nel giro di qualche giorno o forse anche di qualche ora, ne verrà aperta una uguale e si ricomincerà da capo.
  • Re: Tempo imparare basi

    Alka ha scritto:


    Questa discussione, come tutte quelle di questo tenore (es. "posso imparare a programmare?"... "devo fare l'università per forza?" ecc.), sta assumendo sfumature veramente assurde, secondo me.

    Ma ciò non è un problema: nel giro di qualche giorno o forse anche di qualche ora, ne verrà aperta una uguale e si ricomincerà da capo.
    Concordo ... ma che ci vuoi fare ...
  • Re: Tempo imparare basi

    oregon ha scritto:


    Alka ha scritto:


    andbin ha scritto:



    Io sono uno di quelli ..
    Io sono un altro di quelli.
    E con me siamo in tre
    ...
    siamo in 4
  • Re: Tempo imparare basi

    4 amici al bar

    Quindi la domanda sorge spontanea,

    secondo voi, le vostre esperienze

    sarebbe stato utile fare l'univ OPPURE tutto sommato anche no?


    io posso dire che senza l'univ oggi non sarei dove sono, con certezza del 10000%.
  • Re: Tempo imparare basi

    migliorabile ha scritto:


    secondo voi, le vostre esperienze
    sarebbe stato utile fare l'univ OPPURE tutto sommato anche no?
    Diciamo che è difficile conoscere la risposta a questa domanda, in quanto si dovrebbe avere a che fare con il "multiverso" e vedere cosa accade al "proprio io" nella versione che frequenta l'università, per poter fare una comparazione.

    Ad ogni modo, direi che gran parte di ciò che so fare oggi e che posso offrire come sviluppatore avente una certa seniority, deriva anche dalla pratica e dall'esperienza reale fatta sul campo negli anni che avrei trascorso a scuola, un bagaglio che mi aiuta sino a oggi - che ho superato la soglia dei 40 - nell'apprendimento e uso fluente di linguaggi e tecnologie anche nuovi e sconosciuti, con una sicurezza molto buona.

    Queste stesse capacità, che potrebbero tornarmi utili ad esempio da un dipendente per poter portare avanti parte del lavoro di cui mi faccio carico, non le riscontro nei ragazzi che hanno conseguito la laurea, ma anche qui dipende da come si sono applicati e quanto di extra hanno studiato per passione oltre a quello che è il "dovuto" per conseguire il titolo di studio.

    Per quel che riguarda me, faccio quello che ho sempre voluto fare, quindi direi che avendo raggiunto l'obiettivo che mi ero prefissato, posso ritenermi più che soddisfatto così.
  • Re: Tempo imparare basi

    @migliorabile ... ti posso rispondere (ma è solo la mia esperienza personale) che, quando ho mosso i primi passi, la richiesta di gente che "capisse" qualcosa di questo "nuovo mondo" era molto alta. E sfruttando il tempo che avrei dovuto impiegare all'università, sono arrivato prima in certi lavori che, adesso, mi hanno permesso di raggiungere una posizione "top".
    Sarei arrivato comunque? Chissà.

    Oggi, ovviamente, tutto ciò non vale più e la formazione universitaria è necessaria (anche se ci sono le immancabili eccezioni).

    In ogni caso lo studio universitario mi è mancato, anche perché una decina di materie di "ingegneria elettronica" dei miei tempi (non c'era molta informatica in giro) le ho pure date con soddisfazione. Ma poi hanno prevalso gli impegni, il lavoro e la famiglia. Lo studio in "autonomia" non è mai mancato e chi mi ha conosciuto sa quanto sia "appassionato" dalle basi dell'elettronica e dell'informatica a bassissimo livello.

    Tutto sommato, ha avuto tutto un senso in quanto "strettamente" legato ai tempi. Non si può quindi determinare "in assoluto" la questione ma solo e unicamente rispetto alle proprie esperienze e ai tempi a cui si fa riferimento.

    Magari se stai a Roma (o ci passi) se ne può parlare davanti ad una birra/pizza, come abbiamo già fato con Alka ...
  • Re: Tempo imparare basi

    @alka puoi impostare la domanda anche in questo modo:
    ti e' mai capitato di non poter accedere ad un lavoro che ti sarebbe piaciuto fare PROPRIO per la mancanza del titolo di studio?

    Il mio caso e' di questo tipo: ho avuto occasione di accedere a lavori a cui non si puo' accedere SENZA una laurea e che mi ha portato a fare una seriedi salti in lungo professionali decisamente interessati.

    Oggi mi occupo di argomenti 'di frontiera' in istituzioni di ricerca.
    Ci sono voluti 25 anni, ma ora mi sto occupando delle cose 'fighe' di cui ho sempre solo letto/sognato

  • Re: Tempo imparare basi

    migliorabile ha scritto:


    @alka puoi impostare la domanda anche in questo modo:
    ti e' mai capitato di non poter accedere ad un lavoro che ti sarebbe piaciuto fare PROPRIO per la mancanza del titolo di studio?
    No, quello non mi è mai capitato.
  • Re: Tempo imparare basi

    Neanche a me è mai capitato ma il discorso è che non ne ho mai avuto bisogno. Per fortuna
  • Re: Tempo imparare basi

    migliorabile ha scritto:


    Quindi la domanda sorge spontanea,
    secondo voi, le vostre esperienze
    sarebbe stato utile fare l'univ OPPURE tutto sommato anche no?
    Guarda, sinceramente il mio percorso è stato sostanzialmente questo: io sono diplomato Perito Elettronico (1992) ma all'epoca mi ero purtroppo diplomato con una votazione un po' ... bassina ... Non tanto per mia incapacità ma perché al volgere dell'esame c'erano state situazioni con certi prof. un po' beep che alla fin fine non mi avevano permesso di fare davvero del mio meglio. E con una votazione come quella ... all'univ. il piffero lo facevano a me ...
    Poi successivamente per 2 anni ho fatto dei corsi di specializzazione, quelli finanziati dalla reg. Piemonte, nell'ambito della micro-elettronica (micro-processori/controllori, CISC/RISC, x86, ecc...). Corsi molto interessanti che mi hanno dato tantissimo sul piano tecnico ma purtroppo praticamente nessun sbocco lavorativo utile. Qualche breve esperienza senza vero contratto, poi nel '99 riuscii a entrare in una piccola azienda come sviluppatore "C" e da lì ho proseguito in ambito programmazione.

    Se potessi tornare indietro e rifare certe cose e scelte, sicuramente cercherei di fare di più già dal diploma. Ma le cose sono andate così ... Ad oggi la laurea non è una cosa che "mi manca" (ho visto laureati che .... ). Certo, non posso insegnare (ma chissene .. già in un certo senso "insegno" qui sui forum che mi fa più piacere). Non posso lavorare in ambiti super-altamente scientifici, che so .. sviluppo in ambito medico. Pazienza ... Mi farebbe molto più piacere ricevere riconoscimenti tipo il Java Champion piuttosto che la laurea ...


    Forse sono andato un po' OT. Pazienza ..
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
35 risposte