Tempo imparare basi

di il
35 risposte

35 Risposte - Pagina 3

  • Re: Tempo imparare basi

    andbin ha scritto:


    Mi farebbe molto più piacere ricevere riconoscimenti tipo il Java Champion piuttosto che la laurea ...
    Questo mi stupisce che non sia ancora arrivato, dopo il supporto e aiuto pluriennale di alto livello erogato sia qui e in altri forum.

    andbin ha scritto:


    Forse sono andato un po' OT. Pazienza ..
    Idem. Ora la chiudo qui.
  • Re: Tempo imparare basi

    sspintux ha scritto:


    oregon ha scritto:


    Alka ha scritto:




    Io sono un altro di quelli.
    E con me siamo in tre
    ...
    siamo in 4
    Siamo in 5 anche se ancora devo diventare programmatore…

    Io ho la licenza elementare (ok licenza media con dei ma) ho iniziato a lavorare nel campo informatico più di 20 anni fa scrivendo pagine asp, ho girato tanto tanto (lavorativamente parlando e non) e non ho mai avuto il problema laurea, ma nemmeno diploma a dire il vero… tranne nel farmi chiamare spedendo cv (inutile farlo tutt’ora), allora mi presentavo e mostravo i miei lavori, ora aspetto che mi chiamino loro. Piuttosto ho sempre avuto il problema di capire e seguire i meccanismi di business che stanno dietro a questo mondo, quindi soldi non ne ho fatto abbastanza. I miei ambiti sono stati: medicale (puntatori oculari, quindi visione artificiale, e rilevamento automatico del linguaggio, reti neurali artificiali); in ambito sicurezza e apparati video streaming per enti governativi USA (clienti finali, non come dipendente); sistemi di planning per raffinerie in Europa; sistemi di emergenza sanitaria; sistemi di logistica dei corrieri nazionali (e internazionali) ed altre cosentine. Ora mi sto divertendo con la crittografia quantistica, e qui purtroppo non ho speranza di lavorare senza una laurea, ma certo non parliamo di laurea in informatica . Non posso avere una cattedra? Beh si… ma onestamente preferisco “fare”, sento la necessità di imparare, non di insegnare. Se un giorno mi diplomerò forse potrò dire di essere programmatore (o devo per forza laurearmi?)
    Mi sa che anche io sono andato offtopic, e anche io chiudo.
    P.s.
    La mia è auto-formazione come immagino abbiate capito.
  • Re: Tempo imparare basi

    Che ci fa il thread più interessante qui?

    Che poi una cosa è certa: Java non si impara di certo all'università, siete andati parecchio OT

    Un abbraccio a tutti
  • Re: Tempo imparare basi

    @best1904 ricorda che UNA COSA è fare il meccanico ed un'ALTRA fare il progettista di motori.
    Considerazione spicciola: rispetto ai tuoi precedenti post, nell'ultimo sembra tu *****

    E leggere i libri della O'Reilly non ti fa diventare un esperto

    Il calcolo quantistico non lo capiscono nemmeno quelli che lo progettano

    Nota/1: il testo della O'Reilly sul calcolo quantistico e' abbordabile anche a chi non si occupa dell'argomento

    Nota/2: il 99% e' autoformazione ANCHE per i laureati.

    @weierstrass il compito dell univ NON E' quello di insegnare a programmare in Java, ma quello di insegnarti a RISOLVERE problemi mediante il computer.

    Cosi' come la scuola guida NON HA il compito di insegnarti a guidare la Ford Focus targata WE 1357 AS, MA quello di insegnarti a guidare su strada, è per farlo usa la Ford Focus di cui sopra!
  • Re: Tempo imparare basi

    Era una battuta: Java è talmente ostico che non basta un corso all'università (che pure ci sono)

    Per il resto ti dò ragione. Il mio percorso è simile a Oregon, tranne che sono più giovane e l'università poi l'ho ripresa e finita. Sì, ti serve molto più avanti, quando arrivi al livello di "ricerca" (pubblica o privata). Comunque, oggi, se non hai almeno la triennale al 90% non ti considerano proprio, quindi la scelta è obbligata.
  • Re: Tempo imparare basi

    migliorabile ha scritto:


    @best1904 ricorda che UNA COSA è fare il meccanico ed un'ALTRA fare il progettista di motori.
    Considerazione spicciola: rispetto ai tuoi precedenti post, nell'ultimo sembra tu *****
    Per @migliorabile: Ti ricordo che non siamo seduti al bar sport. Ho asteriscato la battuta ironica rivolta a @best1904

    Ho anche deciso di chiudere questo thread
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
35 risposte