Tempo imparare basi

di il
35 risposte

Tempo imparare basi

Ciao a tutti!
sono nuova nel forum e negli ultimi tempi mi sono avvicinata al mondo dell'informatica... Ho iniziato a seguire dei corsi online sia gratuiti sia a pagamento e mi chiedevo INDICATIVAMENTE quanto tempo servisse per imparare a programmare in java.
Posso dire di conoscere le basi del c++ ma niente piu.

Vorrei inoltre chiedere consigli su corsi e/o libri.
Al momento ne sto seguendo uno di Udemy.com

35 Risposte

  • Re: Tempo imparare basi

    Hai già posto una domanda simile in questa occasione: come è stato ribadito allora, posto in questo modo il quesito non ha molto senso, poiché tempistiche e altri fattori dipendono (e quindi variano) da persona a persona, per cui non ha senso chiederlo a sconosciuti, senza peraltro specificare il livello a cui si fa riferimento e quindi trattando l'argomento in modo così astratto.
  • Re: Tempo imparare basi

    tipa98 ha scritto:


    Ho iniziato a seguire dei corsi online sia gratuiti sia a pagamento e mi chiedevo INDICATIVAMENTE quanto tempo servisse per imparare a programmare in java.
    Il tempo ovviamente varia da persona a persona e dipende chiaramente anche da capacità e tempo a disposizione. Ma molto spannometricamente, da 6 mesi a 1 anno per avere una buona visione sul linguaggio Java. Questo ovviamente NON vuol dire che dopo un anno sai fare es. web application con tutti i più moderni framework ... no, serve altro tempo (e altri libri e studio).

    tipa98 ha scritto:


    Posso dire di conoscere le basi del c++ ma niente piu.
    Questo naturalmente "aiuta".

    tipa98 ha scritto:


    Vorrei inoltre chiedere consigli su corsi e/o libri.
    "Il Nuovo Java" - Claudio De Sio Cesari - HOEPLI
    Oppure una edizione precedente sempre dello stesso autore. È quello che consiglio di solito perché ne ho sempre sentito parlare bene.
  • Re: Tempo imparare basi

    Un linguaggio di programmazione e' composto da DUE parti

    1) la sintassi del linguaggio
    2) la libreria di funzionalita' a corredo (che in Java e' STERMINATA)

    Un programmatore ""esperto"" impara un nuovo linguaggio di programmazione in qualche giorno SE il linguaggio implementa lo STESSO paradigma di programmazione di altri linguaggi che gia',
    una/qualche settimana SE il linguaggio implementa un NUOVO paradigma di programmazione.

    (https://it.wikipedia.org/wiki/Paradigma_di_programmazione)

    Per la libreria, in genere ci vogliono mesi, NON TANTO per impararla, MA PITTOSTO per ricordiarsi come si chiamano le classi che fanno le stesse che servono e che si sono gia' viste in altri linguaggi.

    Tu dirai: VABBE, per imparare Java ci vorra' qualche mese.

    QUASI vero

    Il VERO PROBLEMA e' che il linguaggio di programmazione e' solo una PICCOLISSIMA parte delle CONOSCENZE che servono per saper programmare.

    Mettila in questo modo:

    saper programmare e' COME saper scrivere racconti di fantascienza.
    il linguaggio di programmazione e' COME la lingua usata per scivere il racconto.

    ANCHE se conosci l'Italiano (Java) questo non fa di te uno scrittore di fantascienza (saper programmare)
    MA se sai scrivere racconti di fantascienza (programmare) la lingua (il linguaggio di programmazione) non e' un problema.
  • Re: Tempo imparare basi

    Grazie mille a tutti!
    Ora ho le idee piu chiare e continuerò con questo percorso
    Vi stimo
  • Re: Tempo imparare basi

    Nota spicciola.

    SE e' per tua cultura personale, ok.

    SE dovrebbe diventare ""la tua professione/fonte di reddito"", allora

    LASCIA PERDERE videocorsi, Internet, Udemi, e ""sciocchezze"" del genere.

    Il CORRETTO percorso e':

    1) Universita' 5 ANNI (alias Magistrale, NON Triennale)
    2) eventuale dottorato (fondamentale per fare le cose ""veramente"" interessanti)
    3) TANTO STUDIO, su LIBRI, NON su Internet
    4) TANTA PAZIENZA
    5) TANTA ""cocciuttagine""
    6) ALMENO altri 5 anni di esperienza, 10 anni sarebbero meglio.

    Per il resto, ""ognuno e' artefice del proprio destino""

    (Appio Claudio il Cieco, censore nel 310 a.C. e successivamente console nel 307 e 296)
  • Re: Tempo imparare basi

    Ciao, dipende tantissimo dalla tua capacità di apprendimento. Ovviamente se non hai una buona capacità di apprendimento sarà necessario andare all'università, fare altri 10 anni di esperienza passare tutta la vita sui libri ecc. e probabilmente rimarrai un frustrato e mediocre programmatore (sempre se lo diventi davvero). Ma se hai un minimo di capacità di apprendimento tutto ciò potrebbe non essere necessario, anche se avere una laurea serve *quantomeno* a mostrare a molti reclutatori che non sono in grado di giudicare il tuo operato da soli che qualcosa la sai fare.
    Ovviamente dovrai avere forza e perseveranza in ogni caso, per il resto è poco importante dove impari, l'importante è saper studiare e saper applicarsi.
  • Re: Tempo imparare basi

    Ovviamente c'e' SEMPRE qualcuno che pensa che ""fare l'universita' "" non sia necessario/sia una perdita di tempo.

    Non si capisce perche' abbiano questa ""strana"" convinzione.
    Ma il mondo e' vario e cosi' come ci sono i ""terrapiattisti"" STRA convinti che la terra sia piatta, chi siamo noi (o gli astronauti) per convincerli del contrario?

    La capacita' di apprendimento non c'entra NIENTE: stiamo parlando di persone ""normali"", non di persone con deficit mentali o di ""super geni"" (c'e' ne sono mooolto pochi sia degli uni che degli altri).
    L'universita' e' frequentata nel 99.9999% da ""normali studenti"" di cui c'e' un'UNICA cosa che si richiede loro: NORMALE IMPEGNO compatibile con le loro capacita' ed i loro interessi.

    Concettualmente l'universita' non e' necessaria, per fare lavori di basso profilo, cosi' come correre i 100m non serve essere un atleta ""velocista"", se uno lo vuole fare in 30/60 secondi.

    Ma se uno vuole discostarsi dalla massa, anche se non necessariamente essere il primo, DEVE seguire quei perrcosi di studio/allenamento che gli permettono di essere ALMENO competitivo CONTRO I MIGLIORI.
    (migliori in senso atletico, o ""migliori"" nel senso di persona in grado affrontare ""problemi complessi"" perche' ha le COMPETENZE per farlo).

    Fortunatamente (o ""sfortunatamente"", dipende dal punto di vista ) ci sono TANTE persone che hanno ""snobbato"" l'universita' e poi si sono pentite.
    Questo e' tutto ""grasso che cola"" per quelli che invece si impegnano MA non sono ""super geni""

    Come disse qualcuno: ""impara l'arte e mettila da parte""
    Oppure, se vuoi:

    È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza. SOCRATE

    (non proprio l'ultimo arrivato )

    https://www.aforismario.eu/2020/09/frasi-sapere.htm
  • Re: Tempo imparare basi

    Questa volta sono d'accordo con migliorabile...

    Che c'entra la capacità di apprendimento con l'università? Un discorso sballato
  • Re: Tempo imparare basi

    Si, giusto, non c’entra niente.
  • Re: Tempo imparare basi

    Mi ero quasi convinto di lasciar perdere visto che è così difficile riuscire ad essere un programmatore che ormai ho già cancellato anche tutto il materiale che avevo. Non posso certo pensare di fare il programmatore quando pare sia molto più facile fare il medico o il fisico nucleare, ma poi ho letto questa intervista https://www.salesforce.com/it/blog/2021/06/talent-conversation-enrico-murru-salesforce-mvp.html ed ho pensato che forse una qualche speranza potrei averla anche io.
    Voi cosa ne pensate? Sbaglia anche l’intervistato in questo articolo? C’è scritto 5 volte MVP, ma che significa esattamente? Cioè è una cosa importante oppure non conta nulla? Cos’è questo salesforce? Sono confuso.
  • Re: Tempo imparare basi

    @oregon

    Purtroppo anche io non capisco cosa c’entra la tua frase con quello che ho scritto io. L’università l’ho menzionata solo marginalmente in una frase. Forse ti riferivi al fatto che alcuni potrebbero pure non averne bisogno per apprendere? Ma se è così non dovrebbero esistere programmatori non laureati, ma mi pare c’è ne siano.


    @migliorabile
    Bella la citazione che fai di socrate (doveva essere uno in gamba)
    Però mi è sembrato che l’unico che è certo di sapere sia tu. Almeno in questa occasione.
  • Re: Tempo imparare basi

    Quando avevi risposto
    Si, giusto, non c’entra niente.
    mi sembrava che avessi compreso e che il discorso fosse chiuso.

    Ripeto, la "capacità di apprendimento" non c'entra nulla con la "necessità" di dover andare all'università o no.
    La mancanza di "capacità di apprendimento" non si compensa con la frequenza dell'università, mi pareva un concetto chiaro, contrariamente a quanto hai affermato tu in
    Ovviamente se non hai una buona capacità di apprendimento sarà necessario andare all'università
    In pratica, per riassumere, esistono bravissimi programmatori non laureati e laureati e altrettante "schiappe" con e senza titolo accademico. Anzi, ne ho trovate di "schiappe" laureate nei miei 35 anni di carriera, te lo assicuro. Tuttavia, imparare a programmare non è banale (come tanti vogliono far credere) e bisogna comunque studiare, anche se non all'università ma non con le "guide su youtube".

    Per quanto riguarda la questione dell'intervista, è abbastanza condivisibile, ma ripete quello che è stato detto qui. E giustamente non parla di capacità di apprendimento. Essere MVP (come lo sono stato io) è una cosa che in realtà non conta poi così tanto, se non per una questione che definirei di "marketing"...
  • Re: Tempo imparare basi

    No, non capivo il nesso in quanto se estrapoli singolarmente il pezzo di frase come l’hai presa tu prende un altro significato, ma in realtà la frase intera non indicava quello, stava ad indicare l’opposto di se hai una buona capacità di apprendimento POTRESTI (scusa il maiuscolo, ma non è da sottovalutare nemmeno il condizionale) non averne bisogno. Oltretutto non parlavo di mancanza di capacità, ma di “non buona” e potresti pure non riuscirci per nulla. Per questo per me non centrava nulla. Ma questo vale per tutto, non solo per diventare programmatore. Certo, poi ti deve essere riconosciuta la cosa. Infatti in seguito dico anche che serve quantomeno (e non solo) per dimostrare “a tutti” quello che sai fare. In sostanza dicevo quello che dice il ragazzo sardo nell’intervista.
    Forse ci siamo capiti male.


    P.s.
    Quando dico capacità di apprendimento intendo dire se “hai la testa”. E poi certo che bisogna studiare. Poi anche il discorso di YouTube non l’ho mai fatto, anche se poi dipende da cosa contiene. Io ho seguito delle ottime lezioni su YouTube, fatte da ottimi professori. E non è diverso essere dentro la stanza o seguirla registrata, anzi il contrario, si può anche fermare e rivedere ciò che magari è sfuggito, cosa che “in diretta” non è possibile fare.
  • Re: Tempo imparare basi

    best1904 ha scritto:


    non dovrebbero esistere programmatori non laureati, ma mi pare c’è ne siano.
    Io sono uno di quelli ..
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
35 risposte