Come proteggere codice sorgente javascript con Tampermonkey?

di il
2 risposte

Come proteggere codice sorgente javascript con Tampermonkey?

Ciao a tutti
È possibile fornire ad una persona un codice sorgente da utilizzare su Tampermonkey (che si collega a un mio server) e allo stesso tempo proteggere il codice da furto?
Non è possibile fare in modo che lo script faccia una richiesta al mio server per vedere se l'utente è abilitato a utilizzare il codice javascript sul suo tampermonkey?

2 Risposte

  • Re: Come proteggere codice sorgente javascript con Tampermonkey?

    melixo ha scritto:


    È possibile fornire ad una persona un codice sorgente da utilizzare su Tampermonkey (che si collega a un mio server) e allo stesso tempo proteggere il codice da furto?
    Non esiste "protezione del codice" in JavaScript, che io sappia.
    Al massimo puoi offuscarlo o "minificarlo", o entrambi.

    In alternativa, trattandosi di un linguaggio dinamico, potresti rendere il codice un dato, ad esempio una stringa, criptarlo e sottoporlo a decodifica una volta scaricato. La questione centrale è che chiunque può vedere ciò che è visibile al browser e disabilitare questi meccanismi, o leggere le chiavi, ecc.

    Questo tipo di "protezione" a cui ti riferisci è più una questione legale che tecnica: anche senza il sorgente, è sempre possibile disassemblare un programma, quindi se sono presenti logiche particolari o algoritmi che si vogliono mantenere "segreti", prima ci si tutela da un punto di vista legale e nel contempo dal punto di vista tecnico (nei limiti del possibile).

    Onestamente, non ho mai trovato un ambito in cui ci sia bisogno di questo genere di tutela per codice JavaScript lato frontend (il backend è un altro discorso, ma si protegge da sé in quanto l'accesso al codice viene impedito a chiunque, indipendentemente dal linguaggio).

    Ciao!
  • Re: Come proteggere codice sorgente javascript con Tampermonkey?

    Ciao Alka
    Grazie per la risposta
    In effetti sì, sapevo che tutto ciò che è visibile dal browser è praticamente visibile anche dall'utente.
    Io ho uno script che una persona può inserire sul proprio browser tramite tampermonkey
    Più che proteggere il codice volevo rendere in qualche modo inutilizzabile quel codice, magari facendolo puntare al mio server in cui c'è qualche sorta di verifica.
    Oppure fare in modo che lo script si debba per forza collegare al mio server, in cui si verifica se l'utente può utilizzare quello script, e magari solo dopo questa verifica scaricare il codice o parte del codice.
    È un po' difficile fare questa cosa...

    Questo script modifica la pagina di un determinato sito. Aggiunge informazioni, opzioni ecc.
    Se qualcuno togliesse dal codice javascript la parte relativa alla verifica sul mio server, dovrebbe essere reso inutilizzabile.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte