Diventare programmatore Java script

di il
5 risposte

Diventare programmatore Java script

Salve a tutti... Sono nuovo qui e ho un po di cose da chiedervi dato che ho dei dubbi su quanto riguarda programmare in Java script. Premetto che sin da piccolo ero un appassionato di questo mondo e adesso che ho 22 anni ho deciso di entrare a farne parte, e così ho smanettato un po sui motori di ricerca per avere informazioni su cosa bisogna fare per diventare un programmatore Java script ma non ci ho capito molto. Potreste dirmi cosa devo fare e cosa devo sapere prima di iscrivermi ad un qualsiasi corso per programmare in JS? Devo conoscere HTML e CSS? Spero di essere stato chiaro . Attendo vostre risposte!

5 Risposte

  • Re: Diventare programmatore Java script

    Javascript attualmente viene utilizzato anche per gestire la parte server comunque per iniziare potresti leggerti qualche libro e qualche tutorial,ad esempio "eloquent javascript" (https://eloquentjavascript.net) e il tutorial javascript su html.it ,per gestire la parte client devi conoscere per forza anche html e css,ti consiglierei quindi di partire da html , poi css , poi javascript ,in seguito "javascript" lato server ,ad esempio Node.js ,ciao
  • Re: Diventare programmatore Java script

    Hai qualche corso o scuola da consigliarmi?
  • Re: Diventare programmatore Java script

    Dire "programmare in Javascript" e' come dire "guidare la Fiat Panda".

    SE uno "sa guidare", sa guidare una Fiat Panda, cosi' come una qualunque Fiat, una Reault, una Ford, una Crysler, ecc. I concetti che stanno alla base del "saper guidare" NON dipendono dal modello di automobile che guiderai (vabbe, non e' proprio cosi, se si vuole andare nei minimissimi dettagli, ma il concetto non cambia)

    Per imparare a guidare, uno PRIMA fa il corso di teoria, poi quello di pratica, e SOLO DOPO che gli hanno dato il foglio rosa, puo' salire su un'automobile ed iniziare a girare per strada! Immagina i disastri se uno per imparare a guidare dovesse salire DIRETTAMENTE su una macchina ed iniziare a girare per la citta'!

    Allo stesso modo, Javascrip e' UN linguaggio di programmazione FRA TANTI(SSIMI). Per PRIMA COSA bisogna SAPER PROGRAMMARE, ed i concetti fondamentali li devi studiare su libri di INTRODUZIONE ALLA PROGRAMMAZIONE.

    Poi, per poter programmare, cosi' come per poter guidare, ti serve necessariamente un linguaggio di programmazione (o un'automobile). Visto che tra le tante possibilita' hai scelto Javascript, DEVI STUDIARE il linguaggio di programmazione (cosi' come, in generale, uno dovrebbe almeno aprire il libretto di istruzione della propria automobile )

    Si studia SUI LIBRI e non spulciando in Internet! Se il libro e' un PDF, va bene lo stesso, ma DEVE ESSERE UN LIBRO!

    Fai delle ricerce su Amazon: in generale i primi risultati sono buoni/ottimi
  • Re: Diventare programmatore Java script

    >>> Hai qualche corso o scuola da consigliarmi?
    in rete ci sono corsi a 11.99 euro,direi che varrebbe la pena valutarli,ciao
  • Re: Diventare programmatore Java script

    Aggiungo anche che saper programmare in Javascript serve a poco se non abbinato con qualche framework (ReactJS,AngularJS per esempio sono molto popolari questi ultimi anni). Studia su libri e tutorial (pluralsight/lynda ce ne sono parecchi)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte