Principiantissima

di il
17 risposte

Principiantissima

Ciao! Sono una principiante a livello 0 ma il mondo dell'informatica mi ha sempre affascinato.
Inoltre vorrei avere più sbocchi lavorativi. Secondo voi da che punto è da dove potrei iniziare per crearmi delle basi?

17 Risposte

  • Re: Principiantissima

    Se possibile dall'università
  • Re: Principiantissima

    Minipung ha scritto:


    Secondo voi da che punto è da dove potrei iniziare per crearmi delle basi?
    Secondo me, il primo passo è quello di postare nell'area corretta, poiché questa sezione è dedicata al linguaggio JavaScript.

    Farei poi una ricerca nell'area segnalata perché almeno una volta alla settimana, più o meno, viene avviata una discussione di questo tipo, quindi si possono già trovare numerose ed esaustive risposte alla domanda.

    Ciao!
  • Re: Principiantissima

    Anche se uno puo' imparare suonare la chitarra da solo, SE vuole fare concerti, DEVE andare a scuola di musica e STUDIARE.

    Se speri di imparare qualcosa solo bazzicando Internet e con qualche tutorial scaricato, inizi male, finisci presto, e peggio.
  • Re: Principiantissima

    Anche a me il mondo dell'aeronautica mi ha sempre affascinato...
  • Re: Principiantissima

    Ma dai? Non lo sapevo!! Proprio per questo motivo chiedevo da dove cominciare!! Quali studi/ corsi suggerite..
    Grazie comunque per la tempestiva risposta.
  • Re: Principiantissima

    Non si capisce in che senso stai ponendo la domanda.
    Quali sono, secondo te, i metodi attualmente disponibili e perche' non dovrebbero andare bene?

    In altri termini, quali sono gli obbiettivi a medio/lungo termine?

    Ovvio che quello a breve termine e' trovare lavoro, ma per questo non serve certo studiare un linguaggio di programmazione!
  • Re: Principiantissima

    Prova a studiare le basi della programmazione in c# ad esempio usando questo libro gratuito https://antoniopelleriti.it/wp-content/uploads/2019/11/ABCsharp-guida-alla-programmazione-in-csharp-8.pdf

    e quest'altro https://introprogramming.info/english-intro-csharp-book/read-online/

    in seguito potresti studiare html , css , javascript
  • Re: Principiantissima

    @gian82 I link proposti, per uno che non sa niente di programmazione, sono "arabo"!

    Anzi, 'russo'

    Non si impara a programmare studiando un linguaggio di programmazione, cosi' come non si impara a scrivere racconti di fantascienza studiando la grammatica Italiana!
  • Re: Principiantissima

    @migliorabile : i libri che ho indicato sono pensati proprio per chi non ha nozioni di programmazione e vuole imparare a programmare
  • Re: Principiantissima

    Il framework .NET è l’infrastruttura che costituisce la nuova piattaforma creata da Microsoft per lo sviluppo di applicazioni component-based, n-tier, per internet, per l’accesso ai dati, per dispositivi mobili, o semplicemente per le classiche applicazioni desktop.
    E secondo te un povero 'cristo' che non ha mai visto una riga di programma e non ha idea cosa voglia dire programmare, dovrebbe comprendere termini quali:

    - framework
    - infrastruttura
    - piattaforma
    - applicazioni
    - component-based
    - n-tier
    - accesso ai dati
    - applicazione desktop

    ???

    E questa e' SOLO la PRIMA FRASE del libro!
    Pur essendo 'millenials' non mi risulta che i giovani d'oggi abbiano una conoscenza
    tecnologica acquisita 'geneticamente' (come si vede in qualche film di fantascienza ).

    Devi metterti nei panni di quello che deve imparare NON in quelli di chi deve insegnare.
    Se per te sono semplici, magari concetti 'banali' perche' li stai masticando da mesi/anni, non e' cosi' per che si approccia a questo settore per la prima volta.

    Si DEVE PARTIRE dalle base e le basi NON SONO il linguaggio di programmazione!
  • Re: Principiantissima

    Da qualche parte dovrà pur iniziare , tu cosa suggerisci?
  • Re: Principiantissima

    migliorabile ha scritto:


    Il framework .NET è l’infrastruttura che costituisce la nuova piattaforma creata da Microsoft per lo sviluppo di applicazioni component-based, n-tier, per internet, per l’accesso ai dati, per dispositivi mobili, o semplicemente per le classiche applicazioni desktop.
    E secondo te un povero 'cristo' che non ha mai visto ua riga di programma e non ha idea cosa voglia dire programmare, dovrebbe comprendere termini quali:

    - framework
    - infrastruttura
    - piattaforma
    - applicazioni
    - component-based
    - n-tier
    - accesso ai dati
    - applicazione desktop

    ???

    E questa e' SOLO la PRIMA FRASE del libro!
    Pur essendo 'millenials' non mi risulta che i giovani d'oggi abbiano una conoscenza
    tecnologica acquisita 'geneticamente' (come si vede in qualche film di fantascienza ).

    Devi metterti nei panni di quello che deve imparare NON in quelli di chi deve insegnare.
    Se per te sono semplici, magari concetti 'banali' perche' li stai masticando da mesi/anni, non e' cosi' per che si approccia a questo settore per la prima volta.
    Si DEVE PARTIRE dalle base e le basi NON SONO il linguaggio di programmazione!
    Sono completamente d'accordo.
    Il primi libro da leggere sarebbe forse uno di teoria dell'informatica per principianti , non di sintassi di un linguaggio.

    Se per te sono semplici, magari concetti 'banali' perche' li stai masticando da mesi/anni, non e' cosi' per che si approccia a questo settore per la prima volta.
    Capita poi che approcciandosi, l'entusiasmo svanisca.
    Succedeva un po' di anni fa a quelli che si iscrivevano al corso di Scienze dell'informazione
  • Re: Principiantissima

    Minipung ha scritto:


    Ciao! Sono una principiante a livello 0 ma il mondo dell'informatica mi ha sempre affascinato.
    Inoltre vorrei avere più sbocchi lavorativi. Secondo voi da che punto è da dove potrei iniziare per crearmi delle basi?
    Renditi conto che "il mondo dell'informatica" che tu vedi e' quello dal lato utente.
    Dal "lato sviluppatore" si sputa sangue per far muovere i pupazzetti sul video dell' utente.
    Non c'e' niente di divertente, e' come essere appassionato del mondo dorato della Formula 1 ed aspirare a progettare i motori per le auto.
  • Re: Principiantissima

    Grazie a tutti! Son d'accordo con @migliorabile.. per me è arabo.
    Non penso sia una passeggiata, la curiosità stava anche nel sapere se programmare o sviluppare software lo si poteva imparare dai libri o da qualche corso.. Mi sembra di capire che l'unica via è l' università.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
17 risposte