VPS Linux - Settaggi DNS e Copertura IP

di il
13 risposte

VPS Linux - Settaggi DNS e Copertura IP

Salve a tutti,
sono nuovo di qui, per tanto vi chiedo gia scusa per il lungo messaggio che andrò a fare.
Ho scelto questo forum per la vasta esperienza e risorse che ho avuto modo di esplorare in questi giorni e che mi hanno aiutato molto a crescere pian piano.

Ma passiamo al punto
Sono nuovo per quanto riguarda Programmazione Server ecc.. e mi sto appassionando.
Ho da poco comprato su un sito una VPS e un Dominio.
Sono riuscito tranquillamente a collegare il mio domino alla mia VPS creandone diversi a seconda dei miei servizi.

Sulla mia vps ho 3 " servizi "
1 sito web da me creato
2 servizi a parte che riguardano un voice e un server game.

Attraverso il dominio ho creato
web.esempio.com
voice.esempio.com
game.esempio.com

Sono pero tutti collegati allo stesso indirizzo IPv4 e ho un problema.. che se utilizzo game.esempio.com posso tranquillamente visualizzare il mio sito e viceversa..

Ecco la mie domande:
1- E' possibile fare in modo che ogni DNS permetta solo il collegamento/visualizzazione di un servizio specifico? (Ovvero che game permetta l'accesso solo al game server.. il web solo al sito.. ecc..) Ho provato di mio provando a sfruttare le porte ma non ci sono riuscito.
2- E' possibile fare in modo che non risulti l'indirizzo ip o sia più difficile trovarlo? In quanto anche usando il dominio attraverso dei miei amici e provando abbiamo avuto subito modo di trovarlo senza problemi.
3- E' possibile fare in modo che per collegarsi ai miei servizi sia d'obbligo usare solo ed esclusivamente il DNS bloccando l'indirizzo IP ? In poche parole forzare gli esterni all'utilizzo solo del DNS.

Ho dei progetti in mente e voglio iniziarli per bene.
Non chiedo risposte e soluzioni dirette ma possibilmente spiegazioni e o insegnamenti su tali cose se possibili in modo da impararle e saperle gestire.

Server Linux: ubuntu 16.04

Un grazie in anticipo
Un salutone!