Collegare due pc ad un monitor esterno

di pierovb il
15 risposte

Ciao a tutti,

avrei necessità di collegare  un PC ( windows 7 - VGA) e un secondo PC ( windows 11 - HDMI) ad un SOLO monitor esterno.

utilizzando desktop1 e desktop2 di windows11.

E' fattibile ?

E se si come posso fare ?

Grazie

15 Risposte

• Ma il monitor che ingressi ha?

• Sia VGA che HDMI

il pc con windows 7 l'ho collegato con VGA

il pc con windows 11 con HDMI

• E quindi?? Il problema qual è?

• Non riesco a vederli contemporaneamente sui due desktop 1 e 2  

• Pensavo di poter sfruttare qualcosa del genere

la possibilità di poter aprire e vedere i file del PC1 e aprire e vedere i file del PC2 sullo stesso monitor esterno ai due PC.

Ma forse sto volando troppo alto con la fantasia :) 

• Mi sa che ti stai confondendo.

Si parla di 2 computer diversi, con una scheda video per ogni PC e un sistema operativo diverso. 

Ma come pensi di vedere l'uscita del primo Pc attraverso il secondo??

Hai collegato i due pc al monitor e puoi operare sui due sistemi con 2 tastiere diverse facendo lo switch del video. Ma tra loro i due sistemi non hanno altro in comune!

• Hai perfettamente ragione.

Devo agire direttamente sul pulsante menu del monitor dove appunto posso scegliere l'ingresso video.

Ho risolto!  Anche (soprattutto) al tuo aiuto che mi ha fatto ragionare :)

Grazie

• Ma il monitor è del tipo pbp?

Se si ha la possibilità di dividere lo schermo in due sezioni indipendenti.

• Allego le caratteristiche del monitor 

Il monitor HP 24fw è un display da 24 pollici con audio integrata, dotato di risoluzione FHD (1920 x 1080).

Ha due ingressi   VGA e HDMI.

Se è possibile dividere lo schermo in due sezioni indipendenti, nel frattempo che faccio qualche ricerca online 

potresti, cortesemente, aiutarmi, perché non ho la più pallida idea.

Grazie

• 15/01/2026 - pierovb ha scritto:

Se è possibile dividere lo schermo in due sezioni indipendenti, nel frattempo che faccio qualche ricerca online 

Questo monitor no.

Un monitor PBP (Picture by Picture) permette di visualizzare contemporaneamente due o più sorgenti video diverse (es. due computer) affiancate sullo stesso schermo, dividendo l'area di visualizzazione, a differenza del PIP (Picture in Picture) che mostra una finestra più piccola in un angolo, ed è ideale per il multitasking, consentendo di lavorare su più dispositivi senza dover cambiare monitor. 

• Va bene, il prossimo monitor che comprerò sarà PBP ! 

Grazie. 

• Esiste anche questo se vuoi controllare che fanno i dipendenti col PC... Scherzo, è illegale!

https://www.ebay.it/itm/147051114888?gad_source=1&gad_campaignid=23276471670&gbraid=0AAAAACJGlz25sBTemxhLmdBN-aGnswX8R&mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338748322&toolid=20006&customid=bnizJo8qAAAAm5cWLvdBN-eZKCtvAAAAAA&loc_physical_ms=1008588

Trasforma il desktop in una redazione televisiva...

Ne trovi di tutte le marche e tasche.

Consiglio un Wide ma molto Wide screen.

È un po' il funzionamento di un DVR di videosorveglianza. Più ingressi una sola uscita.

• I multiviewer servono ad una regia per avere sotto controllo molte sorgenti per la selezione del segnale da trasmettere, non certo per avere più pc su un monitor per lavorarci. Per quello basta lo switch del video.

Se proprio vuole usare una sola tastiera allora è consigliabile uno switch kvm

E comunque senza la gestione dei desktop che pensava di fare.

• 13/01/2026 - pierovb ha scritto:

Pensavo di poter sfruttare qualcosa del genere

la possibilità di poter aprire e vedere i file del PC1 e aprire e vedere i file del PC2 sullo stesso monitor esterno ai due PC.

Ma forse sto volando troppo alto con la fantasia :) 

Ha chiesto questo: vedere sullo stesso monitor contemporaneamente.

Per i dati usala rete e per visualizzare o prende un monitor pbp o un multiviewer che va a sostituire quello che il primo ha integrato nella scheda (come la chiavetta che rende smart il TV, questo lo rende pbp).

Se vuole una sola tastiera e un solo mouse credo che fa pure da switch (il triplo escape  passa dall'uno all'altro credo).

Pensava di cambiare monitor mi sono sentito in dovere di informarlo che con 30 euro risolve, poi quello che vuole fare fa.

La regia più che il multivideo usa il mixer. Sia audio che video separati.

P.d.potrrbbe resuscitare un DVR da usare per la visione diretta senza hdd e con gli adattatori in ingresso video e fare l'esperimento.

Comunque, concordo sulla inutilità di tutto sto ambaradan per due PC.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte