ODBC driver MySQL 8.0.29 / MariaDB 3.1.16 probabilmente con bugs

di il
2 risposte

ODBC driver MySQL 8.0.29 / MariaDB 3.1.16 probabilmente con bugs

Alcuni giorni fa ho deciso di aggiornare i driver ODBC andando incontro a non pochi mal di testa ... segue una breve descrizione delle rogne avute.

Questa è la situazione di partenza funzionante :
- Server MariaDB 10.5.16 installato in OpenSUSE 15.3
- ODBC Driver MySQL 8.0.26 32 bit oppure ODBC Driver MariaDB 3.1.13 bit
- Access 2013 32 bit installato in Win10
Pur avendo un server MariaDB preferisco usare i driver ODBC MySQL in quanto hanno il supporto completo ai multistatements che non c'è con i driver MariaDB, comunque la mia applicazione in Access funziona con entrambi i driver.

Decido di aggiornare i drivers passando a :
- ODBC Driver MySQL 8.0.29
- ODBC Driver MariaDB 3.1.16

La prima cosa evidente utilizzando i nuovi driver MySQL è l'impossibilità di effettuare aggiornamenti, come se il DB fosse in read-only. Poco male mi dico, in fondo utilizzo un server MariaDB tanto vale usare i suoi driver ...
Passo all'uso dei driver di MariaDB e tutto pare funzionare per alcuni giorni fino a quando non decido di fare il rollback di una transazione : nulla avviene !
Trattandosi di Access e di un utilizzo non proprio consono (ovvero per riuscire a far funzionare le transazioni utilizzando maschere/sottomaschere associate ho dovuto penare molto con il codice) il mio primo pensiero è stato indirizzato verso un mio baco sw.
Il debug non mi portava da nessuna parte :
- il rollback veniva eseguito (nel senso che l'istruzione veniva eseguita ma non produceva alcun effettivo rollback dei dati) senza segnalare alcun errore
- forzare un ulteriore rollback generava l'errore aspettato (ovvero che la transazione non era stata avviata e confermando implicitamente che il precedente rollback aveva effettivamente chiuso la transazione)
Dopo alcune ore di analisi del codice, di ricerche infruttuose in rete e di aver persino dubitato di aver mai visto funzionare le transazioni mi sono ricordato dell'aggiornamento dei driver ODBC !

Questo è il finale : ripristinato i driver precedenti e tutto è ritornato a funzionare ...
Avendo a che fare con 3 prodotti distinti (Access, drivers ODBC e server RDBMS) non posso neanche affermare con estrema facilità e sicurezza che si tratti di un bug nei drivers (sebbene appaia come tale).

2 Risposte

  • Re: ODBC driver MySQL 8.0.29 / MariaDB 3.1.16 probabilmente con bugs

    Se può consolarti, un paio di mesi fa ho avuto problemi a configurare in sqlserver 2014 un server collegato a MySql.

    Circa a metà del calendario
    il buon San Google mi ha rivelato l'esistenza di un BUG nel driver più recente di MySql

    Mal comune mezzo gaudio
  • Re: ODBC driver MySQL 8.0.29 / MariaDB 3.1.16 probabilmente con bugs

    Una birra virtuale non guasta mai ... magari riusciamo anche a berne una reale, compatibilmente con la distanza che ci separa

    Per il resto mi sembra strano che una mancanza così eclatante (le transazioni) non sia stata rilevata da altri utilizzatori ma poi chissà quanti sono coloro che utilizzando Access (2013 32 bit) con i driver MariaDB (32 bit).

    Giusto per ulteriore conferma dell'esistenza del problema : altra macchina Win10, Access2013 Runtime 32bit + soliti driver ODBC MariaDB 3.1.16 (32 bit) -> medesimo risultato.

    Ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte