Password e nome utente in SQL per hosting ARUBA

di il
9 risposte

Password e nome utente in SQL per hosting ARUBA

Buongiorno.

Vi chiedo una mano perché da neofita e autodidatta sono giunto al momento di caricare online il mio sito dinamico. Non è un sito macroscopico: c'è un solo DB con circa 40 tabelle.

Fino a questo momento, ho sviluppato in locale senza impostare username e password diverse dal default, utilizzando in PHP l'estensione PDO tramite le seguenti costanti (impostate in un file php di configurazione):

const DB_HOST = 'localhost';
const DB_NAME = 'nomeFittizio';
const DB_USER = 'root';
const DB_PASSWORD = '';

Tutto funziona bene, la comunicazione tra sito e DB è corretta.

Ora, sono arrivato al dunque: ho caricato sull'Hosting ARUBA il database in uno di quelli che mi mette a disposizione, che indicherei (sempre un nome fittizio) con abc1234. Mi manca un passaggio fondamentale, che la mia ignoranza in fatto di MySQL non mi permette di compiere: dovrei impostare per il database username e password  e poi sostituirli nelle costanti di cui sopra. Come faccio? Ci sono istruzioni SQL di SET o di ALTER in merito, immagino.

Le domande sono le seguenti:

  • Quali sono le istruzioni SQL suddette?
  • DB_NAME diventerà DB_NAME = 'abc1234', giusto?
  • Immagino che quelle impostate poi si sostituiscano i DB_USER a ‘root’ e in DB_PASSWORD al valore vuoto della password, giusto?
  • Riguardo a DB_HOST, sapendo che il mio dominio è ‘areaverde.com’ (sempre nome fittizio), cosa devo impostare al posto di ‘localhost’?

Inoltre un'altra faccenda che non capisco è perché non si possa lavorare sull'interezza di php.ini, in quando il sito permette solo l'intervento su alcuni flag pre-impostati per la produzione (alcuni dei quali io non conosco e lascerò invariati): dovrei attivare l'estensione per gli zip (per attivare l'uso di ZipArchive, per intenderci), come faccio?

Vi pregherei di aiutarmi, anche se so che sono domande banali, da “estremo” principiante; del resto, da qualche parte si deve pur cominciare… portate pazienza.

Grazie.

9 Risposte

  • Re: Password e nome utente in SQL per hosting ARUBA

    Hai provato a cercare con Google? O con ChatGPT, bard che su queste cose funzionano? 

  • Re: Password e nome utente in SQL per hosting ARUBA

    L'hosting che hai scelto ha delle FAQ apposite alle tue domande. le hai consultate?

    con cosa hai creato il sito in localhost? magari ci sono dei plug-in adatti per la migrazione all'hosting.

    per caricare il sito manualmente ti perderesti di casa…

    • Riguardo a DB_HOST, sapendo che il mio dominio è ‘areaverde.com’ (sempre nome fittizio), cosa devo impostare al posto di ‘localhost’?

             quando hai acquistato il db hai ricevuto una mail con tutti i parametri di accesso al db (arubaxyz ecc..), noi non conosciamo l'indirizzo del database ma sicuramente non un url ma un ip.

    se hai usato wp o ps o simili, esistono dei plug-in che ti aiutano parecchio per pubblicare il sito.

  • Re: Password e nome utente in SQL per hosting ARUBA

    Grazie delle risposte.

    Il mio problema, credo, sia a monte: MYPHPADMIN di Aruba non prevede, almeno da quello che ho riscontrato, il modo di impostare username e password per il DB. Credo siano semplici istruzioni di SQL, che però  non conosco e non vorrei fare pasticci. Ho cercato in Google, ma non ho trovato quello che cercavo (o meglio, non sono stato in grado di applicare quanto trovato). Qui sono un po' arenato.

    Per il resto, non caricherò il sito manualmente, ma utilizzerò un FTP Transfer. 

    Il sito non prevede frameworks o CMS: essendo un lavoro di formazione, almeno per me, ho cercato di scrivere codici e formattazioni da solo. Il risultato, in locale, è soddisfacente.

    Quindi, intanto, const DB_HOST = ‘areaverde.com è corretto?

  • Re: Password e nome utente in SQL per hosting ARUBA

    27/03/2024 - BennyBatt ha scritto:


    Quindi, intanto, const DB_HOST = ‘areaverde.com è corretto?

    No quello è il sito. Se il db fosse lo stesso ti bucherebbero in 1 secondo.

    Leggi le mail di aruba e le faq

    Per creare l'utente

    CREATE USER 'username'@[indirizzodatabase]' IDENTIFIED BY 'password';

    Per dare una password

    SET PASSWORD [FOR <username>@<database>] = PASSWORD('<password>'):

    Per impostare tutti i privilegi

    GRANT all ON database.tabella TO 'username' ON @[indirizzodatabase];

    Ovviamente vai a leggere quali privilegi puoi dare e quali no.

  • Re: Password e nome utente in SQL per hosting ARUBA

    Errata corrige non indirizzodatabase ma nomedatabase

  • Re: Password e nome utente in SQL per hosting ARUBA

    Quindi, riassumendo, in mysql, eseguo come query:

    CREATE USER 'nomeFittizio'@[abc1234]' IDENTIFIED BY 'miaPassword';
    SET PASSWORD [FOR <nomeFittizio>@<abc1234>] = PASSWORD('<miaPassword>'):

    e poi, in PHP:

    const DB_HOST = 'localhost';
    const DB_NAME = 'abc1234';
    const DB_USER = 'nomeFittizio';
    const DB_PASSWORD = 'miaPassword';

    Resta da verificare  il DB_HOST nelle email di Aruba.

    Ho capito bene?

  • Re: Password e nome utente in SQL per hosting ARUBA

    27/03/2024 - BennyBatt ha scritto:


    CREATE USER 'nomeFittizio'@[abc1234]' IDENTIFIED BY 'miaPassword'; SET

    IDENTIFIED BY ‘miaPassword’ non significa niente…

    IDENTIFIED BY PASSWORD

    cioè stai dicendo che l'utente deve avere una password

    La seconda istruzione inserisce la password.

    Ma se tu usi phpmyadmin ogni volta che usi lo strumento grafico per aggiungere un utente ti mostra anche la sql. Un minimo di acume per capire che mysql riceve ordini tramite sql a prescindere da cosa usi per editare il database.

    Se aggiungi un record ti mostra la sql, se aggiungi un utente ti mostra la sql, se copi un database ti mostra la sql… dico, non ci vuole un genio, lo dicono.anche al supermaket!

  • Re: Password e nome utente in SQL per hosting ARUBA

    Ciao,

    Come ti è già stato detto in precedenza segui le FAQ e supporto di Aruba.

    Che comunque ti dovrebbe aver dato già TUTTO quello che ti serve appena hai ACQUISTATO il tuo servizio SQL Venduto di solito separatamente da Hosting  Windows/Linux ( mi sembra tu abbia un MySQL non un MS SQL )  

    Attento anche a come e con che cosa accedi ( PHP o .NET o altro …. ) al tuo DB.

    Io ho un sito da oltre 10 anni e a parte alcune Lacune ( ma sono utili per Security ) che poi ho scoperto negli anni, mi trovo OK !!!

    Non uso CMS da molto una volta Usavo joomla mai wordpress ma anche in quel caso trovi tutto sulle guide o in ticket assistenza.

    Inoltre parli di “ 40 Tabelle ”  ( o mamma e che roba è !!!! )  informati sulla dimensione che puoi usare e bilancia il tutto a regola d'arte !!!

    BYee

  • Re: Password e nome utente in SQL per hosting ARUBA

    Ho risolto. 

    Avevate tutti ragione: i riferimenti erano nelle e-mail di Aruba. Poi, nell'area di Hosting ho trovato le istanze per impostare la password.

    Non era difficile, ma quando si fanno le cose per la prima volta…

    Grazie dell'aiuto.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte