Alternative a XAMPP per leggere pagine php

di il
4 risposte

Alternative a XAMPP per leggere pagine php

Ciao,
avrei la necessità di far girare file php in locale.
Ovviamente XAMPP è in pole position, ma a me non serve un programmone che fa un sacco di cose, mi serve un programmino, magari portable, che mi consenta di vedere questi file senza fare altro.
I file che voglio visualizzare non contengono neppure un database.
Un semplice index.html, con qualche php e js che gli girano intorno.
Esiste un'alternativa low cost in termini di risorse di sistema?
Anche perché ad installare XAMPP, Apache, MySql, ecc... si perde un sacco di tempo, di spazio su hd e risorse di sistema, poi lo devi attivare, e mille problematiche, prima di visualizzare il tuo php.
Grazie
Ugo

4 Risposte

  • Re: Alternative a XAMPP per leggere pagine php

    Quindi apache web server + PHP e basta
  • Re: Alternative a XAMPP per leggere pagine php

    ugoldrake ha scritto:


    Ovviamente XAMPP è in pole position, ma a me non serve un programmone che fa un sacco di cose, mi serve un programmino, magari portable, che mi consenta di vedere questi file senza fare altro.
    Volendo puoi usare il Web Server integrato di PHP, anche se tieni presente che si tratta sempre di uno strumento prevalentemente orientato al test e allo sviluppo, non all'utilizzo in produzione.

    ugoldrake ha scritto:


    Un semplice index.html, con qualche php e js che gli girano intorno.
    Esiste un'alternativa low cost in termini di risorse di sistema?
    A mio parere, se hai una pagina Web conviene rimanere su Apache, per tutta una serie di motivi relativi a stabilità e sicurezza.

    Se hai modo di *non* usare una pagina Web, ad esempio se stai scrivendo un programma in PHP che possa comunicare tramite prompt dei comandi, potresti usare PHP come linguaggio di scripting ed .

    Non sono un esperto di PHP purtroppo, ma facendo qualche ricerca può darsi che vi siano anche altre soluzioni equivalenti, magari di terze parti.

    Ciao!
  • Re: Alternative a XAMPP per leggere pagine php

    Grazie, proverò l'web server integrato di PHP, sperando che faccia al caso mio.
    Ciao
  • Re: Alternative a XAMPP per leggere pagine php

    Ciao potresti creare un virtual machine con dentro una distro di linux tipo Debian o Ubuntu o altro ...

    A quel punto puoi installare solo quello che effettivemanete ti serve

    per debian ubuntu basta qualche apt
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte