[PHPNuke]o altro.Sezioni riservate condominio

di il
31 risposte

[PHPNuke]o altro.Sezioni riservate condominio

Ciao ragazzi, avrei una domandina da porvi.
Esiste qualche modulo o funzione di PHPNuke o qualche altra piattaforma già impostata che permette agli utenti di
registrarsi e accedere a una sezione riservata al gruppo di cui fanno parte ? (fermo restando la possibilità dell'iscrizione generale alla community) .
Per esempio, io utente "verdi" (che sia già iscritto o meno alla community è indifferente per ora)
voglio iscrivermi a una ipotetica area riservata ad esempio del condominio nel quale abito e cosi anche altri proprietari residenti nello stesso condominio.
Questi utenti-condomini segnalando al momento dell'iscrizione (in quale modo non saprei) il condominio al quale vogliono iscriversi e dopo essere autorizzati
dall'amminstratore , potranno successivamente effettuare un login con reindirizzamento automatico alla sezione a loro riservata
(oppure una volta effettuato correttamente il login potranno vedere la sezione che prima non si vedeva ecc).
In questa sezione potranno leggere annunci stritti dall'amministratore per quel condominio,
ed eventualmente scriverne loro come in un forum, scaricare i bilanci,verbali delle assemblee e documenti vari.
E qundi la stessa cosa per più palazzi (virtuali o reali), quindi più gruppi di utenti-condomini.


Non so come si potrebbe fare e cosa servirebbe per farlo ,o se si può già fare con PHPNuke ,
ho scoperto PHPNuke da un'ora e cos'è uno script poco piu .

Ah io non so praticamente niente di queste cose ma se foste a conoscenza di qualche piattaforma con php e mysql
che implementa funzioni tipo "condominio" con sezioni riservate sarei molto molto molto molto interessato
Ciao

Un'altra cosa.L'iscrizione . Non vorrei che chiunque entra nel sito fosse in grado di vedere la lista di tutti
i "condomini" che amministro , ma dovrebbe farmi sapere mediante il modulo di iscrizione in che via abita o in che condominio, poi io manualmente andrei ad autorizzarlo per quel gruppo. E' più riservato.
di nuovo ;-)

31 Risposte

  • Re: [PHPNuke]o altro.Sezioni riservate condominio

    Prova a scaricarti ds47bb che include tutto il codice per gestire un forum con autorizzazioni personalizzate. Dal codice impari sia come si fa, sia cosa si può fare, e magari hai anche trovato il mezzo ideale per realizzare il tuo progetto senza scrivere una riga di codice. Per la programmazione fatta un pochino più professionale c'è anche vbulletin, costa circa 118 euretti, ma è un investimento impagabile, soprattutto quando si tratta di risolvere problemi complessi.

    Giovanni
    ---
    http://www.y2ksw.com/vbulletin
  • Re: [PHPNuke]o altro.Sezioni riservate condominio

    Grazie y2ksw,
    proverò ds47bb. Non credo mi servirò di vbullettin e di programmi professionali in genere almeno al momento e anche se mi piacerebbe perchè ho già il mio bel da fare ad impararmi flash,photoshop,3ds ecc
    Ho dato un'occhio al sito di ds47bb ,parla finalmente di gruppi infatti.
    Una domanda un po stupida se posso se la sai e se hai tempo e voglia di rispondere.
    Come avviene li l'autorizzazione ai gruppi.
    Perche io intendevo fare cosi:
    1) il condomino nel form di iscrizione indica la via dove abita o il nome del condominio (a mano non mediante selezione da menu a cascata ecc perchè non voglio
    che tutti vedano la lista di tutti i fabbricati)
    2) Io dal pannello di controllo leggendo la via del condominio o il nome del condominio lo vado a autorizzare manualmente per il gruppo di quel condominio.
    Si può fare questo?
    Grazie per l'attenzione :)
  • Re: [PHPNuke]o altro.Sezioni riservate condominio

    La gestione dei gruppi avviene tramite un criterio nominativo, e l'autorizzazione tramite più criteri, fra questi l'assegnamento manuale. Di regola un utente iscritto a livello globale fa richiesta a partecipare a un gruppo, e l'amministratore (a livello globale), oppure un moderatore (a livello gruppo) autorizza o nega l'accesso.

    Giovanni
    ---
    http://www.y2ksw.com/vbulletin
  • Re: [PHPNuke]o altro.Sezioni riservate condominio

    Grazie mille sei stato chiarissimo. E' quello che volevo sapere ed è quello che cercavo.
    Se ds47bb non è scritto in phpcinese e se ho capito bene dovrei solo aggiungere o modificare il nome di un campo nel modulo di iscrizione al gruppo in modo da consentire di inserire la Via o il nome del condominio e sarei a cavallo. Olè ;)
  • Re: [PHPNuke]o altro.Sezioni riservate condominio

    Finalmente sono operativo con lo spazio web su cui ho installato phpnuke 7.5.

    Ho gia attivato il modulo forum ds47bb ,
    creato un gruppi di utenti(condomini) per ogni condomonio ,
    creato una categoria per ogni condominio
    e creato i forum (annunci dell'amministratore,regolamento condominiale sempre per ogni condominio)


    Poi ho provato a far registrare un utente al sito .
    Ecco il problema è che l'utente resistrato vede tutte le categorie ossia i condomini (e anche tutti i forum)
    . Io invece vorrei nascondere tutto in modo che solo l'utente che si
    iscrive al condominio (e quindi tutti quelli appartenenti un determinato gruppo)

    pussano vedere solo quando cliccano su forul solo la loro categoria o forum e nn tutti.
  • Re: [PHPNuke]o altro.Sezioni riservate condominio

    C'è un altro problema. Ho visto che l'iscrizione al forum di un utente gia iscritto a livello globale avviene in modo automatico nel senso che si deve solo premere un pulsante per registrarsi al forum senza la necessità di fornire alcun tipo di informazioni. Come faccio a sapere a che condominio assegnarlo se nn ha modo di comunicarmelo e non voglio permettere alll'utente iscritto a livello globale di vedere i condomini che amministro?
  • Re: [PHPNuke]o altro.Sezioni riservate condominio

    Non ti posso aiutare oltre (ho vbulletin).

    Credo che per phpnuke vi sia anche un forum per gli utenti, dove si possono chiedere informazioni specifici.

    Giovanni
    ---
    http://www.y2ksw.com/vbulletin
  • Re: [PHPNuke]o altro.Sezioni riservate condominio

    Ho postato nei forum di mezzo mondo per questo problema ,ma ancora niente per ora. Per me nn è importante che sia proprio phpnike,postnuke,envolution, o altre piattaforme ,cerco solo qualcosa che mi permetta di fare questa cosa e se la trovassi farei il record di salto in alto ;-)
    ciau
  • Re: [PHPNuke]o altro.Sezioni riservate condominio

    Ah grazie per aver risposto, fa piacere quando qualcuno risponde anche solo per dirti che nn ti può aiutare
  • Re: [PHPNuke]o altro.Sezioni riservate condominio

    Valuto anche piattaforme non opensource ma a pagamanto per fare questa cosa . In pratica nn ho proprio idea di cosa ci sia in giro
  • Re: [PHPNuke]o altro.Sezioni riservate condominio

    Allora vediamo fare un attimo un punto della situazione, in modo che posso vedere quale applicativo potrebbe fare ciò che chiedi. O facciamo diversamente, racconto un po' cosa si può fare con vbulletin, che è un software professionale al prezzo giusto, circa 120 euro, più ogni anno successivo ca 28 euro di diritti per gli aggiornamenti.

    1. L'impostazione "aperta" permette di registrarsi come utente anonimo senza fornire alcuna informazione rilevante, caratteristica comune a tutti i forum, sia open source che a pagamento. Molti forum permettono creare dei gruppi di utenti, che ricevono più o meno manualmente diritti particolari, ad esempio l'accesso a forum privati.

    2. L'impostazione "chiusa" non permette accedere al forum senza manuale registrazione, cioè richiede che l'amministratore registra ed abilita gli utenti. Anche questa forma è largamente disponibile, ma non più su tutti i forum. ds47bb ad esempio ce l'ha.

    3. L'impostazione "aperta" in abbinamento alla verifica di posta elettronica è la prima misura per costringere gli utenti di fornire almeno la email corretta. Anche questa forma è praticamente presente ovunque. Richiede però che l'ISP mette a disposizione un server di posta, come anche nelle configurazioni successive.

    4. L'impostazione "aperta" in abbinamento alla verifica di posta elettronica, più l'obbligo di fornire alcuni dati particolari obbligatoriamente, come ad esempio la data di nascita, restringe notevolmente il cerchio di utenti fasulli. Inoltre è possibile creare campi personalizzati più o meno obbligatori alla registrazione, che possono dare un'idea più chiara con chi abbiamo da fare. Ad esempio si potrebbe creare una checkbox dove l'utenti indica che è amministratore di un condominio, oppure una serie di informazioni a scelta obbligatoria.

    5. In aggiunta, si possono creare cosiddette sottoscrizioni con o senza pagamento, che abilitano un utente ad accedere alle aree private, normalmente nascoste o inaccessibili agli utenti non iscritti. Questa è la configurazione che ho scelto per il mio forum. Se ci vai, trovi soltanto le aree pubbliche, ma non vedi i numerosi forum privati, che uso per comunicare con i miei clienti ed amici; e anche se conosci il collegamento, non puoi accedere comunque.

    Questo è una configurazione che non ho trovato da nessun'altra parte, e la trovo molto comoda. Mi permette di gestire un numero illimitato di clienti, dove ciascuno sembra avere a disposizione soltanto un forum per se stesso, mentre io accedo a tutte le aree senza alcuna restrizione, perché mi sono sottoscritto alle aree protette.

    Se si decide di creare una sottoscrizione a pagamento, è necessario creare, in aggiunta, un gruppo di utenti pubblico, in quanto soltanto i gruppi pubblici possono essere sottoscritte autonomamente. Mettiamo che hai un forum dove si possono consultare le leggi e norme per l'amministrazione, scaricarsi moduli per le riunioni ecc, e non vuoi che chiunque accede, perché magari hai speso un po' di soldi per le pagine, allora crei un gruppo di utenti, che può accedere a quest'area. Poi crei una sottoscrizione a pagamento, e "promuovi" gli utenti paganti a questo gruppo. Per il momento sono implementate 3 tipi di pagamento, PayPal, NoChex e qualcos'altro che non mi ricordo. Consiglierei PayPal perché è più collaudato di altri e funziona veramente bene.

    Il bello delle sottoscrizioni è che scadono da soli, senza ulteriore intervento manuale, e tutte le caratteristiche di pagamento si possono impostare.

    La sottoscrizione senza pagamento richiede però l'intervento dell'amministratore, cioè l'inserimento manuale di utenti iscritti. Se non cominci con moltissimi utenti, non è esageratamente faticoso, se parti invece con molti utenti, c'è da fare una serie di query, per "iscriverli" alla sottoscrizione, comunque abbastanza semplici.

    6. C'è inoltre la possibilità di creare soltanto gruppi pubblici, senza sottoscrizione, con la necessità di richiedere la partecipazione. Cioè ciascun utente può scegliere il gruppo a cui vuole aderire, e il moderatore del forum in questione può decidere se accettare o meno il nuovo utente. I membri di gruppi non hanno però scadenza, e la gestione dei gruppi può diventare un impegno oneroso, soprattutto se sono molti ed in continua evoluzione.

    ---

    Per concludere, ti posso installare sul mio sito un forum di prova, dove puoi sperimentare le caratteristiche senza limitazioni, in persona di amministratore. Seppoi ti va a genio, ti compri quel forum e lo installi dove vuoi (non sul mio sito però ). In questo modo non spendi nulla e vedi come funziona tutto. Naturalmente non potrai pubblicare il collegamento da nessuna parte pubblica, altrimenti andrei contro le regole e il copyright.

    Fammi sapere,

    Giovanni
    ---
    http://www.y2ksw.com/vbulletin
  • Re: [PHPNuke]o altro.Sezioni riservate condominio

    Grazie mille per la spiegazione,e la disponibilità
    è stata senz'altro utilissima .

    Per lacune mie non ho capito tutto alla perfezione
    ma sei stato chiarissimo.


    Penso proprio che appena avrò finito di sperimentare con phpnuke,postnuke ecc

    approfitterò anche della tua disponibilità per provare vbullettin.

    Stasera rileggerò meglio il tuo post .



    La cosa che mi serve infatti è che le aree private
    siano normalmente nascoste e inaccessibili agli utenti non iscritti e
    che l'utente che si vuole iscrivere all'area condominiale fornisca
    alcuni dati anagrafici con indicazione della via del condominio o del nome
    del condominio stesso che mi permetterebbero successivamente di autorizzarlo
    per quello stabile. E' principalmente questo quello che cerco .
    E se non lo trovo su piattaforme gratuite ben venga vbullettin.

    Una domanda ma i 28 euro per gli anni successivi
    se non li pago sono fuorilegge o solamente non ricevo piu gli aggiornamenti?
    Purtroppo devo scappare ,ciao e grazie di nuovo
  • Re: [PHPNuke]o altro.Sezioni riservate condominio

    Se non paghi i 28 euretti annuali non puoi aggiornare il software. Tutto lì. Il forum comunque rimane in tuo possesso e hai tutti i diritti di usarlo

    Giovanni
    ---
    http://www.y2ksw.com/vbulletin
  • Re: [PHPNuke]o altro.Sezioni riservate condominio

    Scusa ti consiglio di provare il CMS XOOPS, freeware, stabile, veloce e con una gestione di gruppi e permessi ottima...
    prova a guardare su http://www.xoopsit.ne

    ciao

    il c# è un linguaggio tagliente...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
31 risposte