Autenticazione SOAP con Smartcard TS-CNS (Tessera Sanitaria)

di il
2 risposte

Autenticazione SOAP con Smartcard TS-CNS (Tessera Sanitaria)

Salve Ragazzi, voglio sottoporvi un questio "bello duro". Praticamente ho la necessità di collegarmi ad alcuni WS statali tramite la mia Tessera Sanitaria usando l'apposito lettore di SmartCard, ma brancolo nel buio non avendolo mai fatto.

A qualcuno di voi è mai capitato di dover implementare qualcosa del genere? Ho due principali problemi:

1- Come faccio ad accedere ed usare il certificato presente sulla carta? Devo recuperarlo tramite il browser (che lo rileva) oppure in altro modo?
2- Una volta recuperato il cercificato, come lo utilizzo nella chiamata ai WS (in generale come si usa con il protocollo SOAP)?

Se riuscite a darmi una mano, ve ne sarei veramente grato, cercando sul web si trova molto poco e c'è tanta confusione sull'argomento. Grazie

2 Risposte

  • Re: Autenticazione SOAP con Smartcard TS-CNS (Tessera Sanitaria)

    Salve.
    Se cerchi nei post del forum scoprirai che ci sono passato anch'io, immagino tu ti riferisca a FSE.
    Putroppo potrei darti una mano solo se lavori in ambito Linux, li' ci sono vari strumenti per

    Gestire testi in formato XML
    Estrarre il certificato dalla smart card
    Firmare i file XML o PDF con la smart card
    Connetterti al Web Service con la TS-CNS (con delle limitazioni per mancanza di driver adatti) e trasferire i file verso il Web Service
    Ognuna di questi aspetti e' una rogna a se'.

    In ambiente Windows credo che Java abbia tutti i moduli che servono ad effettuare queste operazioni, ma non ne ho nessuna competenza.
    (in generale come si usa con il protocollo SOAP)?
    Fa' attenzione, se devi trasferire dei file XML, molto probabilmente il protocollo e' SOAP nella variante MTOM che e' un'altra complicazione (anche se qualcuno mi riferisce che il trasferimento funzioni anche senza MTOM).
    Il protocollo SOAP prevede di mandare al Web Service un file XML composto secondo una certa sintassi a seconda del servizio che vuoi ottenere (interrogazione, trasmissione, cancellazione, etc).

    Dal punto di vista di Linux tutti questi problemi si riducono alla creazione di "banali" file di testo opportunamente codificati che vengono mandati al web service, il quale risponde con un messaggio in formato XML.
    E' un po' come effettuare una stampa mandando alla stampante direttamente i comandi in PCL o postscript (per chi e' capace).

    In Windows e' tutto un altro discorso ed a quanto ho capito si tratta sempre di creare dei file dfi testo, ma all'interno di una specifica sintassi, mentre con Linux possono essere composti a mano o con qualsiasti strumento di trattamento testi e si puo' gestire il collegamento con il web service con uno script da linea di comando (oppure utilizzare PHP, ma non e' altro che una variante della linea di comando...).

    Diciamo che se lavori sotto WINDOWS e se il problema e' FSE, il minimo che dovresti saper fare dovrebbe essere quello di creare il file in formato CDA2 firmato XADES o il file PDF firmato PADES, per poi ricorrere ad una apposita libreria (i cui riferimenti puoi trovare su internet) che ti consente di fare l'autenticazione con la TS-CNS (o CNS) e trasmettere i dati al Web Service.

    p.s.
    Sei per caso della Campania ?
  • Re: Autenticazione SOAP con Smartcard TS-CNS (Tessera Sanitaria)

    Ciao, grazie per la tua risposta. Ho trovato il tuo post ed ho spostato lì la discussione. Credo sia giusto continuare il tuo ottimo lavoro, dando altri dettagli a chi si trova nella nostra stessa situazione. Sono anche io Campano e sono anche io alle prese con la documentazione pessima fatta da Sogei e la loro pessima Assistenza email

    La discussione continua qui: https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/linux/croce-del-fse-t49931.html#p8694042
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte