ID AUTO_INCREMENT va avanti solo

di il
9 risposte

ID AUTO_INCREMENT va avanti solo

Ciao ragazzi, avrei una domanda, utilizzando nel parametro ID un auto_increment, l'id va avanti anche se io cancello una riga. Ad esempio se sono all'id 3 ed inserisco una quarta riga aggiunge l'id 4, però cancellando questa ed inserendo un nuovo post automaticamente il nuovo id inserito sarà 5 anche se sono fermo al 3... C'è un modo per risolvere questo?

9 Risposte

  • Re: ID AUTO_INCREMENT va avanti solo

    Claudio080 ha scritto:


    Ciao ragazzi, avrei una domanda, utilizzando nel parametro ID un auto_increment, l'id va avanti anche se io cancello una riga. Ad esempio se sono all'id 3 ed inserisco una quarta riga aggiunge l'id 4, però cancellando questa ed inserendo un nuovo post automaticamente il nuovo id inserito sarà 5 anche se sono fermo al 3... C'è un modo per risolvere questo?
    Il modo c'è sempre : si leggono (e si capiscono) i manuali.
    Cosa ti disturba nel fatto che il campo autoincrement venga sempre incrementato e che possano esistere dei buchi nella numerazione ?
    Lo scopo dell'autoincrement è fornire una chiave univoca non è quello di numerare i records ...

    Quindi o accetti il normale modo di funzionamento dell'autoincrement oppure ti gestisci tu un campo che incrementi con le regole che meglio credi.

    P.S. - Sempre leggendo i manuali (del DBMS che stai utilizzando e che non hai indicato nel tuo post) potresti scoprire come far assumere al campo autoincrement il valore che preferisci (a patto di non violare l'unicità dell'indice).
  • Re: ID AUTO_INCREMENT va avanti solo

    Utilizzo MySQL, sono alle prime armi, infatti è il mio primo progetto. Mi è sfuggito qualcosa, che pian piano cercherò di capire meglio. Potresti indicarmi di cosa si tratta e ovviamente approfondirò da solo andando a studiare meglio? Grazie
  • Re: ID AUTO_INCREMENT va avanti solo

    Il tuo percorso formativo : https://dev.mysql.com/doc/refman/8.0/en/example-auto-increment.html
  • Re: ID AUTO_INCREMENT va avanti solo

    Si può avere anche rispetto per chi sta imparando...
    Mi piacerebbe vedere su quali errori certa gente si è imbattuta quando stavano imparando... magari bisognava rispondergli di leggersi meglio i manuali...
  • Re: ID AUTO_INCREMENT va avanti solo

    melixo ha scritto:


    Si può avere anche rispetto per chi sta imparando...
    Però, anche un po' di intraprendenza, con tutto il Web a disposizione, non ci starebbe male.

    melixo ha scritto:


    Mi piacerebbe vedere su quali errori certa gente si è imbattuta quando stavano imparando... magari bisognava rispondergli di leggersi meglio i manuali...
    Internet non c'era subito, pertanto... leggevamo i manuali.
  • Re: ID AUTO_INCREMENT va avanti solo

    1 C . Riteniamo poco rispettoso che venga aperta una discussione su IProgrammatori e poco dopo riproposta su altro sito web. Questo forum non è una bakeca!
    Chi apre una discussione è buona norma che lasci il tempo agli altri di rispondere. Se le risposte non sono ritenute esaustive è altresì buona norma richiedere ulteriori delucidazioni.
    Se dopo un lasso di tempo sufficiente non si hanno le risposte desiderate, allora si che conviene rivolgersi ad altro canale.

    8 F. Richiedere la "pappa pronta"
    Evitare di richiedere la così detta "pappa pronta". In un forum prima di tutto si aiuta l'utente, indirizzandolo sulla soluzione migliore. Gli spezzoni di codice che vengono dati non sono da intendere come soluzione definitiva, ma un esempio su come procedere.

    In sintesi è più uno scambio di pareri/opinioni/pratiche migliori/bug tra programmatori che aiuto verso neofiti (ovviamente se sono privi di formazione) però nel contesto si può aiutare chi vuole apprendere e soprattutto non esita per leggere e rileggere manuali/libri altrimenti vien da sé che non sei nel posto giusto. @melixo https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/regolamento.php

    Per questo motivo l'utente è stato indirizzato al manuale nonché fatto notare cosa stava sbagliando altrimenti può accadere di riscontrare più difficoltà del dovuto e soprattutto che apprende anche per anni senza ausilio di formazione il che non è dettato dal buon senso (ergo dicasi rispetto per te e verso gli altri se già ti piace il linguaggio scelto e decidi di cimentarti nella programmazione mentre temporaneamente per un periodo di tempo limitato è concesso capire se piace o no quel linguaggio).
  • Re: ID AUTO_INCREMENT va avanti solo

    Ho fatto una domanda, e poi l'ho riproposta in questo stesso forum dopo 2 giorni. Non in un altro sito web...
    Il fatto che io non abbia ricevuto risposta succede sempre, ma ovviamente non è obbligatorio rispondere. È curioso però che si presti molta più attenzione a certe cose rispetto che ad altre.

    Io i manuali li leggo, su internet guardo, sto girottando intorno a ciò che sto cercando, la mia domanda era più che altro per sapere se si può fare oppure no, perché magari sto girottando su una cosa che non si può proprio fare.
  • Re: ID AUTO_INCREMENT va avanti solo

    Alka ha scritto:


    melixo ha scritto:


    Si può avere anche rispetto per chi sta imparando...
    Però, anche un po' di intraprendenza, con tutto il Web a disposizione, non ci starebbe male.

    melixo ha scritto:


    Mi piacerebbe vedere su quali errori certa gente si è imbattuta quando stavano imparando... magari bisognava rispondergli di leggersi meglio i manuali...
    Internet non c'era subito, pertanto... leggevamo i manuali.
    Ci sono cose che non si imparano nei manuali. Mi riferivo principalmente a quelle...
  • Re: ID AUTO_INCREMENT va avanti solo

    Ma perché te la prendi? In fondo ti hanno detto che stai seguendo un convincimento sbagliato, frutto del non avere approfondito la teoria di quello che fai e ti hanno detto che non si fa e di studiare un po' la parte teorica.

    Io ringrazierei e basta, senza tante polemiche.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte