Salto da Versione PHP 5.2.14 (obsoleta) a PHP 8.1.8 Consigli !!!

di il
1 risposte

Salto da Versione PHP 5.2.14 (obsoleta) a PHP 8.1.8 Consigli !!!

Salve a Tutti,

Un amico/Cliente mi ha chiesto cosa gli comporta il cambio sul suo sito su Aruba.it con Dominio Windows  il cambio dalla 

Versione PHP 5.2.14 (obsoleta)  ma ancora utilizzata e in uso a PHP 8.1.8 cosa gli si può consigliare di procedere e quali le tecniche  per una migrazione il più possibile indolore e fermi servizi.

Un php utilizzato solo per Form di contatto e al massimo a pagina/e di BACKEND per gestire utenti in database Mysql ( operazioni CRUD ) .

Ora io non sono esperto ( mi occupo di altro ) e sono quì a chiedere ai più esperti di questi argomenti un Aiuto e informazioni …

BYeee

1 Risposte

  • Re: Salto da Versione PHP 5.2.14 (obsoleta) a PHP 8.1.8 Consigli !!!

    Sono andato a vedere la release 5.2.14 ed è del 22 luglio 2010… capisci anche tu che in oltre 12 anni di lavoro ne hanno fatto e di roba ne avranno deprecata.

    Io procederei così in una macchina di sviluppo:

    1. Creazione ambiente di sviluppo con PHP 5.2.14 e configurazione del sito web

    2. verifica del corretto funzionamento del sito in tale ambiente

    3. upgrade php alla versione desiderata che ti segnalo non essere nemmeno l'ultima disponibile…. ad oggi andrebbe utilizzata 8.1.13 o la nuovissima 8.2.0

    4. verifica dei malfunzionamenti nel sito, primi tra tutti quelli che implicano accesso al database. 

    5. verifica del codice e di eventuali funzioni obsolete, es. quelle di hashing.

    6. correzioni e aggiornamenti del codice

    7. test del corretto funzionamento del sito aggiornato.

    A questo punto sei pronto per il passo di cui scrivevi all'inizio della discussione, ovvero l'upgrade della versione php in produzione.

    Prima di discurete di questo passaggio ti direi di procedere con l'attività che ti ho indicato.

    Da quanto dici il sito è piccolo e semplice quindi l'attività non dovrebbe essere impegnativa

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte