Ti avevo detto di procedere per gradi...
24/05/2026 - pierpippo ha scritto:
Non so come gestire il festivo Pasquale e relativo Lunedì di Pasqua.
Pasqua=easter_date(annodaconsiderare)
Per la pasqua
Pasquetta=pasqua+1
Procedi per gradi.
Spiega cosa devi realizzare.
Hai visto la query del link?
Hai due tabelle una si riempie e l'altra si svuota. Un solo comando inserisci i valori nella.m-a-m esi svuota l'elenco delle disponibilità mentre si riempie quella delle assegnazioni.
Cancelli la voce assegnata (cancelli in realtà il record della m-a-m) e si svuota la griglia "assegnati" mentre si ripopola.la.griglia "da assegnare" semplicemente refreshando le.query.
Puoi anche operare per numero disponibile cioè un autista è disponibile fino a n' corse o dalle alle... Scalando le ore o le corse. Questo viene stabilito a monte.
Comincia assegnando un calendario dei festivi, dei periodi, e dei sabato ecc...
Sai che in que giorni fai un tot di corse.
Gli altri giorni hai tot + n' corse.
Lo stesso schema (più o meno) lo fai con i turni degli autisti e devi solo attingere alle corse da assegnare, scalando quelle assegnate, poi attribuisci alla corsa calendarizzata l'autista disponibile. La corsa avrà una partenza e un arrivo, un numero di corse e un orario di rimessa.
Così con quello che mostri a singhiozzo posso solo dare risposte che nella mia idea di gestione è corretta ma nella tua (magari più informata della mia) risulta errata.
Per capirci, io ho fatto qualcosa del genere come volontariato per la gestione dei servizi di trasporto emodializzati tra percorsi, autisti e orari. Ma li ci sono delle varianti che non sto a raccontare.